Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 mar 2024, 11:01




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 La foto in un profilo online 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14 gen 2011, 17:43
Messaggi: 11
Messaggio La foto in un profilo online
Ciao a tutti,
girando in rete e per i forum ovviamente mi sono imbattuto in vari tipi di foto profilo.
Ho notato che principalmente ci sono due tipi di foto: quelle che guardano dritto in faccia, magari sorridendo tipo la mia, e quelle che invece hanno il viso rivolto da un'altra parte.
Siccome ho notato che questo secondo tipo viene usato molto da "esperti" in alcuni settori, volevo ragionare con voi su questo.
Che effetti può avere sulla comunicazione non verbale una foto di questo tipo?
E' possibile che il secondo tipo dia più autorità e ponga l'altra persona su un piedistallo mentre il primo tipo ci fa sentire più vicini e allo stesso piano?

Marcello


_________________
Vuoi scoprire le tecniche di persuasione più segrete? Vieni su Persuasione Svelata


22 gen 2011, 12:45
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: La foto in un profilo online
L'argomento è decisamente interessante!
In effetti la foto è qualcosa che parla di noi... la foto nel profilo di un forum, la foto in un blog... in un sito internet personale o nel profilo dei social più diffusi.
La foto parla di noi e non solo!
Trasmette una comunicazione importante... quella del non verbale, come hai detto Marcello.

Ci sono diverse riflessioni da fare in merito...
Personalmente ho scelto una foto che mi rappresenta davvero. Quella che vedete sono io, il sorriso è qualcosa che mi caratterizza anche nella vita reale.
Questo per dire che, mio parere, la foto dovrebbe rispecchiare in modo naturale la persona.
Non so voi, ma spesso vedo foto costruite ad hoc... e questo mi piace poco perchè noto di più l'elemento "finzione".

Quindi la foto andrebbe scelta per "rappresentanza" reale.

Poi altre osservazioni sono quelle che hai fatto: se guardo il mio interlocutore... cosa vuol dire?
Secondo me, vuol dire cercare un dialogo diretto (come ad esempio non indossare gli occhiali da sole), porsi sullo stesso piano, dare un segnale di apertura.
"Stare sullo stesso piano" non significa che chi è l'esperto perde di autorevolezza... almeno secondo me...
Significa piuttosto creare un rapporto visivo di fiducia... base per una comunicazione empatica.

Scappare e sfuggire allo sguardo del nostro interlocutore (virtuale) pone in un piano diverso, di superiorità o di "che mi frega chi sei tu! Io sono...".

Ora tutto questo non vuol dire che funziona di più la prima forma di comunicazione e meno la seconda...
Perchè io ho visto persone con foto sfuggenti e con aria altezzosa che catturavano comunque l'interesse delle persone... a lungo andare non saprei dirti se la funzionalità viene a mancare...

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


22 gen 2011, 19:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14 gen 2011, 17:43
Messaggi: 11
Messaggio Re: La foto in un profilo online
E' vero, sarebbe interessante fare un sondaggio fra i partecipanti di un forum: valutare cosa ne pensano degli altri utenti su vari aspetti tipo (simpatia, quanto lo senti vicino o amichevole, quanto lo ritieni un esperto..) e vedere se c'è una correlazione fra la foto, che in fondo rappresenta la "faccia" online e le valutazioni.
Personalmente noto a livello inconscio (quindi in automatico) un certo senso di "disturbo" per chi mette una foto in cui non guarda direttamente, perché mi viene da pensare che abbia qualcosa da nascondere o appunto si senta superiore.

_________________
Vuoi scoprire le tecniche di persuasione più segrete? Vieni su Persuasione Svelata


22 gen 2011, 20:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:21
Messaggi: 67
Messaggio Re: La foto in un profilo online
ciao :-)s
che argomento originale! dici "esperti in alcuni settori" ma dici della comunicazione PNL ste cose qua?


e se quello fosse semplicemente il loro profilo migliore?
Magari queste persone non si sentono poi cosi sicure...o hanno deciso di apparire piacenti misteriosi affascinanti piuttosto che amichevoli

Buona week end
Laura


22 gen 2011, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14 gen 2011, 17:43
Messaggi: 11
Messaggio Re: La foto in un profilo online
Ciao Laura! :)ciao
non voglio fare nomi comunque intendo per esempio gestori di un sito o amministratori di forum in generale.
Molto bello il tuo punto di vista non ci avevo pensato! E' molto probabile come dici tu che il loro scopo è quello di apparire affascinanti e misteriosi.
Comunque non sono persone che lasciano niente al caso quindi un motivo per cui è così ci deve essere per forza.
02::

_________________
Vuoi scoprire le tecniche di persuasione più segrete? Vieni su Persuasione Svelata


22 gen 2011, 22:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20 dic 2010, 21:34
Messaggi: 23
Messaggio Re: La foto in un profilo online
Sono daccordo con Laura e penso che mettere ln risalto il profilo migliore oppure l'intero viso serva a generare la cosiddetta prima impressione. Insomma cerchiamo di esternare la parte migliore di noi.

_________________
La felicità non va inseguita, ma è un fiore da cogliere ogni giorno, perchè essa è intorno a te. Basta accorgersene


23 gen 2011, 18:02
Profilo

Iscritto il: 18 apr 2011, 9:47
Messaggi: 3
Messaggio Re: La foto in un profilo online
The subject is very interesting. I choose a photo that really represents me; the smile is something that characterizes me in real life. I think the photo should reflect a natural person.


19 apr 2011, 13:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns