Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27 apr 2024, 9:07




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Public Speaking: l'esempio di Robin Good 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Public Speaking: l'esempio di Robin Good
Carissimi amici del forum, da poco tempo ho scoperto Robin Good seguendo vari amici che si occupano di web marketing.

Chi è Robin Good?
Questo è il suo sito blog.
E questa la sua presentazione personale (presa dal suo sito):

Robin Good è un editore online, un esperto di comunicazione dei nuovi media, attivo nella ricerca, composizione e pubblicazione di testi che riguardano le nuove tecnologie per l'insegnamento, il business ed il cambiamento sociale.
Fondatore ed il proprietario unico del Robin Good Online Publishing Network.

Master New Media
http://www.masternewmedia.org è il sito di bandiera che offre notizie aggiornate su argomenti rilevanti per esperti di comunicazione, editori indipendenti, professionisti di marketing, trainer, educatori e presentatori. Il sito esiste dal 1998 a dal 2001 pubblica contenuto su base giornaliera. Dal 2004 MasterNewMedia conta quasi 100000 visitatori unici al mese e più di 200000 pagine visitate. MasterNewMedia è anche tra i 30000 siti più visitati secondo il rapporto pubblico sul traffico generale di Alexa. Ha un Google Page Rank pari a 7. Nella Blogosfera Masternewmedia si aggira tra i primi 600 siti secondo il LinkRank di PubSub ed ha secondo Technorati più di 400 risorse attive ce lo linkano. ( Tra i primi 1000 ).

---------------------------------------------------------------------------------------------

Quello che mi ha colpita di lui è la determinazione e la passione con cui svolge il suo lavoro.
Al di là dei temi che tratta, di indiscusso valore, mi sono concentrata in una lettura sul solo fronte della comunicazione e dello sviluppo personale.
Avrei tante domande da fare a Robin... come è arrivato al "successo", cosa pensava e come, cosa pensa oggi, quali strategie mentali mette in atto... insomma mi farebbe piacere sentire la sua modalità di pensiero visto che ad un certo punto della sua vita professionale ha fatto una scelta importante: quella di lavorare in proprio.


Per soddisfare la mia curiosità, e spero anche la vostra, possiamo guardare questo video tratto dalla sua relazione alla GtConference 2009 - luogo Milano - location: Aula Zappa Bocconi.

E' un video lungo (questa versione si ferma a 39 minuti) ma credetemi! vale la pena vederlo per tanti motivi...
primo, per gli argomenti che tratta;
secondo, per cogliere la sua esperienza personale, il suo modo di pensare, la sua passione, le sue idee;
terzo, per avere un esempio, a mio avviso, efficace di public speaking.



Dal punto di vista del parlare in pubblico, queste sono le mie osservazioni:

Robin gestisce, sin da subito in modo efficace lo spazio. Lo vediamo vicino alla platea e non dietro una scrivania o un tavolo relatori.
Ironia: un elemento che si nota sin da subito.

Naturalezza: disinvoltura, passione vera nel condividere la sua esperienza con i partecipanti.

Domande: Robin apre nei primi minuti del suo intervento con delle domande al pubblico. Questo è estremamente importante per capire chi si ha di fronte, quali informazioni hanno su di noi o sull'argomento che andremo a trattare e per aprire un dialogo interattivo.

Curiosità: ... la chiavetta virtuale, il regalino che ha portato per il suo pubblico... Robin usa l'arma dell'attesa e della curiosità, elementi importanti nell'apertura di un nostro "parlare in pubblico".

Linguaggio disinvolto: Robin usa un linguaggio semplice che lo avvicina notevolmente alla sua platea. Ci scappa anche qualche parolaccia che usata con moderazione fa sempre da richiamo sonoro.
Usa anche l'accento romano che spesso risulta essere simpatico.

Gestualità orizzontale e ben equilibrata. Potrebbe sembrare a volte eccessiva ma credo rispecchi molto la sua energia.

Voce: giochi di toni, ritmo e volume della voce ne fanno un esempio per tutti noi.
Domande finali: Robin chiude lasciando spazio alle domande dei partecipanti. Ottima chiusura!

Ora mi fermo... altrimenti rischio di scrivere un libro. :-D

Cosa ne pensate voi?


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


Ultima modifica di Solidea Vitali il 1 lug 2009, 11:13, modificato 1 volta in totale.



29 giu 2009, 16:20
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18 mag 2009, 15:09
Messaggi: 51
Località: Falconara
Messaggio Re: Public Speaking: l'esempio di Robin Good
Ahimè non conoscevo Robin Good... ma sono sempre in tempo, no? :-D
Personaggio interessante e strepitoso! Si sente la passione che mette nel suo lavoro e la vicinanza agli altri.
La condivisione di cui parla passa tutta!

Condivido tutte le tue osservazioni sul suo modo di parlare in pubblico e dico di più: vorrei essere come lui! 15b:::


29 giu 2009, 18:13
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Public Speaking: l'esempio di Robin Good
Sei in tempo... si! :-D
Anche a me è sembrato sin da subito una persona molto interessante. In un primo momento erano gli argomenti che trattava che mi interessavano e poi ho scoperto una di quelle persone che mi piacciono molto.
Credo possa essere un esempio sotto tutti i punti di vista che ho citato nel topic.

Essere come lui? Si può... mantenendo la tua personalità. ;-)

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


29 giu 2009, 18:22
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 5 mag 2009, 14:38
Messaggi: 39
Località: Roma
Messaggio Re: Public Speaking: l'esempio di Robin Good
Esempio molto interessante!
Noto anche io la disinvoltura di Robin e la naturalezza con cui coinvolge il suo pubblico.

_________________
Elvira


1 lug 2009, 11:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 5 giu 2009, 15:27
Messaggi: 124
Messaggio Re: Public Speaking: l'esempio di Robin Good
Ottimo esempio! E poi mi piace vedere qualcuno in azione ed analizzare le sue "mosse". 15b:::

_________________
^_^


2 lug 2009, 11:03
Profilo

Iscritto il: 8 giu 2009, 17:29
Messaggi: 34
Messaggio Re: Public Speaking: l'esempio di Robin Good
Penso che le tue osservazioni sono più che precise. Io non avrei altro da aggiungere... ho cercato di immaginare che Robin Good parlasse a me o che comunque fossi li in platea.
Trovo il suo stile molto fluido e naturale.
Riesce a catturare l'attenzione del pubblico. ::21s::


2 lug 2009, 12:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns