Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 23:56




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Pnl: a cosa serve 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Pnl: a cosa serve
Credo che questo post possa essere utile a chi si trova, per la prima volta, a leggere qualcosa sulla PNL.
In genere è anche una delle prime domande a cui rispondere... la Programmazione Neuro Linguistica a cosa serve?
Quali sono i campi, o le aree, di applicazione?

I principali campi di applicazione della PNL sono tre. Vediamoli insieme...

- Sviluppo personale: la PNL ci offre una serie di tecniche che inducono a modificazioni del comportamento per il conseguimento di nuovi risultati.
Ci aiuta a risvegliare tutte le potenzialità che sono dentro di noi ed a guardare la vita come una preziosa opportunità per crescere ed apprendere.

- Efficacia ed efficienza nella comunicazione: la PNL è uno strumento fondamentale per analizzare e migliorare il proprio stile comunicativo, renderndolo adeguato al contesto e agli interlocutori, tale da essere realmente efficace.
Sotto questo punto di vista la PNL è un atteggiamento caratterizzato da senso di curiosità, desiderio di imparare abilità necessarie a comprendere quali tipi di comunicazione hanno effetto su se stessi (comunicazione intrapersonale) e sugli altri (comunicazione interpersonale).

- Sviluppo delle risorse di un gruppo e di un'organizzazione: i principi e le tecniche della PNL riguardano i "sistemi", per cui sono applicabili sia alle persone che alle organizzazioni.
La PNL fornisce notevoli contributi nell'ambito dell'analisi organizzativa, della gestione del cambiamento e della formazione manageriale.


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


10 set 2010, 15:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 4 mar 2009, 13:03
Messaggi: 32
Località: Firenze
Messaggio Re: Pnl: a cosa serve
Grazie Solidea, questa informazione mi serviva perchè parto da un livello piuttosto basso. Capire sin dall'inizio mi può solo aiutare nel mio percorso di crescita con la PNL.


21 set 2010, 20:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns