Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55 Messaggi: 895 Località: Tolentino
Il bebè impara la lingua già nel grembo materno
A quanto pare, il grembo materno si trasforma in aula di apprendimento per il feto che inizia ad imparare l'idioma. Questo è quanto emerso da uno studio dell'Università di Washington condotto da Patricia Kuhl, direttrice dell'Insitute for Learning & Brain Sciences, e pubblicato sulla rivista Acta Paediatrica.
La ricerca ha dimostrato che i bimbi nati da poche ore sono in grado di distinguere i suoni di una lingua sconosciuta da quelli appartenenti a quella nativa. I meccanismi sensoriali e cerebrali si sviluppano infatti alla 30esima settimana e il nuovo studio dimostra che nelle ultime dieci settimane di 'permanenza' nel pancione, il bebè 'non nato' ascolta la mamma parlare e alla nascita può dimostrare di aver sentito.
Credo sia un risultato importante quello raggiunto da questa ricerca... soprattutto perché il bebè non solo avrà sentito il suono delle parole ma avrà anche percepito l'emozione che c'è dietro. In più oggi, le mamme in attesa sapranno che parlare al pancione sarà un atto fondamentale e non solo tenero.
_________________ "Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare."Epitteto ---------- Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente. Solidea Vitali è anche su:
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati