Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 apr 2024, 18:39




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Successo Vs Valore 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Successo Vs Valore
Apro la home di facebook e tra gli aggiornamenti di stato un mio amico digita questa citazione: "Non cercare di diventare una persona di successo, piuttosto mira a diventare una persona DI VALORE." Albert Einstein

Fuori dal mio intento il mettere in discussione i pensieri di Einstein :-D ma riflettevo su questo: cosa significa essere persone di successo? E cosa significa essere persone di valore?

E per essere precisa pongo le domande in termini corretti: come interpretiamo noi (ognuno di noi) il termine "successo"? e... come ognuno di noi interpreta il termine "di valore"?

Senza dubbio ognuno di noi ne ha una precisa percezione... per successo si può intendere la "riuscita personale" a scapito degli altri o calpestando gli altri; si può intendere il voler raggiungere tutte le cose materiali; si può riccollegare all'avidità, al possesso; si può intendere il successo come la conquista dei propri obiettivi.

E quali possono essere le possibili interpretazioni del termine "di valore"?

Essere una persona di valore può significare essere d'aiuto agli altri; portare valore nella società; valorizzare la propria persona.
Sicuramente ce ne sono altre che in questo momento mi sfuggono...

Il punto è: il successo è contro e opposto all'essere una persona di valore?
E se io per successo intendo la conquista dei miei obiettivi, e tra questi obiettivi c'è il voler essere una persona di valore, in qualsiasi percezione la intendiamo?
F:car020


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


Ultima modifica di Solidea Vitali il 1 lug 2009, 10:58, modificato 1 volta in totale.



1 lug 2009, 10:39
Profilo WWW

Iscritto il: 30 giu 2009, 18:38
Messaggi: 3
Località: Milano
Messaggio Re: Successo Vs Valore
Il tuo ragionamento non fa una piega! 02::
Ed anche io mi metto nell'ottica di vedere i due termini più che contrapposti come possibili amici solo in base all'interpretazione che ognuno di noi ne fa.
Anche per me il successo non è un termine negativo... voglio dire: io non lo percepisco come tale.
E mi considero persona di successo anche quando riesco ad aiutare qualcuno magari con un piccolissimo gesto.
In questo caso ritengo anche di essere una persona di valore. ;-)


1 lug 2009, 10:46
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Successo Vs Valore
I miei ragionamenti, a volte sconnessi o apparentemente tali, potrebbero anche avere delle pieghe... basta stirarli! 09:

A parte gli scherzi, hai colto il senso del mio ragionare.
Questa citazione potrebbere essere d'effetto per chi intende il successo come qualcosa non dico di assolutamente negativo ma comunque inferiore all'essere persone di valore.

Per mio carattere cerco sempre di vedere le cose da prospettive diverse ed è quello che ho voluto fare con questa citazione.

Per quanto riguarda poi le mie convinzioni e percezioni, posso dire che l'essere persona di valore può rappresentare un successo. Ed ecco qua che personalmente la contrapposizione tra i due termini mi salta. :-D

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


1 lug 2009, 10:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 5 giu 2009, 15:27
Messaggi: 124
Messaggio Re: Successo Vs Valore
Senza approfondire come hai fatto te avrei detto che si! il pensiero della citazione lo condivido.
Ad un primo impatto e sulla base della mia percezione il successo può essere visto come qualcosa di inferiore all'essere una persona di valore.
Ti ringrazio Solidea per il fatto che riesci sempre a farmi vedere anche altri lati di una stessa situazione.
Questo mi aiuta tantissimo! :-)s

_________________
^_^


2 lug 2009, 11:08
Profilo

Iscritto il: 8 giu 2009, 17:29
Messaggi: 34
Messaggio Re: Successo Vs Valore
Neanche io vedo questa distinzione. Forse Einstein pensava al successo come a qualcosa di negativo che deteriora l'uomo... 01w::


2 lug 2009, 12:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns