Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 mar 2024, 16:50




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Presentarsi parlando male degli altri... 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Presentarsi parlando male degli altri...
Ho vissuto questa esperienza diverse volte e in diversi contesti... mi è capitato anche con i messaggi privati di facebook.

"Ciao Solidea, sono Pincopallina. Mi piace molto seguirti... vedo che tra gli amici hai Pincopallina 2... fai attenzione perchè è una persona nevrotica, sfrutta le persone..." e via di seguito.

Una prima volta in un'azienda:
" Salve, è lei la consulente? Le dico subito che il titolare ha questi difetti... vuole sempre avere ragione lui, si sente un Dio..."

Parlare male degli altri può essere funzionale per "attaccare bottone" e del resto sappiamo che a volte sono più potenti i pettegolezzi, le cattive notizie di tante altre cose.
Spesso si utilizza lo "sparlare" come strumento per trovare un punto in comune oppure per apparire come finte attendibile di notizie (del tipo: io lo/a conosco bene e posso dirti questo su di lui/lei).

In altre interazioni tra persone, dove io facevo solo da spettatore, ho notato che questa tecnica funzionava molto bene. Le due persone si trovavno, nel giro di pochissimi minuti, a sparlare di qualcuno assente.

Il clima sembrava davvero essere quello di piena empatia.
In effetti questa empatia si può costruire ma solo a livello superficiale.
Se andiamo un po' più a fondo, cosa succede?

E per ragionare insieme provo a fare altre domande:
cosa vi resterà di quella persona?
avrete la sensazione che di lei ci si può fidare?

Pensiamoci un attimo...

Potrebbe nascere il dubbio che con qualche altra persona farà lo stesso parlando di voi?

Io credo ci siano risvolti interessanti... voi cosa ne pensate?


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


28 lug 2010, 14:45
Profilo WWW

Iscritto il: 8 giu 2009, 17:29
Messaggi: 34
Messaggio Re: Presentarsi parlando male degli altri...
Ciao Solidea e ciao a tutto il forum!

Anche a me sono capitate situazioni come quelle che descrivi... forse mi capitano proprio spesso. :-)

Io all'inizio, quando ero veramente inesperta e mi fidavo di tutti, non facevo caso alle conseguenze che avrebbe potuto portare. Ora si. E mi rendo conto che questo tipo di approccio mi piace poco... e poco mi fido di chi inizia un amicizia in questo odo, ma anche una semplice conoscenza.


28 lug 2010, 15:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns