Metti un giorno in ufficio… nudi!

In ogni realtà aziendale, grande o piccola, le regole del team building e del team work sono alla base di un sistema di produzione efficiente ed efficace.

Lavorano nel settore società di outdoor traning, consulenti di comunicazione efficace, problem solving e decision making, psicologi aziendali.

Ed uno di questi ultimi,  David Taylor, viene chiamato dalla Onebestway – società di marketing britannica che viveva un periodo di piena crisi.

C’era bisogno di risollevare lo spirito di gruppo, di creare maggior affiatamento tra i dipendenti. Ed ecco l’idea di Taylor: nudi per un giorno in ufficio.

Quasi tutti hanno partecipanto all’esperimento/sfida e quasi tutti nudi.

A dare il buon esempio è stata la ventitreenne Sam Jackson, che non c’ha pensato due volte e nonostante la giovane età non ha avuto problemi a mostrarsi senza veli.

«E’ stata un’iniziativa brillante» dichiara la Jackson al tabloid . «Ora tra di noi non ci sono più barriere. E’ stato emozionante e da quel giorno di aprile abbiamo cominciato a discutere con più onestà. La società è nettamente migliorata».

L’esperimento è riuscito perfettamente perché oltre ad accrescere l’autostima degli impiegati, sono aumentati i profitti dell’azienda. Ciò è dimostrato dal fatto che nella società sono stati assunti due nuovi designer.

Potete leggere l’articolo sul Corriere.it

Al di là del fatto che si possa pensare ad una trovata pubblicitaria, l’intervento dello psicologo e la sua idea è stata una cosa reale. Nel blog della  Onebestway è possibile anche vedere qualche foto.

Come vi sembra questa soluzione per migliorare lo spirito di gruppo?

A presto!

Solidea ;-)

4 Responses to “Metti un giorno in ufficio… nudi!”

  1. Cara Solidea,
    come sai in America ci ho lavorato…e già vestiti non sono il massimo, figuriamoci nudi.
    no, grazie.

    preferisco inventare altre attività di team building
    ;) )))

  2. Ciao Solideaaa!
    Credo che questa idea, in un ambiente giovane e informale, se presa in modo naturale, possa creare una sorta di intimità. Ma, sicuramnte è un po tropppo “drastica”!
    unbacio
    g

  3. @Paola: Ciao Paola! In effetti ci sono tantissime attività finalizzate al team building. Questa ne è una… estrema forse? ;-)

  4. @giuliaS: Buongiorno Giulia! Effettivamente nel giusto ambiente può portare risultati… almeno in teoria! Un bacio a te! :-)

Il tuo commento