Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 apr 2024, 19:46




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Pnl: la mappa non è il territorio 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Pnl: la mappa non è il territorio
Uno dei concetti chiave della PNL è proprio quello che ho inserito nel titolo di questo post: la mappa non è il territorio.
Talmente importante come concetto che viene sempre citato tra i presupposti della Programmazione Neuro Linguistica.

In questo post vorrei spiegarne il significato attraverso le parole di Alfred Korzybski (1879-1950) - scienziato statunitense di origine polacca, fondatore dell'istituto per la semantica generale - tratte dal suo libro "Science and Sanity".

"Vanno tenute presenti le fondamentali caratteristiche delle mappe. Una carta geografica non è il territorio che rappresenta ma, se è esatta, ha una struttura simile a quella del territorio, ciò che ne giustifica l'utilità."
Immagine
In pratica la rappresentazione interna che noi ci facciamo della realtà non è l'esatta riproduzione dell'evento ma è soltanto un'interpretazione filtrata attraverso specifiche credenze, atteggiamenti, valori personali e, in modo particolare, attraverso i nostri apparati sensoriali del nostro sistema nervoso.
Non interagiamo direttamente con il mondo attorno a noi ma usiamo "mappe mentali" o "modelli cognitivi" che ognuno di noi crea in base ai propri sistemi rappresentazionali.

La nostra visione della realtà, la percezione di ciò che succede, viene elaborata da ciò che vediamo con i nostri occhi, percepiamo con le nostre emozioni a livello cinestesico (dal greco Kineo, "io muovo", e aisthetikos, "capace di sentire"), ascoltiamo con le nostre orecchie, odoriamo con il nostro naso, gustiamo con il nostro palato.

Come abbiamo detto, gli esseri umani non operano direttamente sul mondo che vanno sperimentando, ma attraverso le trasformazioni sensoriali di esso. In questo modo possiamo facilemente capire che la "verità" diventa una metafora piuttosto che un criterio di misura assoluto della realtà esterna.

Quando, ad esempio, mi capita di dire "non invio più nessun curriculum perchè le aziende non assumono" dovrei fare un piccolo sforzo e capire che questa è la mia soggettiva percezione del mondo basata su ciò che ho visto, sentito, provato e sul mio sistema di credenze che si è formato nel tempo con le mie personali esperienze.
Il principio "la mappa non è il territorio" ci ricorda che questa non è la verità assoluta sul mondo. Mappe mentali di altre persone potrebbero dimostrarci anche il contrario.
Altro piccolo sforzo che possiamo fare, sapendo quanto scritto sopra, è quello di limitarci ad influenzare per forza di cose gli altri con le nostre convinzioni.
Possiamo condividerle, discuterle rimanendo sempre mentalmente aperti al "diverso", alla soggettività degli altri.


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


15 set 2009, 16:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28 feb 2009, 11:11
Messaggi: 110
Località: Ancona
Messaggio Re: Pnl: la mappa non è il territorio
Giustamente definisci il principio "la mappa non è il territorio" come un presupposto.
Mi viene da pensare ed integrare dicendo che questo principio è il presupposto non solo della PNL come disciplina ma di tutta la sfera della comunicazione efficace.


15 set 2009, 17:19
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Pnl: la mappa non è il territorio
Condivido in pieno la tua integrazione Gregorio! Basta ad esempio pensare all'ascolto attivo... quanto è importante capire che ognuno ha i suoi punti di vista, le sue esperienze e le sue percezioni? ;-)

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


15 set 2009, 17:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 5 giu 2009, 15:27
Messaggi: 124
Messaggio Re: Pnl: la mappa non è il territorio
Adesso l'ho capito anche io! La tua spiegazione è molto chiara, semplice e accessibile a tutti! 1911:

_________________
^_^


15 set 2009, 18:23
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Pnl: la mappa non è il territorio
Grazie Giulia! Il mio intento è quello di far capire il più possibile a tutti e se anche dovessi usare termini un po' più tecnici o poco chiari vi prego di porre le vostre domande. Per quello che posso risponderò. ;-)

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


15 set 2009, 18:25
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns