Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 13:15




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Perché è importante avere un obiettivo nella vita? 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Perché è importante avere un obiettivo nella vita?
Al di là delle religioni o di filosofie di vita, io credo che ognuno di noi sia nato per un motivo. Per uno scopo in particolare, per realizzare qualcosa.
Lo scopo della nostra vita dovrebbe essere il nostro obiettivo. O insieme di obiettivi.

Allora potrebbe essere interessante rispondere ad una domanda come questa: perché dovrei avere uno scopo nella mia vita?
In effetti si può vivere anche senza averne. Si può prendere la vita così come è, per quello che ci offre e seguire le strade che ci si presentano istintivamente. Oggi ho voglia di fare questo e domani farò qualcosa di diverso. Senza la preoccupazione di sapere dove sto andando.
E' sicuro: si può vivere anche così.
Però penso anche che la qualità della vita sia diversa. Io trovo una differenza tra una vita vissuta con la consapevolezza di sapere "che cosa ci staimo a fare qui" ed una senza.
Nel secondo caso, sembra esserci una sorta di apatia, una luce offuscata, opaca. Si cresce, si va a scuola, si prende il diploma, ci si fidanza, sposa... Si fa dei bambini, si lavora... ma c'è sempre qualcosa dentro di noi che stona. Una certa insofferenza, qualcosa che non riusciamo a capire, un tormento. Questa è la luce offuscata.

La persona che vive la propia vita con una visione chiara invece sembra essere più tenace, ferma, paziente e determinata. Trova soddisfazione anche nelle cose più piccole, riesce a godere del viaggio che sta facendo. Si sente soddisfatta pur passando attraverso mille difficoltà.

Con questo breve contributo vorrei proporvi una riflessione: la vostra vita ha un obiettivo? o no?
Siete risuciti a trovarlo? Perché spesso ci vuole tanto lavoro interiore...


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


20 apr 2012, 12:59
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns