Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 apr 2024, 9:49




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Principi di comunicazione e promozione telefonica 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Principi di comunicazione e promozione telefonica
In questi ultimi giorni sembra che le promozioni telefoniche mi amano particolarmente. :-D Ricevo almento 5 telefonate al giorno con proposte commerciali...

E sono state proprio queste a farmi riflettere sull'applicazione dei principi di comunicazione efficace.
In questo caso il contesto della comunicazione è quello telefonico, diverso per approccio, caratteristiche ed altri elementi da quello "faccia a faccia".

Il principio che consideravo è quello per cui la comunicazione è sempre composta da contenuto e relazione.
Il contenuto è ciò che ci viene detto, il messaggio verbale in senso stretto.
La relazione invece fa riferimento a due aspetti: al processo di condivisione che si genera comunicando ed al grado di empatia che nasce tra i due, o più, soggetti che comunicano.

Secondo alcuni è possibile non dire niente e creare una relazione proficua... secondo me questo può succedere (evitiamo di porre limiti!) ma preferisco sempre pensare che una comunicazione può essere definita di qualità e duratura quando ha entrambi gli elementi: contenuto e relazione.

Passiamo all'analisi di una telefonata ricevuta per la promozione di un contratto telefonico. 02::
La signora Laura apre la conversazione con tono simpatico, fresco, squillante.
Mi fa alcune domande sul mio attuale gestore telefonico e mi chiede quanto spendo a bimestre.
Dico la cifra che spendo.
E subito mi propone la sua offerta come la migliore, l'unica conveniente, ecc. ecc...

Quello che faccio notare è che, pur cambiando gestore, io pagherei lo stesso importo. E quindi chiedo (visto che lei diventava sempre più pressante): può essere così gentile da dirmi, secondo lei, dove ho un risparmio io?"
E lei: "Non pagherebbe il canone".
Io: "Ma pagherei sempre e comunque la stessa cifra!... quindi, secondo lei, c'è per me una forma di risparmio?"
Lei: "Beh si! perchè magari in futuro la nostra offerta potrebbe scendere e quindi lei avrà un risparmio sicuro!"
Io: " Come fa ad essere sicura che il mio risparmio sarà sicuro quando ad oggi ancora non ha la certezza dell'esistenza di una offerta più vantaggiosa?" 19p:::

Non vado oltre... vi dico solo che mi sono divertita a giocare con il contenuto della comunicazione. Ovviamente ho rifiutato l'offerta e la signora Laura avrebbe fatto meglio a fermarsi nel momento in cui il suo contenuto non offriva argomenti validi per me. :-D


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


10 giu 2009, 10:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 5 giu 2009, 15:27
Messaggi: 124
Messaggio Re: Principi di comunicazione e promozione telefonica
L'episodio mi fa sorridere perchè io non avrei avuto tutta questa pazienza! :-D Posso però capire che stavi facendo un "esperimento" se posso usare questo termine e quindi è giusto che tu abbia approfondito.
Ma quanto tempo è durata la telefonata? E' una mia curiosità. :-D
E comunque condivido la tua osservazione: se non c'è contenuto la comunicazione diventa più difficile.

_________________
^_^


10 giu 2009, 13:36
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Principi di comunicazione e promozione telefonica
Effettivamente queste telefonate alla fine mi divertono perchè posso sperimentare ed analizzare le varie tecniche di comunicazione.
La telefonata è durata circa 40 minuti. :-D

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


10 giu 2009, 14:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 4 mar 2009, 13:03
Messaggi: 32
Località: Firenze
Messaggio Re: Principi di comunicazione e promozione telefonica
Non avrei voluto essere nei panni dell'operatrice telefonica 19p::: ...
comunque condivido il fatto che se in una comunicazione non c'è contenuto, almeno un minimo, il processo stesso tende a cedere.


24 giu 2009, 15:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 2 mar 2009, 17:57
Messaggi: 123
Località: Urbino
Messaggio Re: Principi di comunicazione e promozione telefonica
Come poteva continuare a parlarti di convenienza quando oggettivamente per te non c'era?! 16ss:::
Credo che in questi casi sia più giusto ammettere l'evidenza e forse quella operatrice ti rimaneva anche simpatica.


25 giu 2009, 11:11
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio altro esempio...
Eccomi a contribuire a questo thread con un altro esempio di comunicazione telefonica associato alle promozioni. :-D
Questa volta però l'esempio è in linea con quanto espresso concettualmente da me nel topic e sviluppato nelle nostre interazioni. ;-)

Ore 12.30 (orario strano ma ci può stare) mi arriva la telefonata di un'operatrice telefonica sempre per propormi nuovi contratti internet.

La Signora chiede le informazioni preliminari, e cioè se sono la titolare, ecc.

Mi illustra la sua offerta e mi chiede quali sono i contratti attuali che ho sottoscritto.
Io rispondo e lei capisce che la sua offerta non ha grandi vantaggi per me e lo dichiara. 02::

Chiude la conversazione semplicemente lasciandomi la facoltà eventualmente di pensare all'offerta anche se non presenta evidenti vantaggi per me.

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


30 giu 2009, 17:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 5 giu 2009, 15:27
Messaggi: 124
Messaggio Re: Principi di comunicazione e promozione telefonica
Almeno c'è qualcuno che usa le giuste tecniche di comunicazione! 08s:

_________________
^_^


2 lug 2009, 11:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 2 mar 2009, 17:57
Messaggi: 123
Località: Urbino
Messaggio Re: altro esempio...
Solidea Vitali ha scritto:
Eccomi a contribuire a questo thread con un altro esempio di comunicazione telefonica associato alle promozioni. :-D
Questa volta però l'esempio è in linea con quanto espresso concettualmente da me nel topic e sviluppato nelle nostre interazioni. ;-)

Ore 12.30 (orario strano ma ci può stare) mi arriva la telefonata di un'operatrice telefonica sempre per propormi nuovi contratti internet.

La Signora chiede le informazioni preliminari, e cioè se sono la titolare, ecc.

Mi illustra la sua offerta e mi chiede quali sono i contratti attuali che ho sottoscritto.
Io rispondo e lei capisce che la sua offerta non ha grandi vantaggi per me e lo dichiara. 02::

Chiude la conversazione semplicemente lasciandomi la facoltà eventualmente di pensare all'offerta anche se non presenta evidenti vantaggi per me.


E questa volta credo che l'operatrice sia stata più di tuo gradimento e sia risultata simpatica. :-D


13 lug 2009, 13:02
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Principi di comunicazione e promozione telefonica
Effettivamente Rosalba sia l'impatto iniziale che finale sono stati decisamente diversi rispetto al primo caso di cui ho parlato. ;-)

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


13 lug 2009, 13:07
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns