Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 mar 2024, 0:21




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Come prendere una decisione 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Come prendere una decisione
Scrivo questo topic ispirata da una domanda che mi è stata posta in privato.
La domanda è questa: come posso prendere una decisione in modo ottimale?

Evito di scrivere qualunque cosa del tipo "ecco la risposta in 3 punti o in 5 passaggi!" perchè quando siamo coivolti in un processo decisionale ci sono sempre tanti elementi che entrano in gioco.

Il primo passo è, a mio avviso, rappresentato dal riconoscere che si ha la possibilità di scelta. Possiamo scegliere se decidere o meno... e si perchè in alcuni casi, quando non si è proprio convinti o motivati all'azione, è meglio lasciar sedimentare la cosa, e rimandare la decisione ad un momento più produttivo.

Se abbiamo deciso di scegliere, possiamo passare alla fase della "raccolta informazioni", fase che prendiamo in prestito dal management e dal giornalismo ma che va benissimo anche nel campo dello sviluppo personale e del problem solving.
Raccogliere informazioni significa trovare una risposta (e sicuramente il processo potrebbe richiedereun bel po' di tempo) a queste domande (le famose 5 W):
1. Che cosa ovvero qual ' la situazione?
2. Chi ovvero chi sono le persone coinvolte?
3. Quando ovvero quando è successo? quando è necessario decidere?
4. Dove ovvero dove è successo? Quali sono i riferimenti contestuali?
5. Perché ovvero perchè desidero o e necessario decidere?

A questo punto possiamo concentrare la nostra attenzione sulle opzioni. Crearsi più scelte possibili, più strade percorribili, più soluzioni sulle quali ragionare è sicuramente importante altrimenti ci sentiremmo come in una trappola: devo prendere solo questa decisione.
Con un po' di sforzo si riesce sempre a trovare l'alternativa, l'altra possibilità per raggiungere lo stesso risultato.
Per questa ricerca può essere utile sia la tecnica del braistorming che le mappe mentali (che avremo modo di trattare in un post specifico) come strumenti per sviluppare e liberare il pensiero laterale, quello creativo.

Se la nostra decisione riguarda invece una serie di proposte o una proposta ad esempio lavorativa che ci è stata fatta allora sul piatto mettiamo questi cibi.
La nostra decisione sarà se accettare o meno la proposta singola oppure sarà quella di scegliere tra diverse proposte.

Sicuramente in parellello allo sviluppo delle possibilità, delle alternative, quello che dobbiamo tenere bene a mente è il nostro obiettivo, cosa vogliamo veramente per il nostro presente e per il nostro futuro.
(Apro una parentesi e faccio un esempio personale: qualche giorno fa mi è stata fatta una proposta di lavoro... interessante, ben retribuita... con diversi vantaggi palesi... proposta però che esulava completamente dai miei obiettivi professionali. Riferita ad un settore diverso dal mio, con modalità di lavoro che poco hanno a che vedere con il mio carateere, ecc. Insomma, accettare significava allontare da me i miei veri obiettivi).

Valutiamo i punti di forza e di debolezza delle opzioni che abbiamo.
Prendiamone una alla volta.
Opzione 1. quali sono i vantaggi che potrò avere dal prendere questa strada? E quali gli svantaggi? Quindi... quali sono i punti di forza e le opportunità che si aprono con lo scegliere questa strada? Quali i punti di debolezza e le eventuali minacce?

Questo procedimaneto è riferito all'analisi Swot (conosciuta anche come Matrice TOWS, attribuita a Albert Humphrey), uno strumento di pianificazione strategica usata per valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un'impresa o in ogni altra situazione in cui un'organizzazione o un individuo deve prendere una decisione per raggiungere un obiettivo.

La procedura deve essere ripetuta per tutte le scelte possibili.

Strada facendo, e fidandosi di se stessi, la risposta su quale decisione prendere arriverà naturalmente perchè tanti e diversi saranno gli elementi lasciati emergere, vissuti e valutati.


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


11 dic 2009, 17:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 2 mar 2009, 17:57
Messaggi: 123
Località: Urbino
Messaggio Re: Come prendere una decisione
Io devo ammettere che la maggior parte delle volte prendo le mie decisioni in modo istintivo... questo però per quel che riguarda la mia sfera privata.
Nel lavoro tendo invece a fare un processo più lungo, di valutazione accurata... cerco di ponderare la situazione.

Questo schema che proponi mi sarà utile.


17 dic 2009, 14:07
Profilo

Iscritto il: 18 apr 2011, 9:47
Messaggi: 3
Messaggio Re: Come prendere una decisione
I must acknowledge that most of the time, I take my decisions impulsively and thanks for the information.


19 apr 2011, 13:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns