Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 mar 2024, 9:18




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Cattura l'energia degli altri! 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Cattura l'energia degli altri!
Capita a volte di sentirsi "vuoti", episodi della vita che ci mettono alla prova, situazioni che richiedono un impegno più grande del solito... e capita di sentirsi stanchi, affaticati con quel senso di "non riuscire a riprendersi".
Cosa fare in questi momenti?

Se il nostro obiettivo è quello di stare veramente bene e voler recuperare le nostre forze, un'ottima strategia è quella di catturare l'energia degli altri.
Proviamo a guardarci intorno, e se necessario eliminare dalla visuale quegli esempi negativi (persone sempre insofferenti o che si lamentano spesso). Ci sono tantissime persone che, per lavoro e/o per attitudine, possono aiutarci.
Come? E' semplice: basta guardarle.
Cerchiamo di catturare le loro forze, ascoltiamo attentamente i loro movimenti... il sorriso, il volto rilassato, il tono di voce.
Possono essere persone che già conosciamo o più semplicemente persone che incontriamo casualmente lungo la nostra strada...
Catturare la loro energia e lasciarsi trasportare da essa porterà a risultati "magici".
Vogliamo provare? ;-)


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


6 mag 2010, 17:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12 mar 2010, 15:46
Messaggi: 27
Località: Padova
Messaggio Re: Cattura l'energia degli altri!
Solidea,
hai ragione modelliamoci a chi sta bene, a chi è sempre pieno di energia e gioia ed anche noi lo diventeremo!
Copiamo letteralmente che parole usano, i loro atteggiamenti, i loro modi di fare e di essere anche noi diventeremo cosi!
Questo è un principio cardine della PNL il modeling!
Ottima strategia che si può applicare in qualsiasi campo della propria vita!

Anche se nello specifico argomento trattato in questo topic io consiglio in primis di avere una propria vision di vita!
Spesso anni fa mi sentivo anchio vuoto, proprio perchè non sapevo dove volevo arrivare, che volevo essere nella vita, non avevo obiettivi, non sapevo come avrei potuto contribuire, far valer il mio valore all'interno della società!
Avere una propria mission e visione della vita ci permette di avere uno scopo per cui lottare e da dove trarre le giuste energie per affrontare tutti gli ostacoli che ci possono capitare nella vita!
(PS: hai notato ci possono capitare, non è scritto a casa, se ti vedi e senti vivere una vita difficile sarà proprio questa la tua vita, ma se pensi che la vita sia una bella opportunità ricca di gioia e felicità sarà proprio questo il tuo futuro) 1911:

A presto

Alberto

_________________
Alberto Consoli

Prestiti Inpdap


7 mag 2010, 12:58
Profilo WWW
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Cattura l'energia degli altri!
Assolutamente d'accordo con te Alberto. Ognuno di noi deve avere una propria mission e vision personali, sapere esattamente cosa vorrà diventare e fare "da grande".
Stabilito questo, il modeling è un processo strategico che può benissimo essere applicato in ogni contesto e con riferimento alla persona che desideriamo, anche se non fa lo stesso nostro lavoro, anche se molto diversa da noi.
Le cose che si possono "modellare" sono tantissime: dai movimenti, al modo di parlare, ecc.
Personalmente, diverso tempo fa, mi sono ispirata ad un manager, oggi mio grandissimo amico. Avevamo poco in comune ma quello che ho catturato (e modellato) è stato il suo "ritmo".
Una persona assolutamente energica, che iniziava a lavorare il mattino prestissimo, che non si fermava mai, che andava avanti come un treno... attento, in ogni momento della giornata, a cogliere tutte le opportunità, informazioni, curisosità che potevano riguardare il suo lavoro.
"Imitando" questa sua strategia mi sono resa conto che i risultati nel mio lavoro arrivavano molto in fretta. :-)

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


7 mag 2010, 13:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18 mag 2009, 15:09
Messaggi: 51
Località: Falconara
Messaggio Re: Cattura l'energia degli altri!
Credo che sia una strategia utilissima e soprattutto funzionale.
Quando mi sento un po' giù, chiamo sempre una mia amica non tanto per chiederle consigli quanto per ascoltarla. Mi basta sentire la sua voce rassicurante, tranquilla, pacata e tutti i miei problemi improvvisamente mi sembrano quasi banali.
Tramite il suo tono di voce riesco a far luce sulle soluzioni che posso adottare. Probabilmente mi riporta ad uno stato emotivo di serenità.

Spero non si stanchi troppo presto di me... 19p::: .


7 mag 2010, 15:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12 mar 2010, 15:46
Messaggi: 27
Località: Padova
Messaggio Re: Cattura l'energia degli altri!
Ciao Camilla,
diciamo sinceramente se è un'amica quindi Donna non si stancherà mai di parlare 15::: dai che scherzo...

Guarda che ci sono persone che adorano aiutare, tu prova a dirglielo che ti aiuta e che ti risolleva di morale quando la senti! Le farà solo che piacere!
Ricorda: Tra i bisogni umani c'è quello di contribuire con il mondo, alla crescita del mondo e delle persone che ci stanno vicino, quindi aiutare da soddisfazione personale!

E' come quando sei per strada e una persona di ferma per chiederti indicazioni stradali, appena hai finito di dargliele, non provi una sensazione di soddisfazione per aver aiutato una persona? Sicuramente si!

Ecco lo stesso quando si aiutano altri in altri ambiti nella vita!
Qui adesso stiamo dieviando un pò troppo dal discorso non vorrei mai che Solidea ci banni :18:::
Quindi torniamo al modeling, penso sia la strategia migliore per raggiungere prima i risultati nel proprio settore, ed evvero Solidea puoi sfruttarla anche di persone di altri settore rispetto a quello in cui tu vuoi sfondare, alla fine noi cerchiamo ingredienti del successo e appena li troviamo possiamo usarli per noi stessi!

Si può anche sfruttare le caratterstiche immaginarie che noi pensiamo abbia un nostro mentore, piuttosto che idolo famoso anche se non lo abbiamo mai conosciuto, ecco qui è un pò più difficilino ma se pò fà! 08s:

A presto

_________________
Alberto Consoli

Prestiti Inpdap


8 mag 2010, 10:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18 mag 2009, 15:09
Messaggi: 51
Località: Falconara
Messaggio Re: Cattura l'energia degli altri!
Quindi vuoi dire che le donne parlano sempre troppo.... 19p:::

Scherzi a parte, seguirò il tuo consiglio anche perchè credo sia giusto farle sapere che in modo involontario mi sta aiutando molto!
Ed è anche vero che quando sai di aver aiutato qualcuno ti senti meglio!
Grazie mille Alberto!!! 1911:


8 mag 2010, 11:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns