Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18 apr 2024, 17:20




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Pnl: il modellamento (modeling) 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Pnl: il modellamento (modeling)
Il modellamento può essere definito come un processo che mira a scoprire, codificare ed estrapolare strategie comportamentali, tecniche, valori, convinzioni, mappe mentali di chi eccelle in un qualsiasi campo d'attività.

Si tratta di un processo in base al quale è nata proprio la PNL quando Bandler e Grinder iniziarono a studiare il linguaggio, in generale la forma di comunicazione, di importanti terapeuti che nel loro lavoro ottenevano risultati straordinari.
Possiamo affermare che la PNL è nata come strumento di modellamento nei confronti di esempi di eccellenza.

Il modellamento non è soltanto lo studio delle strategie di chi ha ottenuto risultati ma è anche e soprattutto la riproduzione di quelle strategie.
Il principio da cui parte è: “Se egli è riuscito con successo… basterà imparare da lui come ha fatto, ed arriveremo al successo anche noi”.

Il processo di modellamento si compone di tre elementi:

1. Sistema di credenze
2. Fisiologia
3. Sintassi mentale

Per modellare qualcuno quindi, si devono osservare: la fisiologia cioè tutte la manifestazioni visibili della sua comunicazione e quindi il linguaggio del corpo; il linguaggio, in che modo usa le parole e come struttura le espressioni per ottenere i risultati desiderati; il modo di pensare, come costruisce i suoi modelli della realtà.

Per capire un po' meglio il modeling possiamo pensare al comportamento dei bambini nei confronti dei genitori o delle persone che se ne prendono cura. I bambini tendono a rispecchiarci su diversi livelli: imitano il nostro modo di parlare, il volume e le parole, il nostro modo di mangiare, di camminare... tendono insomma ad imitare e rispecchiare il nostro verbale, para verbale e non verbale.

A questo proposito ricordo una scena. Eravamo in macchina con una mia amica e dietro era seduto suo figlio di 4 anni. Ad un certo punto la macchina davanti a noi fa una manovra un po' brusca. Il figlio della mia amica dice: "Ao! signò! ma che fai! chi ti ha dato la patente?".
Noi ci siamo messe a ridere ma subito ho pensato al modellamento: quel modo di dire appartiene al suo papà. :-))

Immagine
Il modellamento è diverso dalla semplice imitazione o dallo scimmiottare. L’imitazione rende le persone dipendenti da un preciso modello, al contrario il modellamento mi fornisce la struttura cioè la chiave di accesso alla capacità di produrre in modo autonomo un nuovo modello.

Dobbiamo anche evidenziare questo: visto che la PNL si occupa della forma, e non del contenuto, le strategie per comportamenti efficaci possono essere tratte da qualsiasi modello e applicate a qualsiasi modello a scelta.
Ad esempio le strategie di successo di un imprenditore possono essere applicate da uno stuedente che vuol migliorare il proprio rendimento. Questo è solo un esempio... di certo ne possiamo fare un'infinità.

Inoltre così come si possono trasferire da una persona all'altra le strategie comportamentali, la stessa persona può applicare una strategia che abbia avuto successo in un aspetto della propria esperienza a un altro aspetto.
Per esempio se sono eccellente, o anche brava, nell'organizzare i lavori di casa posso prendere le strategie che adotto in quell'attività e trasferirle nell'organizzazione del mio lavoro.
Il principio è: possiamo scegliere di adattare le strategie delle nostre zone di esperienza forti alle zone deboli che hanno bisogno di essere rinvigorite o rafforzate.



Nel sito di Originalnlp potete leggere un articolo di John Grinder e Carmen Bostic St. Clair sulla fondamentale distinzione del modellamento secondo la prospettiva della PNL e le altre forme di modellamento dell'eccellenza, distinzione che risiede principalmente nel grado di imposizione delle categorie percettive e analitiche del modellatore durante il processo di modellamento e che diventa: modellamento PNL e modellamento analitico.


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


15 set 2009, 18:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28 feb 2009, 11:11
Messaggi: 110
Località: Ancona
Messaggio Re: Pnl: il modellamento (modeling)
Questa spiegazione mi è stata molto utile Solidea soprattutto con l'esempio del modellamento fatto dai bambini. Grazie!


18 set 2009, 16:21
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Pnl: il modellamento (modeling)
Grazie Gregorio! :-)) Sono felice di sapere che questo topic può esserti utile.

Vorrei aggiungere una cosa... sui bambini io ho fatto un esempio molto semplice ma più che altro il primo che mi è venuto in mente nel momento in cui scrivevo.
Il processo di modeling che i bambini mettono in atto nei confronti degli adulti, in particolare con i propri genitori, è un processo fondamentale e che coinvolge tutte le azioni primarie.

Pensiamo a quando un bimbo inizia a mangiare con le posate. Come riesce a fare quel movimento?
All'inizio sarà un po' impacciato ed i suoi movimenti saranno bruschi e poco fluidi ma il gesto in sé lo capisce, lo riproduce e sembra averlo acquisito.
Evidentemente ha osservato il movimento dei genitori.
Oppure possiamo pensare a quando inizia a camminare o ancora a quando ci guarda nelle labbra quando pronunciamo le parole che loro non conoscono.

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


18 set 2009, 16:27
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns