Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 apr 2024, 5:56




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Troppe idee in testa? Ecco come trovare la tua strada! 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Troppe idee in testa? Ecco come trovare la tua strada!
Buongiorno a tutti gli amici del forum!

Il post di oggi riflette una situazione in cui molti di noi si saranno trovati: avere in testa tante idee, tante direzioni da seguire, tanti progetti sui quali focalizziamo la nostra attenzione, tanti pensieri che girano nella nostra mente, tanti suggerimenti di persone a noi vicine.

Ma cosa succede quando le scelte, e sostanzialmente le idee, sono troppe?
Spesso ci sentiamo più disorientati di prima, più disorientati rispetto a quando le nostre opzioni di scelta potevano essere tre, per esempio.
Capita anche che le nostre giornate siano affollate di attività parziali per raggiungere la maggior parte di queste idee, per concretizzare al massimo ognuna di esse.
Dedichiamo magari mezz'ora ad ognuna e se in generale possiamo dire di aver lavorato per tutti i nostri progetti spesso invece sentiamo la sensazione che il traguardo sia lontano da noi.

Il troppo può generare confusione.
Immagine

Ho scelto questa immagine per rendere visivamente il concetto che sto cercando di esprimere.
Con troppe indicazioni, vie, idee, propositi, ecc... come si fa a decidere quale strada prendere?
Veniamo allora agli aspetti pratici.

Come posso trovare la mia direzione quando ho troppe opzioni?

1. Seleziona quelle che ritieni più importanti per il tuo futuro e per raggiungere i tuoi obiettivi.
Forse questo è il lavoro più importante da fare, ed anche impegnativo.
Prova allora a porti queste domande:
- per quale di queste direzioni (o idee, ecc...) sarei disposto a lavorare anche la notte?
- quali sono coerenti con la mia persona, i miei valori?

2. Vivi in anticipo le sensazioni.
Facciamo riferimento, in questo caso, alla tecniche della visualizzazione della PNL. Prova a visualizzarti a "fatto compiuto", immagina cioè che quel progetto l'hai realizzato, o che hai seguito quella strada. Che sensazioni provi? Come vedi la tua persona? E le tue emozioni come sono?
Questo esercizio ti aiuterà anche a stimolare maggiormente la tua motivazione.

3. Verifica a che punto sei.
Dopo aver visualizzato le principali ozioni che avevi scelto, che tipo di valutazione puoi fare? E' necessario fare ancora una selezione e restringere il campo? o no?

4. Concentrati!
A questo punto dovresti aver chiaro il quadro della situazione. Hai fatto delle scelte ed individuato le opzioni che vuoi seguire. Concentrati su di esse, solo su di esse.
La flessibilità è sicuramente uno strumento amico ma riservala solo per la flessibilità delle strategie (cioè dei modo in cui raggiungere il tuo risultato) e non per la flessibilità verso nuove opzioni.
Per esempio: se ho scelto di diventare X la mia flessibilità lavorerà sul modo con cui diventarlo (in base alla strategia più funzionale) e non sul diventare la persona Y.

5. Lavora sodo!
Lavora ogni giorno per le tue opzioni. Ora la tua mente è concentrata su una rosa ristretta che può significare una, due o al massimo tre opzioni. Per esempio: voglio diventare la persona X e mi voglio distinguere per 1, 2 caratteristiche specifiche.

Immagine
Buona scelta a tutti!


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


9 ott 2009, 11:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 2 mar 2009, 17:57
Messaggi: 123
Località: Urbino
Messaggio Re: Troppe idee in testa? Ecco come trovare la tua strada!
Grazie Solidea per questo post! Mi è molto utile perchè ultimamente mi trovo proprio nella condizione di chi ha tante idee per la testa e alla fine non risce a concretizzare nulla.
Ero proprio alla ricerca di un metodo per poter focalizzare la mia attenzione sulle idee più importanti per me. 15b:::


9 ott 2009, 15:50
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Troppe idee in testa? Ecco come trovare la tua strada!
Grazie a te Rosalba!
Spero che questo procedimento possa esserti concretamente utile. ;-)

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


9 ott 2009, 15:56
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 5 giu 2009, 15:27
Messaggi: 124
Messaggio Re: Troppe idee in testa? Ecco come trovare la tua strada!
Ma che bello! Mi piace proprio come hai esposto questo tema e le immagini rispecchiano esattamente il concetto.
In modo meno razionale anche io quando mi trovo nella situazione di confusione totale cerco di selezionare le idee più importanti. A volte ci riesco subito, altre ho bisogno di più tempo per arrivare alla conclusione.
Proverò anche io a seguire questi passaggi! 15b:::

_________________
^_^


9 ott 2009, 18:00
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Troppe idee in testa? Ecco come trovare la tua strada!
Grazie Giulia! Sei molto gentile! :-)

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


9 ott 2009, 18:02
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns