Forum Comunicare PositivaMente
http://www.solideavitali.it/forum/

Lo stile linguistico: un esempio.
http://www.solideavitali.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=266
Pagina 1 di 1

Autore:  Solidea Vitali [ 10 feb 2010, 10:08 ]
Oggetto del messaggio:  Lo stile linguistico: un esempio.

Molti di voi sapranno che sono un'appassionata di facebook. Lo uso prevalente per lavoro e per questo motivo spesso sono attenta allo stile linguisitico utilizzato dagli utenti.

Un giorno, nell'aggiornamento delle notizie, vedo questo questo messaggio: "BUONA GIORNATA A TUTTI VOI; VIVA IL SOLE CHE FA PROFUMARE I FIORI E FA MENO PESANTI LE NOSTRE GIORNATE......DI LAVORO."

Cosa vi colpisce di questa frase?
Sicuramente l'intento era quello di trasmettere un messaggio positivo.

L'intenzione, nella comunicazione con gli altri, non basta, purtroppo. E' necessario spostare l'attenzione sulla percezione finale del nostro interlocutore, che avviene sempre attraverso un processo di interpretazione di ciò che legge o ascolta.

Ok, in questo caso, l'intenzione era sicuramente buona ma c'è un elemento che non ne permette l'esatta percezione all'interlocutore: l'utilizzo del linguaggio negativo in "meno pesanti".
Anche se voglio dire che la giornata sarà meno pesante, avrò focalizzato l'attenzione di chi legge proprio sulla pesantezza delle giornate di lavoro.

C'è un altro modo per rendere efficace la nostra comunicazione e far sì che il nostro intento corrisponda alla percezione del nostro interlocutore?

... Si. :-)
Ne parliamo insieme? ;-)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/