Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 apr 2024, 0:02




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Il linguaggio non verbale 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Il linguaggio non verbale
Ho trovato questo video su Youtube. Riguarda il linguaggio non verbale ed in particolare il linguaggio delle mani. C'è ironia ma si evidenziano delle grandi verità.

Buona visione! :-))



_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


2 mar 2009, 18:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 2 mar 2009, 17:57
Messaggi: 123
Località: Urbino
Messaggio Re: Il linguaggio non verbale
Veramente divertente questo video! Certo l'ironia è parecchia e la lettura dei messaggi del corpo, a volte, è molto più impegnativa perchè i gesti non sono così evidenti come nel video.


3 mar 2009, 19:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28 feb 2009, 11:11
Messaggi: 110
Località: Ancona
Messaggio Re: Il linguaggio non verbale
Molto simpatico!


5 mar 2009, 15:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:21
Messaggi: 67
Messaggio Re: Il linguaggio non verbale
carinissimo!
e poi da napoletana devo contraddire Rosalba perchè per noi non sono gesti ironici ma accompagnano come in una danza la maggior parte delle ns conversazioni, anche quelle serie!

All’ombra del Vesuvio la comunicazione con i gesti sfiora l arte! :-k

Nel caso vi trovaste a fare una passeggiata dalle mia parti provate ad osservare un paio di minuti un napoletano intento in conversazione telefonica accesa con il cellulare, assisterete alla frenetica danza che la mano libera compie nell’aria!
Dita chiuse che poi si aprono improvvisamente, rotazioni del palmo della mano, movimenti ritmici che accompagnano ogni frase pronunciata, tutto allo scopo di rendere più chiaro il discorso all’interlocutore posto all’altro capo della linea che però non vede!

propongo un esperimento!

provate a costringere un napoletano a fare un qualunque discorso senza fare uso delle mani! legategliele! lo metterete in seria difficoltà! :lol:

Laura


13 mag 2009, 12:07
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Il linguaggio non verbale
Ottima osservazione Laura! E poi, chi meglio di te può illuminarci in questo senso?
Grazie per questo contributo!
Solidea

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


13 mag 2009, 15:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 2 mar 2009, 17:57
Messaggi: 123
Località: Urbino
Messaggio Re: Il linguaggio non verbale
Laura ha scritto:
carinissimo!
e poi da napoletana devo contraddire Rosalba perchè per noi non sono gesti ironici ma accompagnano come in una danza la maggior parte delle ns conversazioni, anche quelle serie!

All’ombra del Vesuvio la comunicazione con i gesti sfiora l arte! :-k

Nel caso vi trovaste a fare una passeggiata dalle mia parti provate ad osservare un paio di minuti un napoletano intento in conversazione telefonica accesa con il cellulare, assisterete alla frenetica danza che la mano libera compie nell’aria!
Dita chiuse che poi si aprono improvvisamente, rotazioni del palmo della mano, movimenti ritmici che accompagnano ogni frase pronunciata, tutto allo scopo di rendere più chiaro il discorso all’interlocutore posto all’altro capo della linea che però non vede!

propongo un esperimento!

provate a costringere un napoletano a fare un qualunque discorso senza fare uso delle mani! legategliele! lo metterete in seria difficoltà! :lol:

Laura


Grazie Laura!
Da questo forum sto imparando molto e la tua risposta mi ha aperto ancora una volta gli occhi: avevo ragionato sulla base del mio punto di vista e delle mie abitudini.

Rosalba


13 mag 2009, 15:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns