Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 10:46




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Supplementi vitaminici? Effetto zero sul rendimento a scuola 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Supplementi vitaminici? Effetto zero sul rendimento a scuola
E si! Capita un po' a tutti i genitori di trovare rimedio al rendimento scolastico dei propri figli negli integratori vitaminici.
Però è arrivato uno studio del Journal of the American Dietetic Association che dice: i supplementi vitaminici, anche se assunti con continuità, non hanno alcun effetto benefico sulle performance scolastiche dei bambini.

I ricercatori dell’University of Medicine and Dentistry del New Jersey coordinati da Adam I. Perlman hanno seguito quasi 700 bambini di scuola elementare per tutto l’anno scolastico 2004-2005: a metà del campione è stato fornito un supplemento vitaminico masticabile (contenente il 100% della quantità giornaliera consigliata di vitamine e minerali, il 12,5% del calcio e il 50% del ferro) giornaliero, all’altra metà un placebo apparentemente identico alla pasticca multivitaminica ma privo di sostanze nutritive. Alla fine dell’anno, i ricercatori hanno analizzato le performance scolastiche dei due gruppi, e non hanno riscontrato differenze significative né in meglio né in peggio.

"Sarebbe bello se bastasse una semplice pasticca per migliorare il rendimento scolastico e cognitivo dei bambini e dei ragazzi", spiega Perlman, "ma evidentemente non è questa la realtà. Forse servono multivitaminici più potenti oppure occorre un approccio integrato che comprenda stili di vita, esercizio fisico e altri fattori oltre alla nutrizione per impattare significativamente sul rendimento scolastico".

Commenta Howard Taras dell’University of California di San Diego: "E con questo il caso è chiuso. Non esiste un’influenza dei supplementi vitaminici sul rendimento scolastico e accademico, almeno nei Paesi sviluppati. Solo in aree del mondo dove la malnutrizione è una tragica realtà somministrare supplementi vitaminici a bambini gravemente affetti da deficienze nei micronutrienti porta a risultati positivi nelle loro performance cognitive, ma di certo non da noi".

Fonte: Perlman AI, Worobey J, Smith JK et al. Multivitamin/Mineral Supplementation Does Not Affect Standardized Assessment of Academic Performance in Elementary School Children. Journal of the American Dietetic Association 2010; 110(7): 1089-1093.
Dal web http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=28641&s=3


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


30 lug 2010, 8:34
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns