Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20 apr 2024, 12:25




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Oasi di benessere 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Oasi di benessere
Immagine
La velocità del mondo certe volte può spaventarci. Tutto cambia e si aggiorna continuamente. Nuovi lavori, nuove competenze richieste…

Se il nostro stress viene da un ritmo veloce, quasi affannato e affaticato, cosa possiamo fare noi?

Se non sei veloce e non segui il passo rischi di arrivare per ultimo. Questo è vero ma è altrettanto vero che andare sempre di corsa stanca parecchio.


Quando lavoriamo tanto non abbiamo più nemmeno il tempo da dedicare a noi stessi. Andare in palestra diventa un peso o un impegno faticoso. La piscina idem.

E dove trovo il tempo? Vorrei… ma.

Ti è mai capitato di dire questa frase?


Quante volte avresti voluto staccare da tutto e tutti e stare solo un po’ in pace senza tempo, senza ritmo frenetico?

Perché c’è il lavoro, c’è la famiglia, ci sono i figli, ci sono i nostri amici.

Siamo pronti a stare al passo con i tempi degli altri, a sacrificare sempre quel piccolo spazio che potrebbe essere nostro. Solo nostro.

Ed è vero che la palestra o la piscina impegnano parecchio. A volte anche una semplice passeggiata di 20 minuti può essere impegnativa.

Però è inevitabile: abbiamo bisogno di una nostra oasi benessere.


E se non abbiamo i soldi per andare in una beauty farm? Ci dobbiamo rassegnare?

Io dico di no.

Abbiamo una grande alleata che spesso tendiamo a sottovalutare: la nostra fantasia.

Possiamo, tutti i giorni, creare un nostro personale rituale rigenerativo, costruire la nostra oasi di benessere.

Vediamo alcuni suggerimenti pratici.

Riserviamoci 10 minuti tutti per noi. Non dobbiamo uscire. Rimaniamo in casa.

Stabiliamo un nostro rituale.

Potrebbe essere: mi prendo cura dei miei capelli facendo anche impacchi con una crema alle vitamine.
Potrebbe essere: mi faccio una doccia chiudendo a chiave la porta.

E fin qui, queste sono azioni che spesso facciamo quindi possono sembrare quasi scontati questi suggerimenti.

Vogliamo aggiungere la nostra fantasia?

Nel primo caso: immaginiamo di essere dal parrucchiere, lasciamoci massaggiare la testa, gustiamoci questi 10 minuti di relax totale. Lasciamo viaggiare la nostra mente in luoghi, posti, ricordi bellissimi.

Nel secondo caso, possiamo soffermare la nostra attenzione a livello uditivo sull’acqua che scorre. Proviamo ad immaginare una bella cascata, a sentire quella musica dell’acqua rilassante, il silenzio intorno, il profumo della natura…

Tutto questo non ci costa niente. La nostra immaginazione può spaziare dove vuole e come vuole.

Fate una piccola prova, attuando un vostro rituale preferito.

Lavorate con la fantasia e concedetevi un momento solo per voi.

Il benessere è garantito.

Buon relax!


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


30 set 2009, 15:13
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns