Metodo e brand: la filosofia di Laura Cavarischia

La Creazione non è un semplice centro estetico, ma un centro specializzato in modellamento corpo. A fondare questa azienda, nell’aprile del 2004 a Tolentino (Mc), è stata Laura Cavarischia.

Laura Cavarischia

37 anni, Laura vive con intensità ogni momento e la solarità è la qualità più evidente. Una donna determinata e con idee d’avanguardia nel settore bellezza, una consulente che segue le sue clienti in modo totale. O globale: prendendosi cura dell’aspetto fisico e di quello mentale. Corpo e mente vanno a braccetto, si influenzano, si condizionano, e sono l’uno motore dell’altro.

“Se non ci si sente in armonia con il proprio corpo, anche lo stato d’animo ne risente. E’ come vivere in un circuito vizioso, del quale si capisce poco, ma si avverte chiaramente che non ci si trova in equilibrio,” mi racconta Laura. E me lo racconta senza sapere che le sue dichiarazioni si trasformeranno in questo articolo.

Genuina, onesta e caparbia. Laura crede nell’innovazione e nella specializzazione delle professionalità. “I servizi base di estetica vengono comunque effettuati nel centro. Quello è il punto di partenza. Ma in un settore come il mio bisogna essere altamente competitivi. E l’unico modo è quello di offrire un servizio esclusivo.”

Esclusivo non solo perché nuovo, ma esclusivo sia nel concept che nella modalità di erogazione.

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BootyUp – Glutei in forma è il brand/metodo creato da Laura. Un marchio registrato nel quale sta puntando molto.

“La personalizzazione del trattamento sta alla base di BootyUp. Ogni cliente ha il suo specifico percorso.” mi spiega. E io comincio a osservare un po’ di cose. Primo: in ogni grafica c’è il mezzobusto di Laura. Una evidente personalizzazione, l’identità del metodo corrisponde a quella della sua ideatrice. E questo significa tanto in termini di percezione da parte del cliente. Laura ci mette la faccia, e non solo: i suoi trattamenti hanno una garanzia. Esporsi significa anche crederci. Laura ci crede tanto. Non è più un sogno il suo, è piuttosto una realtà che sta decollando sempre più, forte dei risultati ottenuti con le clienti e anche della sua voglia di definire un centro ad alta specializzazione.

“Credo molto nella formazione. E’ un’attività che portiamo avanti regolarmente con le mie collaboratrici. Credo sia l’unico modo per poter offrire servizi al passo con i tempi.”

E i tempi sono cambiati o, per fortuna, sono cambiate certe modalità lavorative. Il trattamento non è solo una seduta sul lettino con messaggi manuali o tramite macchine. No. E qui arriva l’aspetto coinvolgente e globale di cui ho scritto qualche riga fa.

Mettersi in forma significa dedicarsi a sé stesse con la consapevolezza di essere parte attiva e decisiva. E’ classico il “da domani dieta” o “mangio questa cioccolata e poi basta”. E’ semplice da dire, più difficile da realizzare. Come mai? La motivazione è il vero motore di ogni cambiamento; il rinnovare ogni giorno l’impegno preso con sé stesse è la chiave che genera  costanza delle azioni. La cura dell’alimentazione è determinante e piuttosto che vederla nell’ottica della privazione (il solo chiamarla dieta richiama un’immagine di sofferenza, ammettiamolo) va vista come coccola di benessere.

E così, il programma di Laura prevede un supporto costante di coaching. La cliente non viene lasciata sola. Anzi si lavora quasi in gruppo, condividendo i risultati ma soprattutto i suggerimenti di Laura. BootyUp ha un gruppo privato su Facebook. Stamattina, introno alle 7.30, Laura era già attiva con il primo post: una colazione sana e rispettosa del nostro corpo. Frutta, tisana e caffè. Accompagnata da foto e da parole stimolanti.

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Stessa cosa per il pranzo. Queste sono le azioni di Laura, l’esempio concreto che coinvolge le altre.

Professionalità, social network regolarmente aggiornati, brand fondato sull’identità dell’ideatrice e fatti mi sembrano elementi perfetti di un marketing etico e una comunicazione consapevole e costruttiva. E l’approccio motivazionale dona maggior valore al tutto perché il vero centro sono le esigenze e le emozioni delle clienti.

Solidea

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