Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 apr 2024, 16:02




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Creatività e "google interno": video con Robin Good 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Creatività e "google interno": video con Robin Good
Navigando in rete ho trovato questo video in cui Robin Good racconta la sua esperienza personale e professionale, come è diventato imprenditore di se stesso e nano publisher.

Ho scelto di condividerlo con voi perchè è un video che può essere considerato come vera e propria intervista a Robin.
Vi ricordate chi è? Ne abbiamo parlato in un altro topic nella sezione "l'Arte di comunicare".
viewtopic.php?f=8&t=124

Il video è lunghino ma ci sono tante informazioni importanti che meritano la nostra attenzione.

L'ho inserito in questa sezione di crescita e sviluppo personale perchè in fondo sono questi gli aspetti che emergono.

Vorresti dare il meglio di te? Vorresti ottenere il successo? Vorresti fare un lavoro che ti appassiona? Vorresti aumentare la tua creatività?


Questo video può darci validissimi imput benchè Robin non si occupi strettamente di queste tematiche.
Basta ascoltare bene le sue parole, cogliere le sue convinzioni più profonde, capire dove ha trovato le motivazioni, cosa pensa, come organizza le sue strategie.




Vediamo insieme i concetti principali racchiusi nelle parole di Robin. :-))

Quando si ha un problema si è in una situazione in cui bisogna essere creativi al massimo.
Creativi perchè è necessario trovare le soluzioni per uscirne.

Ognuno di noi ha un "google interno" (questa la metafora usata da Robin per descrivere quello stato di risorse interne auto organizzato che subisce influenze dall'esterno, dagli altri ed anche da noi stessi quando decidiamo di organizzarlo in modo conforme ai nostri obiettivi).

Robin illustra il momento in cui doveva trovare un nuovo nome, d'arte possiamo definirlo, e di come ha organizzato la ricerca sul suo google interno.
Fornisce l'imput, in base alle sue esigenze, aspettative e convinzioni più profonde.
Ho bisogno di un nome con questi requisiti... e lascia andare questo imput senza sedersi, senza stare troppo a pensare.
Lo stato di risorse interne, la mente, il google interno, riceve l'imput, lo rielabora come meglio crede e con i tempi che preferisce...
ad un certo punto... eccolo qua! il motore di ricerca ha funzionato e ci restituisce la risposta.

E' così per tutti noi ed è stato così per Robin che in modo inatteso, ad un semaforo, ha l'illuminazione. O meglio: la risposta alla domanda posta al suo cervello.

A mio avviso questo è un concetto molto interessate ed il suo funzionamento mi ha sempre affascinata.
Cerchiamo una risposta?
Facciamo la domanda giusta al nostro motore di ricerca interno e senza impazzire più di tanto lasciamolo lavorare. ;-)


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


30 giu 2009, 18:14
Profilo WWW

Iscritto il: 30 giu 2009, 18:38
Messaggi: 3
Località: Milano
Messaggio Re: Creatività e "google interno": video con Robin Good
Ciao Solidea!
Conosco Robin non di persona ma tramite il web. Lo trovo un personaggio strepitoso soprattutto per le sue intuizioni.
Quando ho letto di lui in questo forum che parla di comunicazione, in un primo momento mi sono meravigliato... perchè ho detto "e che c'entra Robin Good con la comunicazione efficace"?
Invece devo ricredermi e grazie alla tua analisi attenta e minuziosa ho colto il nesso.
Magnifico!!! C'è molto da imparare!
Grazie!


1 lug 2009, 10:10
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Creatività e "google interno": video con Robin Good
Ciao Mimmo! Ne approfitto qui per darti il benvenuto! :-D

Ti ringrazio per ciò che scrivi e al tempo stesso credo cha avrei potuto arricchire l'analisi proposta. Il rischio era quello di scrivere un topic lunghissimo. Anzi, infinito.

Mi fa piacere sapere che sono riuscita a farti cogliere il nesso tra Robin Good e la comunicazione efficace. In questo caso sono andata anche oltre e l'ho proposto per la sezione "Crescita e sviluppo personale".
Questi del resto sono gli esempi che amo fare. Mi piace prendere un personaggio, qualcuno che ha dimostrato di credere in se stesso, che si è messo in gioco, che ha sperimentato nuovi schemi, con una mentalità aperta e con la predisposizione a comunicare.
Credo siano esempi reali e concreti sui quali poter fare le nostre riflessioni.

Mi fa piacere che hai apprezzato questo topic e ti auguro una buona permanenza! ;-)

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


1 lug 2009, 10:15
Profilo WWW

Iscritto il: 5 lug 2009, 9:30
Messaggi: 3
Messaggio Re: Creatività e "google interno": video con Robin Good
Ciao Solidea!
Mi sono iscritto da poco al forum e la prima cosa che ho fatto è stata quella di guardare questo video. Tutto! Sono riscito a vederlo tutto avendo anche tempo a disposizione. :-)

Trovo molto interessante la metafora del "google interno" e soprattutto l'esempio pratico di come possiamo utlizzarlo.


5 lug 2009, 10:57
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Creatività e "google interno": video con Robin Good
Sergio Rulli ha scritto:
Ciao Solidea!
Mi sono iscritto da poco al forum e la prima cosa che ho fatto è stata quella di guardare questo video. Tutto! Sono riscito a vederlo tutto avendo anche tempo a disposizione. :-)

Trovo molto interessante la metafora del "google interno" e soprattutto l'esempio pratico di come possiamo utlizzarlo.


Grazie Sergio e benvenuto! :-)

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


6 lug 2009, 10:02
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns