Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 22:01




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Public speaking: come far presentare la platea 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Public speaking: come far presentare la platea
Nel thread che potete leggere qui abbiamo parlato di come presentare se stessi nel momento in cui si espone un progetto o si relaziona ad un convegno ad esempio.

Il contesto è quello del public speaking e questo topic si rivolge a tutte le persone che devono parlare in pubblico per i più diversi motivi e per fare formazione.

Un modo educato di aprire il nostro discorso è appunto quello di presentarsi anche perché il nostro pubblico ha bisogno di riferimenti chiari su di noi.
Il passo successivo, e fondamentale, è quello di instaurare sin da subito un circuito comunicativo aperto con la platea.

E’ possibile far presentare la platea quando i presenti sono al massimo 20 ed ovviamente quando abbiamo tempo sufficiente.
Far presentare i partecipanti al nostro intervento ha una duplice funzione: da una parte, avviare una comunicazione attiva dove la platea diventa anche attore e non solo spettatore; conoscere il nostro pubblico.
Per “conoscere” non intendo semplicemente sapere il nome ed il cognome di chi ci ascolta ma comprendere le reali aspettative, entrare nella sua posizione e percezione.

Questo passaggio è estremamente importante perché costituisce il momento della raccolta del feedback iniziale (quello da cui partire).
Le domande da rivolgere al pubblico potranno essere queste:
- nome;
- professione svolta;
- livello di conoscenza degli argomenti trattati (e se ha frequentato corsi simili, nel caso operiamo nella formazione);
- aspettative nei confronti di questo momento.

Queste sono, secondo me, le informazioni di base necessarie per una buona performance di public speaking.

Per chi ha una buona memoria, sapere (e quindi ricordare) il nome del partecipante sarà utilissimo per instaurare un clima di vicinanza e contatto più profondo.

La professione ci interessa perché nel momento in cui andiamo a fare degli esempi, cercheremo, di volta in volta, di renderli il più vicino possibile al mondo di chi ci ascolta.

Conoscere il livello di “sapere” sugli argomenti che andremo ad esporre contribuirà ad arricchire il nostro modo di trattarli.
Ad esempio, se in sala (o in aula) c’è qualcuno che proprio non ha mai sentito parlare della materia, nel corso della nostra performance dobbiamo dare spiegazione dei termini tecnici o specifici.
Alterniamo quindi nella nostra comunicazione verbale termini e contenuti di livello superiore (se ci sono persone, anche una soltanto, che partono da qui) a termini, concetti e principi base. In questo modo tutti saranno soddisfatti delle informazioni ricevute.

Le aspettative dei partecipanti rappresentano la chiave più importante, un feedback preziosissimo per noi.
In pratica ci viene detto e svelato il “perché” della presenza, cosa vuol sentire e a cosa gli può servire il nostro contenuto.
In linea generale, noi arriviamo all’appuntamento con il contenuto “preparato” (per punti o nello specifico) e quindi abbiamo già un’idea precisa su cosa dire e come dirlo.
E qui entra in gioco un altro elemento (o strategia) del parlare in pubblico: la naturalezza.
Questo vuol dire che, per quanto preparato, il nostro discorso si dovrà adattare perfettamente al contesto ed al pubblico.
Essere naturali significa evitare di camminare in modo rigido dentro lo schema che avevamo costruito e lasciare spazio all’improvvisazione e all’adattamento del contenuto al target in sala.
Spesso, infatti, è difficile avere una “scheda” dei partecipanti dove possiamo reperire informazioni utili.
In questo momento di presentazioni possiamo farlo ed il nostro contenuto dovrà essere organizzato in modo da rispondere alle esigenze dichiarate della platea.

Secondo me, una buona tecnica è quella di ascoltare attentamente ed evitare di scrivere (prendere appunti) perché questo atto potrebbe far sentire i presenti giudicati.
Se abbiamo venti persone potrebbe essere difficile ricordare tutto di tutti. In questo caso la strategia migliore è quella di ricordare almeno 5 persone ed anche genericamente più professioni possibili. Sarà nostra cura sviluppare un sistema per memorizzare al meglio.

Come iniziare questo giro di tavola?
Lasciare libera iniziativa alla platea potrebbe creare un blocco perché in molti si tireranno indietro.
Sarà necessario anticipare come avverranno le presentazioni, ad esempio in questo modo: “Vogliamo conoscerci meglio? Mi farebbe piacere ascoltare il vostro nome, professione ed avere informazioni su quanto avete confidenza con l’argomento X e per quale motivo potrebbe esservi utile approfondire.
Iniziamo dall’ultima fila, da destra verso sinistra e andiamo avanti. Tanto tocca a tutti!” (Sorriso).

Perché dall’ultima fila? Semplicemente per spezzare un’abitudine mentale (quella che chi è avanti parla per primo e l’ultima fila è al sicuro) e per creare movimento di attenzione sin da subito.

Ascoltare significa ascoltare veramente e mostrare un sincero interesse per ogni presentazione (se possibile, è funzionale scambiare qualche battuta in qualche caso).

Evitiamo di far procedere con il dito puntato come a dire “adesso tocca a te”. Se utilizziamo le mani per invitare alla presentazione allora cerchiamo di controllare il movimento e facciamolo con il palmo della mano rivolto su (verso il cielo per intenderci).
In questi casi la platea può procedere benissimo anche da sola (un a volta capire ed assimilato il procedimento) ma, secondo me, è molto importante seguirla con lo sguardo.

La funzione di chi parla in pubblico dovrà essere anche quella di intervenire quando la presentazione è troppo lunga e quindi una precisa scansione del tempo (cioè far abituare il pubblico al nostro ritmo non verbale) unita alla dichiarazione verbale che le presentazioni verranno fatte in modo sintetico (il che rassicura chi si dovrà presentare e mostra un po’ di timore) per motivi di tempo.

Può capitare che qualche partecipante si trovi a disagio e che quindi inizi bene la sua presentazione ma poi si blocchi. In questo caso dobbiamo aiutarlo rivolgendo una domanda mirata.

Se abbiamo venti partecipanti sarà necessario intervallare con qualche frase perché questo momento potrebbe essere percepito come interminabile. L’ideale sarebbe dare qualche chicca e anticipazione di ciò che andremo a vedere insieme.
Questi piccoli intervalli avranno lo scopo di interrompere la monotonia e generare curiosità su ciò che andremo ad esporre.

Per chiudere questo lungo post mi pongo una domanda: ma perché cavolo mi devo preoccupare di conoscere il mio pubblico quando sono già in tensione per la mia prestazione ed ho la testa incasinata da ciò che vorrei dire o non mi ricordo niente di ciò che dovrei dire?

E mi rispondo: perché andrai a comunicare con un pubblico, soggetto attivo e attore principale di questo processo.


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


21 set 2010, 10:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 5 giu 2009, 15:27
Messaggi: 124
Messaggio Re: Public speaking: come far presentare la platea
Premesso che a me non è mai capitato di parlare in pubblico, posso esprimere il mio commento da spettatore... perchè mi capita spesso di andare a sentire conferenze o seminari.
Quello che posso dire è che, anche in contesti in cui c'erano 20 persone, nessuno ci ha mai invitato a presentarci. In quel momento non ci ho fatto tanto caso... ma adesso che leggo il tuo post mi rendo conto che la percezione era di distacco totale e spesso si notava l'indifferenza dell'oratore nei confronti della sala.
Un minimo di presentazione avrebbe colmato questa percezione negativa.
A volte può anche succedere che nemmeno ti guarda... :-)

_________________
^_^


5 ott 2010, 15:27
Profilo

Iscritto il: 26 lug 2012, 23:46
Messaggi: 7
Località: Civitanova Marche
Messaggio Re: Public speaking: come far presentare la platea
Parlare in pubblico significa prima di tutto parlare per un pubblico. ( devo averlo letto da qualche parte ma non ricordo dove).
Ma è una verità fondamentale. A volte ho ascoltato oratori che partono in quarta con la loro relazione dimenticando completamente il pubblico. E questo influisce notevolmente sul livello di attenzione.
E' molto importante conoscere chi ci sta ascoltando per adeguare il nostro messaggio e per cercare di soddisfare al meglio le aspettative del pubblico.
Quello di far presentare la platea, quando è possibile, è veramente un ottima idea.
Se abbiamo preparato uno schema flessibile possiamo con naturalezza spostare l'argomento verso le esigenze del pubblico.
Questo si permetterà di tenere alto il livello di attenzione e di raggiungere quindi gli obiettivi che ci siamo proposti.
A presto
Simone

_________________
Scopri i 7 Segreti di un Discorso Efficace ==>
http://www.lacomunicazioneefficace.eu/sqz7segrdisc.html


17 dic 2012, 0:54
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns