Forum Comunicare PositivaMente
http://www.solideavitali.it/forum/

La motivazione
http://www.solideavitali.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=176
Pagina 1 di 1

Autore:  Solidea Vitali [ 31 ago 2009, 10:49 ]
Oggetto del messaggio:  La motivazione

Uno dei temi più attraenti e stimolanti dal mio punto di vista è la motivazione.
Leggiamo questa parola ovunque... anche negli annunci di lavoro: "cercarsi persona fortemente motivata".

Inoltre questo argomento mi è tornato fortemente in mente perchè siamo appena rientrati a lavoro. In effetti è forse questo uno dei periodi in cui la motivazione sembra sparita. Sentiamo fatica solo all'idea di rimetterci tra le nostre carte e seduti alla nostra scrivania.
Ripensiamo alle giornate al mare, ai momenti in cui l'orologio non aveva senso di esistere.

"Non mi sento per niente motivata... non ho voglia di fare nulla"... queste potrebbero essere parole normali in questa circostanza.
"Vorrei ritrovare la motivazione"...

Ma come possiamo descrivere la motivazione? Che cosa è?

La motivazione è l'espressione dei motivi che inducono un individuo a una determinata azione. Da un punto di vista psicologico può essere definita come l'insieme dei fattori dinamici aventi una data origine che spingono il comportamento di un individuo verso una data meta; ogni atto che viene fatto senza motivazioni rischia di fallire.

La motivazione svolge fondamentalmente due funzioni: attivare e orientare comportamenti specifici. Nel primo caso si fa riferimento alla componente energetica di attivazione della motivazione. Nel secondo caso si fa riferimento alla componente direzionale di orientamento.

La motivazione può essere definita come quella forte spinta interiore che ci colpisce a livello emotivo e che ci spinge a fare qualche cosa, spesso qualcosa che prima pensavamo quasi impossibile o difficile.

Il fondamento della motivazione può essere la speranza ed il provare in anticipo le sensazioni che ci procurerà l'aver fatto quella cosa.

La motivazione consiste nel riuscire ad ottenere che qualcuno faccia qualcosa perchè egli stesso lo desidera.
Quel qualcuno può essere rappresentato da altre persone, che magari lavorano con noi, o da noi stessi.

In sostanza, se realmente vogliamo compiere qualcosa saremo, evidentemente, più motivati a farla; e se invece realmente non la vogliamo fare, chiaramente non ci sentiremo motivati. Quello che mancherà sarà l'auto motivazione.

Quando capita di porsi la domanda "come posso sentirmi motivata?" è necessario fare un passo indietro e chiedersi prima di tutto "voglio realmente ottenere questa cosa?" e "come mi sentirò una volta che l'avrò ottenuta?"

Per sentirsi motivati o ritrovare la propria motivazione bisogna guardarsi dentro, scendere nel proprio mondo emotivo, scavare nei propri obiettivi, fare luce su ciò che veramente si desidera.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/