Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30 apr 2024, 0:07




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 La visione del mondo. Una tra tante: noi ed il tempo! 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio La visione del mondo. Una tra tante: noi ed il tempo!
Da qualche giorno nella mia città il caldo si fa sentire. C'è sempre un bellissimo sole, una luce, dalle 6 del mattino, che stimola a fare... fare... fare.
Il caldo aumenta dalle 11 e lo si percepisce fino alle 19.

Cosa c'entra questo con la visione del mondo? :-D

C'entra per il semplice motivo che ascolto le persone e le loro reazioni al tempo, metereologicamente parlando.
E questo mi ha spinto a riflettere sulla possibile visione del mondo che abbiamo.
Vediamo insieme come. :-)

Una possibile visione (una tra tante): è sempre tutto negativo.

Piove, tira vento, è freddo.
"Mamma mia! non se ne può più di questo tempo!... farà bene alla campagna ma fino ad un certo punto. Troppo freddo è sempre un male. E poi bisogna girare inmbottiti di vestiti. Questo tempo ti toglie la voglia di fare."

Sole, tanto sole, caldo.
"Ma ti rendi conto! siamo passati da una stagione all'altra! Prima un freddo insopportabile e adesso questo caldo. I panni si asciugano prima ma se non li togli in tempo il sole te li brucia!... C'è un'afa in giro! Ti toglie il fiato e soprattutto ti toglie tutte le forze! Non ho più voglia di fare niente!"

Un po' di sole, qualche piccola pioggia, temperatura giusta.
"Ma guarda! un giorno piove e un giorno c'è il sole! Mica sai più come vestirti! Esci la mattina con il fresco e ti vesti in un modo. Quando torni la sera ti senti accaldata. No no! Questo tempo non va bene! E' così che si prende il raffreddore!"

Questa visione del mondo e di ciò che ci circonda è sempre negativa! La nostra mente va alla continua ricerca di elementi che confermano la nostra tesi: c'è sempre qualcosa che non và, c'è sempre qualcosa di cui lamentarsi, c'è sempre qualcosa di estraneo a noi che influenza le nostre azioni ed i nostri pensieri, c'è sempre qualcosa di negativoed il bello è che non dipende da noi ma dal tempo, o dal mondo.

Questa è la prima visione che ho preso in considerazione (e mi sono anche divertita :-D perchè basta fare mente locale e facilmente si possono risentire le voci di chi ha questo approccio).

Ce ne sono tante altre... in questa sede vorrei chiedervi:
-avete mai ascoltato questa visione?
-la vostra si avvicina a questa?


Solidea


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


13 mag 2009, 16:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:21
Messaggi: 67
Messaggio Re: La visione del mondo. Una tra tante: noi ed il tempo!
Bungiorno a tutti!
Effettivamente questo tipo di visione negativa è molto ricorrente ma piu che dalle persone che spesso lo dicono tanto per parlare, mi sono spesso meravigliata di notarla dai mass media!
Al telegiornale per esempio è sempre una catastrofe! che faccia caldo o freddo o tiepido :lol: è sempre cattivo segno!

X me come X molti le condizioni metereologiche fanno la loro parte e condizionano un po' l umore, credo dipenda dal colore che danno alla giornata, ma trovo la pioggia affascinante ed il sole "incitante" (se cosi si puo dire) :-mh


(...)e proprio quando piove...i bambini fanno "oh guarda la pioggia!"(...) ;-)
Laura


14 mag 2009, 9:25
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: La visione del mondo. Una tra tante: noi ed il tempo!
Buongiorno a te Laura! :-D
Tante persone dicono queste frasi tanto per dire, alcune le dicono perchè magari riflettono la loro visione sempre e comunque negativa del mondo, i mass media usano questo approccio... ci sarà dietro una cultura del "bisogna soffrire sempre"?

Ps.: bellissima canzone! :-D
Solidea

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


14 mag 2009, 10:42
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 4 mar 2009, 13:03
Messaggi: 32
Località: Firenze
Messaggio Re: La visione del mondo. Una tra tante: noi ed il tempo!
:lol: divertente questo viaggio nella visione negativa del mondo! Ma sapete perchè dico che è divertente? 8 cool perchè un po' ci ci ritrovo... solo un po'. :-)


14 mag 2009, 12:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 2 mar 2009, 17:57
Messaggi: 123
Località: Urbino
Messaggio Re: La visione del mondo. Una tra tante: noi ed il tempo!
Se ne sentono tante di persone che esprimono questa visione negativa e che si lamentano sempre...
anche questa mattina mentre ero a fare la spesa ho sentito una signora che si lamentava del sole di questi giorni. Visto che stamane il tempo non era proprio limpido... la signora ha aggiunto "vuoi vedere che oggi finisce per piovere?" e l'ha detto con un tono scocciato. Prima però si era lamentata del caldo di ieri. 01oo::


15 mag 2009, 15:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: FaceBook [Linkcheck]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns