Me

Ciao!

Sono Solidea, libero professionista, life and sport coach, formatore e docente di comunicazione efficace.

Iscritta all’Albo docenti della Scuola Superiore di Amministrazione del Ministero dell’Interno.

Associata alla Fondazione Marisa Bellisario.

Sono più di quindici anni che lavoro nel settore della comunicazione.

Da sempre la comunicazione è stata per me una materia con un profondo fascino. Ho iniziato a leggere libri sul capire se stessi e capire gli altri, e più leggevo e più l’argomento mi appassionava.

Mi sono laureata in Scienze Politiche con lode e poi ho conseguito un Master universitario in “Esperto in comunicazione”.

Ho lavorato per qualche mese in un’azienda privata e questo mi è servito per capire veramente quello che desideravo.

Così ho deciso, dopo  aver investito nella mia formazione con la frequenza di altri corsi specialistici, di realizzare il mio sogno: lavorare in proprio nel settore che più amavo.

Oggi il mio lavoro è una fonte costante di gratificazioni… tanti progetti realizzati e tanti da realizzare…

… “lavori in corso” per la seconda Laurea, questa volta  in Psicologia.

Mi piace condividere informazioni, conoscere ed ascoltare tutte le persone che ho il piacere di incontrare ai miei corsi.

Come docente e formatore di comunicazione efficace lavoro per un grande gruppo nazionale e dal 2009 sto organizzando, per l’area comunicazione efficace e life coaching, seminari, workshop e corsi in proprio.

La mia attività di formazione si svolge in due settori: comunicazione efficace – life coaching e sport coaching. Per conoscere i dettagli delle due aree visita gli appositi spazi che trovi nel sito.

Nell’ambito della comunicazione efficace applicata allo sport ho scritto un libro rivolto sia ai dirigenti che agli allenatori della scuola calcio: “Creare e gestire un team sportivo di successo – come fare!”.

Dal 2012 curo la rubrica “Comunicare” sul Multiradio Press News. Mi concentro su storie di persone che dimostrano di avere una grande forza nonostante le difficoltà della vita ed anche su temi di attualità sociale per fornire riflessioni consapevoli ai miei lettori. Amo ascoltare e poi scrivere.

Nel 2015 sono stata eletta Presidente della Consulta delle Donne, organo a-politico che si occupa di promuovere la cultura delle pari opportunità. Il tutto cercando la collaborazione degli uomini.

Ho un curriculum davvero lungo. Sicuramente ho dimenticato attività importanti, o titoli… ma va bene così.

Guardo sempre avanti e lo faccio con tutta la positività e solarità che fanno parte del mio modo di essere.

Sono vegetariana da quando avevo 14 anni, amo il sole, la natura, il mare, gli animali (soprattutto i gatti).

Mi piace pensare alla vita come un bellissimo viaggio… la meta la scegliamo noi ed il tipo di percorso lo stabiliamo in base ai nostri valori ed obiettivi.

Mi piace pensare che ogni giorno ho la possibilità di imparare cose nuove, incontrare persone, migliorare e regalare un sorriso.

Mi piace pensare che ogni giorno ho la possibilità di crescere mio figlio, di trasmettergli serenità e amore. E lui mi insegna a ritornare bambina, la meraviglia per le piccole cose, la semplicità. Mi insegna.

Solidea