Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 2 mag 2024, 23:00




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Il successo ci rende belli o brutti? 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Il successo ci rende belli o brutti?
Proprio questa mattina, sfogliando un libro, ho riletto questa frase di Somerset Maugham:

" L'opinione corrente, che il successo contribuisca a guastare le persone rendendole futili, egoiste e piene di sé, è errata. Al contrario, le rende, nella maggior parte dei casi, umili, tolleranti e gentili. Sono gli insuccessi a rendere le persone crudeli e amare."

La parola "successo" in questo contesto è riferita alla capacità di ottenere ciò che si desidera, ciò in cui si crede.
Questa citazione mi sembra davvero interessante e contiene degli spunti per aprire un confronto.

Come mi sembra? Condividete l'opinione espressa da Maugham?


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


29 apr 2009, 14:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 2 mar 2009, 17:57
Messaggi: 123
Località: Urbino
Messaggio Re: Il successo ci rende belli o brutti?
Ciao Solidea e ciao a tutti!
Devo dire che questa discussione è affascinante e complessa allo stesso tempo.
Mi resta davvero difficile esprimere un' opinione ferma e decisa.
In un primo momomento ho pensato che forse le persone più "cattive" sono quelle che hanno ottenuto il successo. Però devo precisare questa mia affermazione.
Per "successo" ho pensato al fare "soldi" e quindi mi son venuti in mente dei riferimenti di persone avide, che lavorano ogni giorno senza preoccuparsi degli altri ma solo per guadagnare di più.
Poi ho pensato invece all'invidia delle persone che non hanno ottenuto tanto successo. E l'invidia la faccio rientrare nel "cattivo".
Insomma, non so se son riuscita a farmi capire... è davvero difficile per me sostenere con fermezza la tesi che le persone di successo sono buone e quelle di "insuccesso" sono cattive, e viceversa.
Rosalba


1 mag 2009, 11:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28 feb 2009, 11:11
Messaggi: 110
Località: Ancona
Messaggio Re: Il successo ci rende belli o brutti?
Anche per me è difficile dare un'opinione valida per tutti. Credo che in questo caso il principio della relatività sia più che valido.
Ci sono persone che hanno ottenuto il loro successo personale ed usano, forse involontariamente, questo successo come mezzo per poter ottenere di più anche a discapito degli altri. Diventano così persone avide di potere.
Penso di poter dire che ci sono anche persone che non hanno ottenuto ciò che volevano ma riescono a gioire per i successi degli altri. Sempre? :-D No, non credo sia sempre così.
Gregorio


5 mag 2009, 10:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 2 mar 2009, 17:57
Messaggi: 123
Località: Urbino
Messaggio Re: Il successo ci rende belli o brutti?
Gregorio ha scritto:
Anche per me è difficile dare un'opinione valida per tutti. Credo che in questo caso il principio della relatività sia più che valido.
Ci sono persone che hanno ottenuto il loro successo personale ed usano, forse involontariamente, questo successo come mezzo per poter ottenere di più anche a discapito degli altri. Diventano così persone avide di potere.
Penso di poter dire che ci sono anche persone che non hanno ottenuto ciò che volevano ma riescono a gioire per i successi degli altri. Sempre? :-D No, non credo sia sempre così.
Gregorio


In risposta alla tua ultima domanda: sempre sempre... no! Mi viene in mente quella storiella della volpe che sostiene di non amare l'uva... :-D


8 mag 2009, 13:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 4 mar 2009, 13:03
Messaggi: 32
Località: Firenze
Messaggio Re: Il successo ci rende belli o brutti?
Ciao a tutti! Finalmente riesco a trovare un po' di tempo per leggervi con calma e partecipare attivamente. :-)
Su questo tema vorrei fare una considerazione personale e basata sulla mia esperienza.
Io non ho raggiunto il successo, nel senso che ho quello che desidero ma ancora non sono arrivato all'obiettivo vero e proprio (ci sto lavorando!).
Quando guardo gli altri, cioè le persone che hanno ottenuto successo, mi capita di provare subito un senso di invidia (piccolo piccolo... però lo provo e lo riconosco) e poi mi dico: se l'ha fatto lui perchè io no?
Cerco quindi di superare la fase negativa e prendere invece il positivo della situazione.
Grazie per questa riflessione!
Paolo


8 mag 2009, 13:29
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Il successo ci rende belli o brutti?
Paolo71 ha scritto:
Ciao a tutti! Finalmente riesco a trovare un po' di tempo per leggervi con calma e partecipare attivamente. :-)
Su questo tema vorrei fare una considerazione personale e basata sulla mia esperienza.
Io non ho raggiunto il successo, nel senso che ho quello che desidero ma ancora non sono arrivato all'obiettivo vero e proprio (ci sto lavorando!).
Quando guardo gli altri, cioè le persone che hanno ottenuto successo, mi capita di provare subito un senso di invidia (piccolo piccolo... però lo provo e lo riconosco) e poi mi dico: se l'ha fatto lui perchè io no?
Cerco quindi di superare la fase negativa e prendere invece il positivo della situazione.
Grazie per questa riflessione!
Paolo


Grazie a te Paolo per aver partecipato attivamente ed aver portato la tua esperienza personale!
Solidea

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


8 mag 2009, 15:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 2 mar 2009, 17:57
Messaggi: 123
Località: Urbino
Messaggio Re: Il successo ci rende belli o brutti?
Paolo71 ha scritto:
Ciao a tutti! Finalmente riesco a trovare un po' di tempo per leggervi con calma e partecipare attivamente. :-)
Su questo tema vorrei fare una considerazione personale e basata sulla mia esperienza.
Io non ho raggiunto il successo, nel senso che ho quello che desidero ma ancora non sono arrivato all'obiettivo vero e proprio (ci sto lavorando!).
Quando guardo gli altri, cioè le persone che hanno ottenuto successo, mi capita di provare subito un senso di invidia (piccolo piccolo... però lo provo e lo riconosco) e poi mi dico: se l'ha fatto lui perchè io no?
Cerco quindi di superare la fase negativa e prendere invece il positivo della situazione.
Grazie per questa riflessione!
Paolo


Complimenti Paolo per la consapevolezza con cui guardi dentro te stesso!
A volte credo sia molto difficile riuscire ad essere obiettivi e analizzare le proprie emozioni.


12 mag 2009, 16:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns