Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 mar 2024, 1:17




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Parlare da soli... fa bene perchè... 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Parlare da soli... fa bene perchè...
Quante volte vi è capitato di vedere qualcuno che sta parlando da solo?
Magari lungo la strada, dentro la macchina e a volte possiamo vedere persone che lo fanno animatamente e con tanta passione che sembra stiano veramente parlando con qualcuno.

E' capitato anche a voi? :-)
A me si.
Mi capita davanti allo specchio, mi capita in macchina e mi capita anche prima di un appuntamento di lavoro.
A volte parlo più con me stessa (cioè mi sento solo io) e a volte parlo a voce alta.

Se capita a noi stessi è difficile esprimere una considerazione in merito o forse ci diciamo "ma che mi sta succendendo? Adesso parlo anche da sola!".
Se guardiamo gli altri, un luogo comune vuole che si dica "quello deve essere un po' matto!".
Come se parlare da soli fosse un chiaro segnale di pazzia...

Invece arriva una ricerca, ed io condivido in pieno i risultati, pubblicata dalla rivista on line Acta Psychologics e codotta da un gruppo di psicologi della Toronto University che dice: parlare da soli aiuta ad esercitare autocontrollo e riduce i comportamenti impulsivi.

I ricercatori sono giunti a questa conclusione, sfatando l'opinione dominante, al termine di una serie di test su volontari. In alcuni di questi esercizi, ai volontari veniva impedito di parlare con se stessi, costringendoli a recitare ripetutamente sempre la stessa parola ad alta voce. Ebbene, coloro che potevano "parlare da soli" hanno regolarmente ottenuto risultati migliori nei test e dimostrato un generale beneficio rispetto ai volontari a cui veniva impedito di farlo.

"Ci siamo resi conto che la gente agisca in modo più impulsivo quando non può usare la propria voce interiore e dunque in sostanza parlare con se stessa, mentre fa qualcosa", afferma il professor Michael Inzlicht, che ha diretto la ricerca.
"Senza la possibilità di verbalizzare messaggi a se stessi, i volontari esaminati nei nostri test non erano in grado di esercitare lo stesso ammontare di autocontrollo".
Si è sempre saputo che le persone conducono una sorta di dialogo interiore con se stessi, osserva lo studioso canadese, ma fino ad ora non era chiara l'importanza di tale funzione.
"Mandiamo continuamente dei messaggi a noi stessi con l'intento di autoesaminarci, fare il punto su ciò che facciamo, ragionarci sopra", scrive Alexa Tullet, co-autrice dello studio.

"Parlando con noi stessi ci diciamo per esempio che dobbiamo continuare a correre anche se siamo stanchi mentre facciamo jogging, oppure di smettere di mangiare anche se avremmo voglia di un'altra fetta di torta, o di trattenerci dal perdere le staffe nel pieno di una discussione. Talvolta questi messaggi esistono solo a livello di pensieri, restando silenziosi, altre volte vengono esplicitati, in una sorta di conversazione ad alta voce con noi stessi. Il nostro esperimento dimostra che questo dialogo interiore è comunque utile e molto diffuso, anche se non sempre la gente si rende conto di farlo."

Dai, dai! Dopo questa ricerca possiamo scatenarci! :-D


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


4 ott 2010, 14:52
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2009, 21:02
Messaggi: 45
Località: Ferrara
Messaggio Re: Parlare da soli... fa bene perchè...
Questa si che è una cosa bella, così posso parlare tra me e me senza pensare di essere pazza, che meraviglia :-alt

Teresa :-)s

_________________
"Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso e poi entrateci."
Kanzantzakis


5 ott 2010, 22:33
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Parlare da soli... fa bene perchè...
E' quello che ho pensato anche io!!! :-D

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


6 ott 2010, 8:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 5 giu 2009, 15:27
Messaggi: 124
Messaggio Re: Parlare da soli... fa bene perchè...
Allora posso continuare in tutta tranquillità anche io! :-)

_________________
^_^


8 ott 2010, 8:02
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Parlare da soli... fa bene perchè...
Si, si Giulia! Anzi, in base a questa ricerca, se abbiamo una rabbia interiore (che può essere verso qualcuno o verso una situazione) è meglio parlare da soli e a voce alta perchè parte di quella rabbia svanirà.

In verità se ripenso ai momenti in cui ho parlato da sola questo "effetto" l'ho avvertito.

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


8 ott 2010, 13:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:21
Messaggi: 67
Messaggio Re: Parlare da soli... fa bene perchè...
Io mi ritrovo spessissimo a dire a me stessa "ora basta" oppure "adesso si comincia", eh già, ho sempre bisogno di una spinta
01oo::


8 ott 2010, 16:06
Profilo

Iscritto il: 8 giu 2009, 17:29
Messaggi: 34
Messaggio Re: Parlare da soli... fa bene perchè...
Mi unisco a voi! Anche io parlo spesso da sola e soprattutto quando sono arrabbiata... ottima notizia sapere che serve per scaricare la tensione.


13 ott 2010, 20:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns