Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 13:25




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Il potere delle immagini 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Il potere delle immagini
Quando parliamo di comunicazione spesso siamo predisposti a pensare al contenuto, alle parole ed all'effetto prodotto.

Credo non sia una scoperta dell'ultimo minuto quella invece della comunicazione visiva.
Mi riferisco alle immagini, quelle fisse, immobili... insomma quelle da fotografia. Lo scatto puro di un momento...

Riflettevo su questo l'altro giorno, quando un partecipante ad un mio corso, Riccardo, mi ha raccontato la sua passione per la fotografia.
Ho percepito così le emozioni che si vive da dietro l'obiettivo, ho visto con l'occhio di chi vuol cogliere un momento e trasmettere l'emozione relativa ad esso.

Ci riflettevo questa mattina appena aperto il pc ed appena ho visto l'immagine di sfondo: un'isola nell'oceano... una palma... l'idea del relax, del silenzio, della pace...

Da uno scatto percepiamo infinite sensazioni. L'immobilità dell'immagine smette di esistere nel momento in cui diamo movimento alle nostre emozioni.

E in relazione alle immagini abbiamo due possibili feedback: quello passivo, indotto cioè da chi costruisce ad arte la comunicazione visiva (pensate ai pubblicitari), e quello attivo, quello cioè che costruiamo noi, basato sulla nostra esperienza, sui nostri ricordi e sui nostri sogni.
In questo caso la stessa immagine può trasmettere un numero indefinito di sensazioni, tante quante sono gli occhi che la guardano, che in essa entrano, che la vivono a livello emotivo.

Ma il cuore di tutto questo discorso qual è? 01w::
E' questo: ognuno di noi ha delle immagini al quale è legato, immagini che evocano sentimenti di forza, sicurezza, positivi... e sentimenti negativi.

Avete mai fatto un inventario delle vostre immagini? Provate...
Possiamo creare due archivi: quello cattivo e quello buono.
Nel primo mettiamo le immagini che ci fanno star male, che ci creano stati d'animo negativi e nel secondo invece quelle immagini buone, positive, che ci conferiscono forza, sicurezza e stabilità emotiva.

E poi che ci facciamo con questo archivio?
Quando ci sentiamo un po' giù, andiamo ad aprire quello buono, troviamo un'immagine che ci serve in quel momento e lasciamola lavorare per noi.
Il nostro stato d'animo cambierà. :-))


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


3 dic 2009, 11:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 2 mar 2009, 17:57
Messaggi: 123
Località: Urbino
Messaggio Re: Il potere delle immagini
L'inventario non l'ho mai fatto ma sicuramente ho delle immagini preferite. Involontariamente, quando mi sento un po' giù col morale, le riguardo... e quasi subito mi "riprendo". 15b:::


3 dic 2009, 14:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2009, 21:02
Messaggi: 45
Località: Ferrara
Messaggio Re: Il potere delle immagini
Sai facendo un bilancio, devo dire che le mie immagine sono sempre positive, anche quelle più dolorose e negative, sono legate alla forza dell'amore e questo può solo portare a ringraziare per questo grande dono.

Teresa :-)s

_________________
"Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso e poi entrateci."
Kanzantzakis


6 dic 2009, 23:47
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Il potere delle immagini
Grazie Terry, è molto bello quello che dici e meraviglioso quello che rivivi anche con le immagini che potrebbero essere negative.

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


10 dic 2009, 14:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns