Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 23:42




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Public Speaking: una questione di focus 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Public Speaking: una questione di focus
Buongiorno a tutti gli amici del forum! :-)

In un post precedente, questo per la precisione, abbiamo visto insieme le possibili reazioni causate dallo stress del parlare in pubblico.

Questa mattina parliamo invece di Focus.
Per "focus" si intende il punto preciso nel quale concentriamo la nostra attenzione, un pensiero, una sorta di chiodo fisso a livello mentale.

Bene, quando si sta per parlare ad un pubblico, ad una platea, un gruppo, in genere, il primo focus è: cosa penserà di me questo pubblico? Quale giudizio si formerà?

Per un meccanismo quasi naturale, al primo focus ne segue un altro, il secondo, questa volta concentrato sul nostro discorso: sarò in grado di esporre i contenuti in modo giusto? Sarò in grado di dire cose "serie"? Sarò in grado di dire tutto quello che mi sono proposto di dire?

Indubbiamente concentrarsi su questi due focus porta ad un aumento della tensione ed entrambi possono rappresentare ulteriori fattori stressori che incidono sulla nostra perfomance.

Visto che abbiamo sempre una possibilità di sceltà interiore, quello che dobbiamo fare è spostare il focus, arrivare ad un livello più alto... quel livello che ci permette di superare lo stress del momento, di raggiungere la giusta concentrazione, di essere performanti.

Qual è il focus ottimale allora?
Questo: il focus sul pubblico.
Concentriamoci sulla nostra platea, riserviamo ad essa tutta la nostra attenzione.
Cosa desidera? Quali sono le sue aspettative? Cosa possiamo fare per far sì che comprenda il nostro messaggio? Cosa possiamo fare per farla sentire a suo agio?

Spostare il focus e porsi queste domadne rende la nostra perfomance decisamente migliore.
Cosa ne pensate?


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


24 nov 2009, 10:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2009, 21:02
Messaggi: 45
Località: Ferrara
Messaggio Re: Public Speaking: una questione di focus
Dico che hai perfettamente ragione, leggendo le tue parole mi sono ricordata, che quando ho fatto delle letture davanti ad una platea, la cosa che mi rassicurava, era guardare tutti prima di iniziare a leggere, e questo mi aiutava molto, probabilmente quello che ho fatto, è stato spostare il focus dalle mie paure alle persone che erano lì per ascoltare.
Adesso vado, ho un obiettivo che mi sono prefissa oggi, e mi devo impegnare a portarlo a termine 15b:::
Ciao a tutti

Teresa :-)s

_________________
"Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso e poi entrateci."
Kanzantzakis


24 nov 2009, 10:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 5 giu 2009, 15:27
Messaggi: 124
Messaggio Re: Public Speaking: una questione di focus
Suggerimento molto utile e, come dice Terry, funzionale al miglioramento del proprio stato d'animo. 15b:::

Ps. Buon lavoro Terry!

_________________
^_^


24 nov 2009, 10:47
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Public Speaking: una questione di focus
terry67 ha scritto:
Dico che hai perfettamente ragione, leggendo le tue parole mi sono ricordata, che quando ho fatto delle letture davanti ad una platea, la cosa che mi rassicurava, era guardare tutti prima di iniziare a leggere, e questo mi aiutava molto, probabilmente quello che ho fatto, è stato spostare il focus dalle mie paure alle persone che erano lì per ascoltare.
Adesso vado, ho un obiettivo che mi sono prefissa oggi, e mi devo impegnare a portarlo a termine 15b:::
Ciao a tutti

Teresa :-)s


Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

Ti auguro di raggiungere il tuo obiettivo! 16:::

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


24 nov 2009, 10:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 2 mar 2009, 17:57
Messaggi: 123
Località: Urbino
Messaggio Re: Public Speaking: una questione di focus
Mi è capitato qualche volta di parlare ad un gruppo di lavoro. Non eravamo in molti, la mia platea era di 5/6 persone però mi son resa conto, leggendo questo tuo post, che il mio focus era rimasto inchiodato al primo.
Pensavo continuamente a ciò che potevo suscitare in chi mi ascoltava.

La prossima volta cercherò di spostare il mio focus perchè credo sia davvero molto utile. 15b:::


1 dic 2009, 9:33
Profilo

Iscritto il: 26 lug 2012, 23:46
Messaggi: 7
Località: Civitanova Marche
Messaggio Re: Public Speaking: una questione di focus
Anch'io come Terry ho trovato molto utile guardare per un attimo il pubblico, fare poi un bel respiro profondo e partire. Mi aiuta a partire concentrato sul pubblico e non sulle mie paure. Se poi riesco a mantenere il focus su di loro se ne accorgono, capiscono che sono interessato a loro e ascoltano più volentieri. E quando vedo le reazioni positive del pubblico mi incoraggio, mi sento più a mio agio e tutto fila liscio. E' un circolo vizioso positivo. Basta solo partire col piede giusto.
A presto
Simone

_________________
Scopri i 7 Segreti di un Discorso Efficace ==>
http://www.lacomunicazioneefficace.eu/sqz7segrdisc.html


7 gen 2013, 23:16
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns