Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 apr 2024, 1:40




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Comunicare: persuadere o condividere? 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Comunicare: persuadere o condividere?
Buongiorno a tutti!
Quello di stamattina è un topic forse complesso ma credo molto interessante e che potrà far nascere un confronto produttivo.

In un social network (facebook) mi arriva l'invito ad iscrivermi ad un gruppo. Il gruppo si chiama "Comunicare per persuadere".
Mi incuriosisco perchè il titolo non è che piace molto. Faccio un giro nella bacheca del gruppo. Nessun post di discussione, qualche messaggio di utenti che condividono poco il termine "persuadere".

Ed ecco che arrivano le mie considerazioni, quelle che ho fatto con me stessa e che vorrei confrontare con le vostre opinioni in merito. :-)

Sicuramente quel titolo è di grande effetto... se leggo "comunicare per persuadere" vengo coinvolta inconsciamente, mi piace, mi cattura... voglio sapere come posso persuadere.
Perchè mi piace tanto?
Perchè tutti, nessuno ne è immune, siamo portati ad affermare nostre idee, a convincere i nostri interlocutori che l'opinione giusta è la nostra. E' quasi un meccanismo naturale.
Nei miei corsi dico sempre "tiriamo fuori quello che abbiamo nelle nostre tasche e se qualcuno ci trova la verità sono pronta a cambiare idea!" :-))

Il fatto che possiamo persuadere sicuramente ci fa gola... come un frutto freschissimo in piena estate.
E poi, vai a fondo sulla questione e vedi che questo termine è prevalentemente legato ad un significato negativo.
... persuadere è manipolare, persuadere è convincere gli altri, imporre la propria idea.

Arrivano così i sostenitori dell'arte della persuasione e dicono: ma quale significato negativo? Cerchiamo di far luce nell'etimologia della parola.

Ed eccola: il verbo PERSUADERE è composto dalla particella PER: portare a compimento un’ azione, e dalla radice SUADERE - che deriva dal sanscrito SVADUS: dolce SVADAMI: piacere, gustare - stessa etimologia di SUAVIS - quasi esprimesse l’idea di rendere dolce, piacevole qualcosa.
Indurre altrui con efficaci parole a credere o fare checchesia = agire (con premeditazione) per indurre a fare o credere.

Chi sostiene l'arte della persuasione giustamente dice che non è cosa recente ma ci rimanda a 2000 anni fa, a quando cioè Aristotele ne fece argomento di discussione.
E si dice anche: la persuasione non è cattiva. Non c'è uso di forza o minaccia, né forma di costrizione sull'interlocutore, il quale ha la sua libertà di decidere salva.

(E qui mi viene una domanda: e se io lascio libero il mio interlocutore di decidere... allora non sono riuscita a persuadere? 01w:: ;-) )

E' per questo che la persuasione è diversa dalla manipolazione (comportamento, contrario a una certa etica, che tende a indurre una persona a fare qualche cosa indipendentemente dalla sua volontà, quindi simile al plagio. Definizione dettagliata su Wikipedia)

Ci manca ora un'altra definizione, quella di comunicare:dal latino cum = con, e munire = legare, costruire e dal latino communico = mettere in comune, far partecipe, condividere.
Nella logica del comunicare, processo sempre bidirezionale, dove emittente e ricevente si scambiano a vicenda i ruoli, non emerge l'intezionalità dell'atto di voler modificare il pensiero o l'azione di un altro.
Questo è un dato di fatto, a mio avviso.

E sempre secondo il mio personale parere, se dobbiamo ricercare la residenza del principio Win-Win (cioè io vinco - tu vinci), la possiamo trovare all'indirizzo della comunicazione assertiva.
Perchè? Perchè secondo me in questa casetta non c'è l'intenzione o la volontà a priori di indurre un cambiamento secondo il nostro pensiero negli altri.
C'è l'obiettivo del condividere, e poi gli altri sono liberi di ascoltarci o meno, e poi il cambiamento si può anche produrre ma in entrambe le parti e nel senso che c'è stata una crescita ed un arricchimento comuni.

Quindi? :-D Dal mio punto di vista non resta che comunicare positivaMente!

Cosa ne pensate voi?


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


6 lug 2009, 10:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 2 mar 2009, 17:57
Messaggi: 123
Località: Urbino
Messaggio Re: Comunicare: persuadere o condividere?
Molto bello questo topic e soprattutto ricco di riflessioni.
Anche a me il termine "persuadere" fa pensare a qualcosa di negativo... lo so che non c'è costrizione e forzatura ma approcciare agli altri con l'intento di modificare il loro pensiero mi piace poco.
Preferisco decisamente vedere la comunicazione come ad un processo di condivisione. :-D


13 lug 2009, 13:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 5 giu 2009, 15:27
Messaggi: 124
Messaggio Re: Comunicare: persuadere o condividere?
Decisamente condividere!
A me personalmen te danno fastidio le persone che cercano di convincermi delle loro idee e in questi casi, sarà lo spirito di contraddizione, resto sempre nelle mie posizioni.

Mi rendo invece conto che quando mi parlano con il massimo della libertà e senza spingere troppo le loro idee... allora sono più aperta al confronto e magari a rivedere anche le mie idee.

_________________
^_^


19 lug 2009, 10:15
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Comunicare: persuadere o condividere?
Giulia^_^ ha scritto:
Decisamente condividere!
A me personalmen te danno fastidio le persone che cercano di convincermi delle loro idee e in questi casi, sarà lo spirito di contraddizione, resto sempre nelle mie posizioni.

Mi rendo invece conto che quando mi parlano con il massimo della libertà e senza spingere troppo le loro idee... allora sono più aperta al confronto e magari a rivedere anche le mie idee.


Per quanto cerco di essere flessibile anche a me capita la stessa cosa. :-D

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


20 lug 2009, 12:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28 feb 2009, 11:11
Messaggi: 110
Località: Ancona
Messaggio Re: Comunicare: persuadere o condividere?
Sicuramente opto anche io per la condivisione anche se cerco di capire la bontà del termine persuadere. ;-)


20 lug 2009, 13:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18 mag 2009, 15:09
Messaggi: 51
Località: Falconara
Messaggio Re: Comunicare: persuadere o condividere?
Solidea Vitali ha scritto:

Sicuramente quel titolo è di grande effetto... se leggo "comunicare per persuadere" vengo coinvolta inconsciamente, mi piace, mi cattura... voglio sapere come posso persuadere.

(E qui mi viene una domanda: e se io lascio libero il mio interlocutore di decidere... allora non sono riuscita a persuadere? 01w:: ;-) )

Cosa ne pensate voi?


Anche a me quel titolo piace molto e credo un po' a tutti noi. C'è sempre in qualche modo la volontà, forse inconscia, di "modificare" il pensiero degli altri.
Però, detto questo, aggiungo anche che secondo me questa nostra impostazione è sbagliata perchè così facendo non instauriamo un rapporto sincero e duraturo nel tempo.

Io mi stanco sempre presto delle persone che vogliono farmi cambiare idea a tutti i costi. Quando mi rendo conto che anche io cado in questa trappola cerco di ravvedermi e se possibile chiedo anche scusa per la mia forma d'invasione. :-D

Per quanto riguarda la domanda che Solidea si e ci fa devo dire che mi piace molto. Sembra semplice ma in realtà è complessa e mette in gioco la stessa definizione benevola dell'arte della persuasione. 02d::


20 lug 2009, 15:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns