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Cosa si deve ascoltare
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Autore:  Solidea Vitali [ 26 mag 2009, 17:44 ]
Oggetto del messaggio:  Cosa si deve ascoltare

Inserisco questo post sull'ascolto per cercare di entrare nel dettaglio dell'argomento.
Sappiamo che dobbiamo "ascoltare" il nostro interlocutore e sappiamo che l'ascolto attivo è la base per una comunicazione efficace.
Ma cosa si deve ascoltare?

Ci sono 4 elementi a cui dobbiamo prestare la nostra attenzione:
1. i fatti
2. i significati
3. lo stato d'animo (emozioni)
4. le intenzioni

Livello 1 FATTI
Le persone vogliono: dare informazioni.
Il compito di chi ascolta: ascoltare i dettagli e chiedere chiarimenti per accertarsi di aver capito. Tu hai detto … ho capito bene?
E’ necessario chiedere: Chi? cosa? dove?quando? Perchè? Come? per avere i dettagli del fatto.
L’obiettivo e’: farsi una idea esatta della situazione o del fatto mentre l’altra persona parla.

Livello 2 SIGNIFICATO
Le persone vogliono: farsi capire da chi ascolta.
Il compito di chi ascolta: ascoltare e fare la sintesi del cosa vuol dire l’altra persona e chiedere conferma.
E’ necessario chiedere: "Ho capito esattamente?" E’ quello che l’altro voleva comunicare? (o immagino,credo che …)
L’obiettivo e’: capire e far capire all’altro che si e’ compreso.


Livello 3 STATI D’ ANIMO
Le persone vogliono: comunicare a livello emotivo, stabilire una relazione.
Il compito di chi ascolta: ascoltare con empatia; fare attenzione al linguaggio non verbale ( postura,mimica ) e il tono di voce.
E’ necessario chiedere: Come ti fa sentire questa situazione? Mi sembra che ti senta...(deluso,arrabbiato,soddisfatto,perplesso..).
L’obiettivo è: riconoscere come si "sente" la persona e farla sentire in relazione.

Livello 4 INTENZIONE
Le persone vogliono: soddisfare i loro bisogni, arrivare ad una soluzione.
Il compito di chi ascolta: ascoltare per capire ciò che l’altro vuole e ha bisogno; concentrarsi sulla soluzione, azioni da compiere, risultati da raggiungere.
E’ necessario chiedere: Cosa vuoi che accada? Come potrei aiutarti in questa situazione? Cosa possiamo fare?
L’obiettivo è: sapere ciò che la persona vuole ottenere.

Buon ascolto attivo a tutti! :-D
Solidea

Autore:  Gregorio [ 28 mag 2009, 10:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cosa si deve ascoltare

Mi viene da pensare che oltre all'arte di comunicare dobbiamo anche inserire l'arte di ascoltare.
A volte sembra semplice "ascoltare" nel senso che si riconduce questa azione al silenzio. Se me ne sto in silenzio ascolto.
In realtà come evidenzi in questo post l'ascolto è un'azione ben più complessa.

Gregorio

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