pubblicità e parole

E’ parecchio tempo che questo spot passa in tv. Rivedendolo, oggi, mi è tornata in mente una considerazione da fare… e la vorrei condividere con voi.

Nella pubblicità le immagini contano tantissimo… ma anche le parole, il loro significato o quello che lasciano intendere.

Se seguite con attenzione le parole usate in questo spot noterete che sul finale si dice "ancora più lussuosa. Rifinita a mano da Poltrona Frau". Come vedete ho messo in grassetto la frase (parole da interpretare) che mi colpisce e che mi interessa.

Rifinita  a mano… cosa significa? Cosa pensate voi? Le cuciture che vediamo nel primo piano sono realizzate a mano?

Credo che la risposta sia abbastanza ovvia e che queste parole vengano usate volontariamente per far credere qualcosa che in realtà non esiste. Mi dispiace!

Vi auguro una meravigliosa settimana!

Un sorriso!

Solidea

37 Responses to “pubblicità e parole”

  1. ciao,

    anch’io ti auguro una meravigliosa settimana! :-)

    baci da alba adriatica,

    alice

  2. La pubblicità ha il compito di accendere il desiderio dei possibili acquirenti: per raggiungere questo obiettivo non indietreggia nemmeno davanti a palesi falsità o vere e proprie incongruenze.

    Un bacione ^^

  3. rifinata a mano, penso vorrebbe dire, fatto con cura, fatto d’amore…

    bello!!!

    :-)

    un abbraccio alla neo mamma!

  4. Rifinita a mano da Poltrona Frau = lusso e cura dei dettagli.

    Non c’è che dire…la Lancia ha proprio colto nel segno, nonostante la piccola “bugia”.

    Un bacio Solidea, buon inizio settimana!

  5. Ah, inoltre penso che voglia anche intendere un qualcosa di unico…come è solamente tutto ciò che è fatto a mano ;)

  6. DAVVERO non cuciono i sedili Lancia uno per uno?!?!? :ppp

  7. @AliKo: buona settimana a te cara Alice! Leggo che sei vicina a me, geograficamente intendo! Baci e abbraccio forte! :-)

    @anneheche: si Ale! accendere il desiderio, agire sul livello emotivo che spinge all’acquisto, sfruttare immagini, suoni e parole che lasciano sognare… questo mi sta bene ma, come dici te, non si può ingannare. Penso che qualcuno ancora crede che le cuciture di accessori e in questo caso di interni d’auto siano veramente fatti a mano! E spesso le aziende ci fanno credere che il “fatto a mano” sia una distinzione tipica del prodotto made in Italy! Non mi piace questo equivoco! Bacio! ;-)

    @qualquna: ciao cara! Ma vedi… siamo costretti ad interpretare in modo diverso la frase. “Fatto a mano” vuol dire, secondo me, realizzato da una persona che prende ago e filo e si mette a cucire, a fare le impunture, con le sue mani. Questo non esiste! Anche il logo, che si vede bene, è cucito a macchina (non può essere diversamente!). Non discuto la qualità o l’amore con cui vengono realizzati. Ti mando una bacio grande e buon martedì! ;-)

    @LizKoresh: si! la Lancia ha fatto una bella operazione! Su questo non nutro nessun dubbio! Anzi si è distinta… almeno negli spot perchè non è l’unica auto che veste Poltrona Frau! Tanti baci a te! ;-)

    @JayDB: DAVVERO! ;-) )

    Solidea

  8. leggo oggi che l’ENEL si è beccata 1,2 milioni di multa per l’uso improprio delle parole negli spot.

    qua di rifinita a mano c’è solo la ragazza, mi sa… da qualche mentore…

    abbraccione a te e a Enea

  9. Ciao Solidea,

    si quello spot passa anche di frequente e allora ti dico come l’ho percepito io prima del tuo post:

    a me ha trasmesso eleganza, raffinatezza e scrupolosità, meticolosità o attenzione ai particolari. Si perchè c’è un momento in cui viene zoomato sulle cuciture dei sedili in pelle rossa.

    Chiaramente ognuno lo percepisce a proprio modo come pure sono certo che sia la mia osservazione che la tua sono già stati tenuti in considerazione e soprattutto voluti!

    Tu mi fai notare le parole scritte:

    la risposta la conosci già mentre il messaggio è proprio quello percepito dal potenziale cliente.

    E poi dai, a che pro dispiacerti :-) io la trovo efficace!

    un sorriso :-)

    Mauro

  10. @robertomazzuia: avevo fatto caso agli spot dell’Enel… qui, per salvare il made in italy, non so se qualcuno interverrà! Ho detto troppo! Tanti baci, sorrisi e abbracci! ;-)

    Solidea

  11. @MauroCerroni: ciao Mauro! :-) condivido le tue osservazioni! La mia opinione, a parte sull’uso del linguaggio, è forse viziata dal fatto che conosco molto bene questa azienda. Sono dispiaciuta per il fatto che si fa credere qualcosa che non esiste! oh! ma non è mica il mio dramma del giorno!!! ;-) ) buona giornata a te! Sorriso!

    Solidea

  12. ciao solidea:-)

    ti auguro una buona giornata!

  13. @achiunque: a te Davide! :-)

    Solidea

  14. Si Solidea… la pubblicità ha questo compito, VENDERE… e purtroppo tutto viene esaltato… l’importante è raggiungere il risultato che si son prefissi a qualunque costo…

    Triste tutto questo…anche perchè nel caso specifico mi chiedo come possano pensare che noi crediamo a questa ” Rifinutura a mano”… sarebbe alquanto difficile eseguirla…ma contenti loro…

    Un bacio…e … come sta il piccolo di casa? Tutto bene? Te ti sento in gran forma e son contenta…

    Ciao…un bacio …

    LeAAA

  15. @Leaaa: grazie per il coomento Lea! Condivido! Enea sta bene… per la verità sta dormendo come un angelo sopra di me! Tra un po’ dovrà mangiare e li sarà una lotta! Mangia poco… però cresce bene! in 2 mesi ha fatto 10 cm di altezza! Anche io sto bene ed anche io mangio poco (ma si fa per eliminare quei chiletti presi in gravidanza!) :-) Serena giornata cara! un bacio!

    Solidea

  16. perfetto.

    aspettiamo un po’ così sarà il piccolo Enea a portare gli anelli, ok?:-)

    abbraccione

    p.s. qua di unico ci sei solo tu, altro che…

  17. @robertomazzuia: perfetto!!! Enea si prende questo impegno! ;-) forte, ti abbraccio!

    Solidea

  18. un modo elegante per prenderci per i fondelli…..rifinita a mano..manco fosse un vestito…un abbraccio sole garnde

  19. brava, sei sottile.. io non l’avevo sentita questa pubblicita’.. ciao

  20. forse…per riportare alla parola chiavi in mano?

  21. Il compito della pubblicità è quello di utilizzare un particolare del prodotto, talvolta il meno significativo o talvolta quello che neppure rappresenta il prodotto stesso, per illuminarlo agli occhi dello spettatore. Quante volte passano in tv pubblicità di gioielli a svariati carati che, una volta comprati, si dimostrano essere solo luccicanti fondi di bottiglia?

    Un sorriso.

    ^____^

  22. sì sì ce lo vedo montezemolo che “rifinisce a mano” una per una le cuciture altamente artigianali, made in Italy, dei sedili…per la serie: tutto fatto in casa.

    bacini a voi 2

  23. Solidea, ricambio i baci e l’abbraccio forte!

    Finalmente il tempo è tornato da spiagga…

    Buon proseguimento di settimana,

    Alice

  24. la pubblicità….l’anima del commercio

  25. Ciao Bella, passo per un saluto (a mano)!

    Skype? Alla mattina non ce la fò… qualche pomeriggio forse :-) – solo su appuntamento :-) .

    Bacione immenso e senza confini a te e al tuo angioletto.

    Beppe

  26. un bacio solidea

  27. Ciao carissima Solidea!!!

    Ho idea che il fatto del Rifinita a mano sia stato inserito per giustificare il prezzo “alticcio” della “Musa automobilistica”…!!!

    Oppure per richiamare una delle caratteristiche delle Poltrone Frau…!!! ^_________________^

    Ti auguro anche io una meravigliosissima settimana carissima amica mia!!! ^___________^

    A presto!!!

    Con simpatia ed un abbraccione fortefortissimisssimo ed un megasupermaxi sorrisone!!! ^________________________^

    Bacionissimi a te ed al piccolino!!!

    Ricky 8)))

  28. Hia ragione, si fa troppa poca attenzione a dettagli che invece condizionano..

    Ormai il “fatto a mano” è sempre più raro..

    un bacione

  29. Ciao bellissima e subito subito un bacione grande a te ed a Enea…

    Che dire del “rifinito a mano”?

    Niente di che…solo che oggi pur di vendere si mette di mezzo qualunque cosa, io per esempio non ho digerito l’accozzamento Fiat 500 a personaggi che avevano vinto il Premio Nobel, ma alla Fiat pur di vendere qualcosa in piu’, andava bene anche questo. Per quanto riguarda il fatto a mano penso che sia la stessa cosa del cibo biologico (non che lo disprezzi, intendiamoci), ma ogni tanto bisognerebbe ricordarsi che siamo nel 2000 e certe coltivazioni o allevamenti non possono piu’ esistere, non perche’ non sarebbe bello poterne usufruire, ma solo perche’ non si puo’ volere energia, comunicazione, mass-media, computer etc, etc, (tutte cose che funzionano con elettricita’) mantenere fabbriche e centrali elettriche inquinanti e pretendere cibi coltivati o cresciuti come una volta, quando l’inquinamento non c’era. Che ne direste di fare una scelta?

    Personalmente non saprei cosa scegliere…

    Fatto a mano… Io non rattoppo neanche i jean’s del Pargoletto a mano, uso la macchina per cucire, a mano non reggono nemmeno un giorno… Fatto a mano…Oggi come oggi e’ solo un’enorme bufala…

    Un bacione, Jo’

  30. La pubblicita’ stimola al sogno di cose dal sapore antico, sollecitando la fantasia credulona..il gioco e’ tutto li’!

    Felice we!

    mary17 Letture e sentimenti

  31. “perchè devi uscire con me questa sera e non con quell’altra? perchè, non lo vedi?, io ho quel tocco di distinzione che quell’altra non ha. non fare lo stupido, non hai capito che il mio tocco di distinzione è per te se lo vuoi?”

    ,,,ce fossimo cascati poche volte…

    ;-)

  32. Com’è che si dice… anche se poi non è vero “fa figo e non impegna” una frase così. E poi scusa, nella pubblicità conta il risultato, mica la verità dei fatti. ;-)

    Buon weekend

  33. per VENDERE

    si farebbe di tutto!!!

    Baciotti

    Luna

  34. penso voglia dire proprio quello, cioè che il grosso è fatto a livello industriale, i dettagli a mano. Ti ricordi ancora di me? Non mi hai più letto…

  35. Mi piacerebbe proprio vedere chi ha fatto le ” rifiniture a mano” Felice settimana a te e un bacio al piccolo Enea, un salutissimo Carla

  36. Ciao, sono arrivata al tuo blog passando da quello di Agrimonia. Ho letto questo tuo post e volevo condividere una riflessione sull’efficacia o meno della pubblicità: solo oggi, dal tuo intervento, mi sono resa conto di quale prodotto è testimonial Madame Carlà. L’avrò visto in tv decine di volte e non avevo mai prestato attenzione al prodotto. Se mi avessero chiesto, avrei risposto che la Madame pubblicizzava un’automobile. Pensa quanti soldi spesi forse inutilmente. Ciao.

Il tuo commento