Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 14:12




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Come combattere lo stress da rientro 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Come combattere lo stress da rientro
L’argomento mi sembra decisamente attuale visto che una gran parte di noi ricomincia la propria attività lavorativa (intesa come professione o come studio) proprio oggi.

Il fatto è questo: siamo stati in vacanza. Prima che si riesce ad ottenere un benessere mentale e fisico qualche giorno passa. Magari all’inizio è l’idea della vacanza che ci fa star bene ma poi ci si rende conto che per rilassarsi veramente, per provare quel senso di libertà, pace, pieno controllo dei propri ritmi, ci si mette un po’. Ed ecco che ci godiamo veramente gli ultimi giorni delle nostre ferie.

Poi si ritorna a casa e forse ci aspetta (parlo alle donne in prevalenza) la pulizia generale, e visto che ci siamo :-D ci mettiamo a lavare anche le tende!, lavatrici, riorganizzazione generale. E qualche giorno di duro lavoro a casa ci fa perdere un po’ di quel benessere conquistato.

Vogliamo poi parlare del rientro effettivo a lavoro?
Stanchezza, sia dal punto di vista mentale che fisico, difficoltà di concentrazione, apatia, malessere generale, senso di pesantezza…

Ognuno di noi ha i suoi tempi, questo è certo. E poi alcune persone potrebbero decidere di “godersi” anche questa stanchezza, in attesa che passi da sola. Qualcuno invece potrebbe chiedersi “come faccio per farla passare e recuperare la mia energia?”
In questo secondo caso possiamo provare ad elencare alcune strategie e se vi viene in mente qualcosa sarei felice di leggervi.

Punto numero UNO: quello che fa la differenza è la corretta impostazione del nostro dialogo interiore. Evitiamo frasi del tipo “mannaggia! La vacanza è finita! Oppure “che noia! Si ritorna già a lavoro!”
Lo sapevamo, no? E allora cerchiamo di farcene una ragione: si torna a lavorare.

Punto numero due: oltre al lavoro riprendiamo con calma tutte le nostre attività. Qualcuno va in palestra e segue corsi diversi. Il corso di taglio e cucito, di cucina, il passatempo preferito, la passeggiata, le letture, ecc. Abbiamo tante attività che ci aspettano? Facciamole con calma seguendo principalmente i nostri ritmi interiori ed esteriori altrimenti rischiamo di partire a mille e sentirci subito super impegnati e… maggiormente stressati.

Punto numero tre: poniamoci degli obiettivi. Sicuramente per alcune persone le vacanze rappresentano un momento di creatività. Quando si è distesi sotto al sole o in momenti di puro relax le idee affiorano come per magia. Ecco, diamoci come obiettivo di realizzare qualcosa che abbiamo pensato in riva al mare o al fresco di montagna.
Possono essere obiettivi di lavoro ma anche obiettivi che riguardano la nostra vita privata. La chiave magia è: nuovi orizzonti, nuovi traguardi.
Sarà questa una forte leva motivazionale a patto che gli obiettivi siano accessibili e realizzabili, precisi e ben definiti.

Punto numero quattro: focalizziamo la nostra attenzione su cosa ci fa star bene. E non il contrario cioè su cosa ci fa star male. Rientrare al lavoro pensando alle situazioni e persone che ci generano stress può solo fare cosa? Esatto! Amplificare lo stress. Proviamo invece a pensare a tutte le circostanze, le persone, le situazioni , i contesti che ci danno la carica, che ci permettono di sentirci positivi… il risultato sarà diverso.

Punto numero cinque: leghiamo il risultato a ciò che stiamo facendo. Voglio dire: se dobbiamo iniziare a studiare per un esame invece che pensare alla fatica alla non voglia e in generale a situazioni negative pensiamo al risultato positivo. Sto studiando questo esame perché prenderò la laurea. Oppure “sono impegnata in questa attività lavorativa che mi permetterà di crescere professionalmente”.
A pensarci bene ci sono sempre risvolti positivi in ogni attività che facciamo. Quello che fa la differenza è la voglia di trovarli e l’acutezza di osservali.

Punto numero sei: riprogrammare le nostre priorità. Forse quando abbiamo staccato dal lavoro ci sentivamo affaticati, super stressati e poco artefici della nostra vita. Capita, e si! Perché a volte si corre dietro ai doveri, alle aspettative che gli altri hanno su di noi e poco tempo lo dedichiamo a ciò che vogliamo veramente per noi. Ecco questo può essere il momento giusto ed è anche un lavoro/compito divertente. Proviamo a fare una lista di ciò che vogliamo veramente. Organizziamo una scala con le nostre priorità, i nostri desideri e stiliamo un piano. Sarà un momento molto produttivo perché, in primo luogo, mettiamo ordine e, in secondo luogo, ci riappropriamo della nostra vita e dei nostri bisogni (ovviamente se prima li avevamo persi di vista).

Naturalmente ci sono anche altre strategie…Questi comunque sono, a mio avviso, i sei punti essenziali per ripartire con la giusta concentrazione, ritmo ed energia.

Quali sono le vostre considerazioni in merito? Sentite lo stress da rientro? Cosa fate per superarlo?


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


30 ago 2010, 16:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 2 mar 2009, 17:57
Messaggi: 123
Località: Urbino
Messaggio Re: Come combattere lo stress da rientro
Grazie Solidea per questo articolo! E' proprio quello che avevo bisogno di leggere!
Rientro in quella fascia di persone che si domandano come possono fare per superare questo momento di stress... e queste strategie mi sembrano davvero ottime. Quella di cui ho bisogno maggiormente e che forse nel mio caso funziona di più è scritta al punto sei: riprogrammare le mie priorità.
Mi metto a lavoro e bentornata!


30 ago 2010, 16:39
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Come combattere lo stress da rientro
Grazie a te Rosalba! ;-)
In effetti ognuno di noi troverà tra i sei punti quello più favorevole per ripartire... su di me funziona il tre... :-D

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


30 ago 2010, 16:42
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28 feb 2009, 11:11
Messaggi: 110
Località: Ancona
Messaggio Re: Come combattere lo stress da rientro
Io non ho mai staccato... mi sono fatto una settimana ed effettivamente i giorni sono stati pochi per trovare quel senso di benessere generale...
Ho sempre comuqnue pensato al lavoro, a nuove soluzioni, nuovi modi di approcciare alle diverse situaizoni lavorative... l'ho fatto volentieri perchè mi piace lavorare.
Questi suggerimenti sono però molto utili anche nel mio caso. 02:: Grazie!


30 ago 2010, 16:48
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Come combattere lo stress da rientro
Ciao Gregorio!
Lo credo anche io: tra i sei punti ci sono strategie utili anche per chi è rimasto sempre al lavoro.
Grazie a te per aver partecipato a questo confronto. :-)

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


30 ago 2010, 16:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 5 giu 2009, 15:27
Messaggi: 124
Messaggio Re: Come combattere lo stress da rientro
Grazie veramente Soli! Queste riflessioni che hai scritto mi sono davvero utili in questo momento.
Come Rosalba, anche per me il punto che ha maggior significato o quanto mento il punto da cui mi è indispensabile partire è il sei: riprogrammare le mie priorità.
Sentivo il senso di stanchezza in questi giorni e quello che forse mi pesava di più era il non avere un'idea chiara sul dove iniziare. Con questo tuo scritto mi hai aiutata tantissimo!!! 15b:::

_________________
^_^


1 set 2010, 20:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 5 giu 2009, 15:14
Messaggi: 32
Località: Bari
Messaggio Re: Come combattere lo stress da rientro
Questo me lo devo stampare, leggere, rileggere, studiare e conservare e non solo per ogni volta che riprendo dopo le vacanze ma anche per tutti quei momenti in cui mi sembra di non avere più le forze per andare avanti (mica in senso drammatico!!! però... insomma... sono momenti di stanchezza, di mancanza di motivazione).
Grazie Solidea! Sei grande!

_________________
Tutto è possibile? ... Giannetto ci spera!


1 set 2010, 21:38
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Come combattere lo stress da rientro
Giulia^_^ ha scritto:
Grazie veramente Soli! Queste riflessioni che hai scritto mi sono davvero utili in questo momento.
Come Rosalba, anche per me il punto che ha maggior significato o quanto mento il punto da cui mi è indispensabile partire è il sei: riprogrammare le mie priorità.
Sentivo il senso di stanchezza in questi giorni e quello che forse mi pesava di più era il non avere un'idea chiara sul dove iniziare. Con questo tuo scritto mi hai aiutata tantissimo!!! 15b:::


Sono davvero felice di sapere che questo post ti ha offerto uno spunto importante. Grazie a te Giulia!

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


1 set 2010, 21:54
Profilo WWW
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Come combattere lo stress da rientro
Giannetto ha scritto:
Questo me lo devo stampare, leggere, rileggere, studiare e conservare e non solo per ogni volta che riprendo dopo le vacanze ma anche per tutti quei momenti in cui mi sembra di non avere più le forze per andare avanti (mica in senso drammatico!!! però... insomma... sono momenti di stanchezza, di mancanza di motivazione).
Grazie Solidea! Sei grande!


Grande è una parola troppo grande... ma la accetto volentieri! ;-) Grazie Gian!

E condivido il tuo pensiero: questi suggerimenti sono funzionali anche in quei momenti in cui ci sentiamo poco motivati a continuare le nostre attività.

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


1 set 2010, 21:56
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2009, 21:02
Messaggi: 45
Località: Ferrara
Messaggio Re: Come combattere lo stress da rientro
Quest'anno il mio rientro è stato molto più facile degli altri, sì perchè per colpa di questa crisi momentaneamente sono in cassa integrazione e lavoro solo per metà giornata, certo c'è un pò di ansia per l'incertezza del futuro, ma io per il momento ho deciso di vedere i lati positivi, che sono avere più tempo da passare inseme al mio bambino, avere più tempo per me, per mio marito e per la mia casa, inoltre ho fatto da poco un concorso le cui prove si terrano tra qualche mese, così posso anche studiare, non si sa mai, magari con un l'impegno potrei anche riuscire a superarlo... :08: troppe cose? No, si può fare 15b:::

Teresa :-)s

_________________
"Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso e poi entrateci."
Kanzantzakis


1 set 2010, 21:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns