Forum Comunicare PositivaMente
http://www.solideavitali.it/forum/

Pnl: a cosa serve
http://www.solideavitali.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=355
Pagina 1 di 1

Autore:  Solidea Vitali [ 10 set 2010, 15:03 ]
Oggetto del messaggio:  Pnl: a cosa serve

Credo che questo post possa essere utile a chi si trova, per la prima volta, a leggere qualcosa sulla PNL.
In genere è anche una delle prime domande a cui rispondere... la Programmazione Neuro Linguistica a cosa serve?
Quali sono i campi, o le aree, di applicazione?

I principali campi di applicazione della PNL sono tre. Vediamoli insieme...

- Sviluppo personale: la PNL ci offre una serie di tecniche che inducono a modificazioni del comportamento per il conseguimento di nuovi risultati.
Ci aiuta a risvegliare tutte le potenzialità che sono dentro di noi ed a guardare la vita come una preziosa opportunità per crescere ed apprendere.

- Efficacia ed efficienza nella comunicazione: la PNL è uno strumento fondamentale per analizzare e migliorare il proprio stile comunicativo, renderndolo adeguato al contesto e agli interlocutori, tale da essere realmente efficace.
Sotto questo punto di vista la PNL è un atteggiamento caratterizzato da senso di curiosità, desiderio di imparare abilità necessarie a comprendere quali tipi di comunicazione hanno effetto su se stessi (comunicazione intrapersonale) e sugli altri (comunicazione interpersonale).

- Sviluppo delle risorse di un gruppo e di un'organizzazione: i principi e le tecniche della PNL riguardano i "sistemi", per cui sono applicabili sia alle persone che alle organizzazioni.
La PNL fornisce notevoli contributi nell'ambito dell'analisi organizzativa, della gestione del cambiamento e della formazione manageriale.

Autore:  Paolo71 [ 21 set 2010, 20:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pnl: a cosa serve

Grazie Solidea, questa informazione mi serviva perchè parto da un livello piuttosto basso. Capire sin dall'inizio mi può solo aiutare nel mio percorso di crescita con la PNL.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/