Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 mar 2024, 11:22




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 "Verrà peggio" vedrai... con i figli è così. 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio "Verrà peggio" vedrai... con i figli è così.
Da quando sono diventata mamma (esattamente da un paio d'anni) questa frase l'ho sentita spesso...
L'ho sentita perchè rivolta a me personalmente oppure ad altre persone.
Ieri sera ero in terrazza e mi stavo godendo un momento di relax... all'improvviso sono passate due signore ed una di queste ha detto "Verrà peggio! Adesso non è niente... vedrai! Più i figli crescono e più sarà peggio."
Ovviamente la figlia di una delle due era lì con loro.

Anche questo è un modo di comunicare ma... quali effetti può avere? Intendo effetti sia su chi la pronuncia che su chi la sente?
Se anticipiamo il futuro con il peggio... quando vivremo questo futuro quali fattori andremo a vedere e ricordare?
E l'effetto sui figli che ascoltano quelle parole categoriche... quale potrà essere?


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


20 set 2010, 17:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2009, 21:02
Messaggi: 45
Località: Ferrara
Messaggio Re: "Verrà peggio" vedrai... con i figli è così.
Sicuramente niente di positivo, anche a me questa frase viene ripetuta in qualche occasione ed è scoraggiante, adesso il mio bambino è ancora piccolo, ma è negativa anche per chi l'ascolta da figlio. Però devo ammettere che un pò di verità c'è 09:

Teresa :-)s

_________________
"Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso e poi entrateci."
Kanzantzakis


5 ott 2010, 22:24
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: "Verrà peggio" vedrai... con i figli è così.
E' vero, la frase è scoraggiante e il figlio che la ascolta si costruisce una prospettiva futura dove farà solo casini o sarà una peste o... chissà cosa penserà!
E' per questo motivo che sottolineavo la frase che viene detta come luogo comune ma che contiene allo stesso tempo un fondo di verità.
Con il crescere dei figli, secondo me, la situazione diventa più complessa perchè i loro bisogni cambieranno, aumenteranno.

Dico questo ripensando alla mia infanzia o adolescenza. I genitori devono passare attraverso il riconoscimento dell'identità del figlio, la costruzione del carattere, il momento dei capricci e delle scelte. E poi, i primi amori, il non sapere cosa si vuole, lo spirito di ribellione e contraddizione, ecc.
Tanta roba, eh? Sicuramente!
Ed è per questo che, secondo me, la situazione diventa più complessa ma non è detto che sia peggiore... dipende da come la si vuol vedere, e soprattutto se la vogliamo vedere come peggiore rispetto a prima ci mettiamo in una condizione di fatica e di negatività. Se la vediamo come complessa e ricca anche il nostro stato mentale sarà diverso.
Non sarà una cosa da poco o tutta rose e fiori ma sarà un contesto che richiede maggiori attenzioni, focalizzazione dei particolari, ascolto attivo del figlio e delle sue esigenze.
Insomma avremo tante responsabilità... l'importante è mettersi nell'ottica di far crescere i propri figli (e crescere non significa fargli fare quello che diciamo noi. Escluse le regole di base. ;-) )

A me sembra un gran bel lavoro, impegnativo ma decisamente non peggiore rispetto al periodo in cui il rapporto "mamma - neonato" era quasi a senso unico.
Il rapporto si evolve e con esso si modificano le modalità di interazione... avremo, con il passare del tempo, un rapporto con un figlio che sarà persona indipendente e che, con la nostra vicinanza, costruirà la propria vita.

p.s. grazie Terry per avr onsiviso questa riflessione da mamma! ;-)

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


6 ott 2010, 8:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2009, 21:02
Messaggi: 45
Località: Ferrara
Messaggio Re: "Verrà peggio" vedrai... con i figli è così.
Condivido tutto quello che hai detto, più i figli crescono, più le situazioni cambiano, io mi auguro di essere in grado di dargli le basi per essere ciò che vuole.

Teresa :-)s

_________________
"Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso e poi entrateci."
Kanzantzakis


6 ott 2010, 22:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:21
Messaggi: 67
Messaggio Re: "Verrà peggio" vedrai... con i figli è così.
Molti effetti negativi soprattutto per chi la pronuncia perchè delle due parti di certo è quella che crede che sarà effettivamente peggio! :-?
per chi l ascolta puo avere effetti diversi, pensa a quello che ha fatto a te Soli!

A me hanno detto piu volte "goditeli che poi scappano" e mi viene in mente la poesia di Gilbert, noi siamo l arciere e loro la freccia!

Certo come dici tu Soli è tanta roba ma sono abbastanza tranquilla perchè so che farò del mio meglio e che posso contare sui tuoi preziosi consigli 1911:

Buona serata a tutti!


8 ott 2010, 21:31
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: "Verrà peggio" vedrai... con i figli è così.
Anche io come voi darò tutto il meglio affinchè mio figlio possa avere le basi per costruirsi e gestire la sua vita. L'impegno maggiore che mi prendo è quello di ascoltarlo attentamente e cercare di leggere dietro ai suoi capricci, frasi, gesti.
Di errori ne faremo perchè siamo persone e soprattutto mamme che hanno un grande sentimento... l'importante, secondo me, non è cercare di essere perfette (perchè non lo saremo mai) ma cercare di dare tutto quello che possiamo e con le risorse che abbiamo a nostra disposizione.

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


10 ott 2010, 14:39
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns