Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 mar 2024, 1:04




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 La direzione per uscire da un "problema" 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio La direzione per uscire da un "problema"
Ho volutamente inserito la parola problema tra le virgolette per due motivi: primo perchè questa parola è sempre poco funzionale; secondo perchè in essa possiamo racchiudere tante e svariante situazioni negative che ci troviamo a vivere.
La uso quindi per una mia comodità di espressione del concetto.

Per "problema" possiamo intendere sia uno stato d'animo negativo, sia un disagio, sia un blocco mentale, sia un rapporto conflittuale con noi stessi o con gli altri, sia una situazione economica negativa, sia la mancanza di lavoro, ecc...

In questo thread vorrei condividere con voi un aspetto essenziale che determina la vera uscita dal nostro "problema" o ostacolo.
Si tratta della direzione.

Avete mai fatto caso che ci sono due possibili direzioni?
Si può decidere (consapevolmente o inconsapevolmente) di andare lontano dal "problema" oppure di andare verso una nuova condizione.
Sono due direzioni assolutamente diverse tra loro e che soprattutto portano a risultati e cambiamenti differenti.

Facciamo un esempio che ci aiuterà a definire meglio le caratteristiche delle due direzioni.

Ammettiamo che io sia una persona timida e che questa timidezza mi sia da grosso ostacolo.
Vivo la mia condizione come un vero e proprio disagio, mi sento limitata, mi sento poco libera, mi sento oppressa, inferiore rispetto agli altri, ecc... (possono essere diversi gli effetti provati).
Mi rendo conto di questo mio disagio e vorrei superarlo, eliminarlo.

Prima direzione (vado lontano da... )... Significa che il mio atteggiamento sarà di questo tipo: voglio eliminare questa timidezza, voglio non provare più tutte quelle sensazioni negative che essa mi trasmette e mi fa subire. Voglio sconfiggerla. Devo allontanarla dalla mia vita e dal mio modo di essere. Non voglio più provare quel senso di inferiorità nei confronti dei miei amici.
Cosa sto facendo?
Sto cercando di andare lontano dalla timidezza. E cosa succede in questo caso? I nostri pensieri, e le nostre azioni, sono sempre e comunque incentrate sulla timidezza e sulle emozioni negative ad essa collegate.
In qualche modo il "mostro" è sempre lì, ronza nella nostra mente, nei nostri pensieri... è una parola che ritorna frequentemente, un vocabolo che fa sempre parte della mia vita.

Vediamo la seconda direzione (verso...).
Ok, provo questo disagio causato dalla timidezza. Quali sensazioni mi fa vivere?
Senso di insicurezza, inferiorità, ecc.
Io cosa voglio provare invece? ... che significa dire "quale condizione, quali emozioni voglio sperimentare nella mia vita"?
Voglio sentirmi sicura. Voglio poter esprimere al meglio me stessa e le mie idee. Voglio sentirmi al pari degli altri. Voglio credere in me stessa.

Avvertite la differenza nelle due direzioni? Cosa cambia nella nostra impostazione mentale? E soprattutto, nella seconda direzione, la nostra mente, i nostri pensieri, dove sono incentrati? Qual è il focus che ci guiderà nel cambiamento?

Tutte le nostre energie saranno concentrate nel voler raggiungere una condizione positiva, uno stato di benessere mentale... ed automaticamente sparirà dalle nostre immagini quella forma della timidezza.

La seconda direzione è quella più funzionale al raggiungimento di un cambiamento vero e duraturo.

Spesso ci limitiano ad allontanarci da ciò che non vogliamo... e difficilmente troviamo la strada per uscire dal nostro "problema"....
... il vero "problema" è il non essere concentrati sull'ottenere ciò che vogliamo.

P.s.: ho preso a caso un possibile disagio, la timidezza... ovviamente questo è solo un esempio dal momento che per alcune persone potrebbe essere un punto di forza... insomma dipende da come la si vive. ;-)


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


12 ott 2010, 10:54
Profilo WWW

Iscritto il: 6 ott 2010, 13:50
Messaggi: 3
Messaggio Re: La direzione per uscire da un "problema"
Personalmente, quando mi trovo ad affrontare un "problema", ho sempre adottato la metafora della corsa ad ostacoli, ovvero il salto frontale. Non esistono altri modi di superare un ostacolo se non quello di saltarlo; la questione alle volte è casomai sulla "rincorsa" da prendere per prepararsi al salto. Ci sono "problemi" che si affrontano e si superano di slancio, altri per i quali serve una buona preparazione, che richiede tempo e risorse. Sono quelli che impegnano e preoccupano di più, ma che danno anche le migliori soddisfazioni una volta eliminati.
Quindi: voto VERSO il problema, anche se a volte non subito. Ciao!


13 ott 2010, 7:43
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: La direzione per uscire da un "problema"
Mi sembra una metafora molto interessante. Nel leggerla l'ho visualizzata per capire ed entrare dentro al percorso...
Guardo il mio ostacolo e mi attivo per superarlo. La direzione mi sembra rientrare proprio nella seconda e cioè verso il traguardo.

Ed è vero quello che dici: ci sono due fattori da valutare.
Uno è la spinta iniziale, la molla (la motivazione) e l'altro è il tipo di percorso intrapreso.
Credo che in qualche modo questi due fattori si vadano ad intrecciare perchè se ho chiaro l'obiettivo, e lavoro su di esso nel modo più efficace per me, allora scatta anche la motivazione.
Li vedo come fattori che si autoalimentano.

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


13 ott 2010, 9:25
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns