Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 apr 2024, 23:32




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Struttura di una conversazione: un caso reale 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Struttura di una conversazione: un caso reale
Ciao a tutti!

Vi riporto lo schema, parola per parola, di una conversazione (se può essere definita così!) che ho avuto qualche tempo fa.

Ero al bar a prendere un caffè.
Poco più là, c'era una mia conoscente (la chiamerò Mafalda ... con tutto rispetto per chi porta questo nome!).

Mafalda: oh! ciao Solidea! come stai?
Io: bene, grazie! e te?
Mafalda: mh. Ma dimmi dove vai?
Io: beh! avevo 5 minuti di tempo e ho pensato di
Mafalda: vai a comprarti qualcosa?
Io: no, no! ho pensato di
Mafalda: ah! ho capito: vai a riprendere il piccolo!
Io: ma no! avevo solo voglia di prendere
Mafalda: una boccata d'aria.
Io: no, ma lascia stare! adesso vado!
Mafalda: ciao! è stato un piacere vederti!

Mafaldaaaaaa!!! avevo voglia di prendere un caffè al bar! :-D

Su cosa ci fa riflettere questo episodio?
Solidea


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


8 mag 2009, 15:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:21
Messaggi: 67
Messaggio Re: Struttura di una conversazione: un caso reale
che molta gente ha solo voglia di parlare parlare parlare!

Devo dire che a "conversazioni" simili partecipo ( o meglio non partecipo) molto spesso tanto che ormai evito di sforzarmi di rispondere sicura che alla prima domanda ne seguirà un'altra che come la prima non vuole veramente una risposta.

quello che mi chiedo è: Ma Mafalda è stata soddisfatta almeno?
io credo di si! lei voleva parlare non ascoltare e le sue curiosità hanno trovato soddisfazione in altre questioni, quelle che davvero le interessavano...probabilmente la sua attenzione era su altri particolari... magari sui tuoi vestiti, sul profumo o le scarpe che indossavi :-D :lol:

laura


9 mag 2009, 23:17
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Struttura di una conversazione: un caso reale
Laura ha scritto:
che molta gente ha solo voglia di parlare parlare parlare!

Devo dire che a "conversazioni" simili partecipo ( o meglio non partecipo) molto spesso tanto che ormai evito di sforzarmi di rispondere sicura che alla prima domanda ne seguirà un'altra che come la prima non vuole veramente una risposta.

quello che mi chiedo è: Ma Mafalda è stata soddisfatta almeno?
io credo di si! lei voleva parlare non ascoltare e le sue curiosità hanno trovato soddisfazione in altre questioni, quelle che davvero le interessavano...probabilmente la sua attenzione era su altri particolari... magari sui tuoi vestiti, sul profumo o le scarpe che indossavi :-D :lol:

laura


Ciao Laura! :-D
Prima di tutto voglio dirti ... grazie! Grazie per essere ripassata nel forum ed aver lasciato il tuo contributo! Vorrei dirti tante cose ma rischio di andare fuori tema... :-D

Per quanto riguarda il caso di Mafalda, hai fatto centro!
A lei poco interessavano le risposte alle domande che mi poneva. In effetti, più che guardarmi negli occhi per comunicare con me sui contenuti, mi guardava da altre parti. Sicuramente il vestito le piaceva... cercava di vedere se, dopo la gravidanza, c'erano dei chili in più sul mio corpo, ha notato l'anello che indossavo, ecc.
Sicuramente avrà visto ciò che voleva vedere e sentito ciò che voleva sentire... cioè niente! :-D
Solidea

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


11 mag 2009, 11:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 4 mar 2009, 13:03
Messaggi: 32
Località: Firenze
Messaggio Re: Struttura di una conversazione: un caso reale
Ciao Solidea e ciao a tutti!
Questo episodio, raccontato da te, mi ha fatto sorridere. :-D
Ho cercato di immaginare la tua faccia e le tue espressioni ma soprattutto, essendo te un'esperta di comunicazione, chissà quanto avrai ragionato in quel momento... ragionato su tutto ciò che non si deve fare se si vuole ottenere una comunicazione efficace.
Ne conosco diverse di persone che adottano questa tecnica...
Ti fanno domande e non ascoltano minimamente le risposte.
I casi, secondo me, sono due: o crede di comunicare bene o non ha nessuna intenzione di comunicare (come scrive Laura).
Paolo


11 mag 2009, 16:44
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Struttura di una conversazione: un caso reale
Paolo71 ha scritto:
Ciao Solidea e ciao a tutti!
Questo episodio, raccontato da te, mi ha fatto sorridere. :-D
Ho cercato di immaginare la tua faccia e le tue espressioni ma soprattutto, essendo te un'esperta di comunicazione, chissà quanto avrai ragionato in quel momento... ragionato su tutto ciò che non si deve fare se si vuole ottenere una comunicazione efficace.
Ne conosco diverse di persone che adottano questa tecnica...
Ti fanno domande e non ascoltano minimamente le risposte.
I casi, secondo me, sono due: o crede di comunicare bene o non ha nessuna intenzione di comunicare (come scrive Laura).
Paolo


Ciao Paolo! :-D
In quei momenti (e parlo di momenti perchè di gente se ne incontra sempre tanta) più che ragionare, nel senso letterale del termine, memorizzo tutte le informazioni e quando ho tempo cerco di stimolare il processo comunicativo in vari modi. Una volta capita l'intenzione del mio interlocutore mi comporto di conseguenza. :-)
Solidea

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


11 mag 2009, 18:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 2 mar 2009, 17:57
Messaggi: 123
Località: Urbino
Messaggio Re: Struttura di una conversazione: un caso reale
Perchè questo tuo esempio mi riporta alla mente tante persone che conosco? :-)
Tutti siamo pronti a dire che l'ascolto è l'elemento più importante della comunicazione... la mia provocazione è: quanti ci credono fino in fondo?


13 mag 2009, 15:53
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Struttura di una conversazione: un caso reale
Rosalba ha scritto:
Perchè questo tuo esempio mi riporta alla mente tante persone che conosco? :-)
Tutti siamo pronti a dire che l'ascolto è l'elemento più importante della comunicazione... la mia provocazione è: quanti ci credono fino in fondo?


:-D Le mie statistiche non sono aggiornate! :-D

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


13 mag 2009, 17:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns