Forum Comunicare PositivaMente
http://www.solideavitali.it/forum/

I supereroi attuali... tra violenza e pigrizia
http://www.solideavitali.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=345
Pagina 1 di 1

Autore:  Solidea Vitali [ 19 ago 2010, 15:19 ]
Oggetto del messaggio:  I supereroi attuali... tra violenza e pigrizia

Tutti sappiamo quanta influenza hNNO i supereroi, quelli dei cartoni... un'influenza che si manifesta nel processo di imitazione da parte dei bambini.

Secondo uno studio presentato alla 118esima convention annuale dell'American Psychological Association (Apa), da poco conclusasi a San Diego in California, i supereroi di oggi non inspirano alcun comportamento positivo nei bambini odierni e sono eccessivamente violenti e maschilisti.

"C’è una grande differenza tra i supereroi televisivi di oggi e supereroi a fumetti di una volta", ha dichiarato l’autrice della ricerca Sharon Lamb della University of Massachussets di Boston.
"I supereroi di oggi sono personaggi di azione che partecipano a scene di violenza non-stop. Sono aggressivi, sarcastici e raramente parlano della virtù di agir bene per l’umanità", afferma la ricercatrice.

Anche gli eroi di una volta combattevano i criminali, certo, ma il loro personaggio andava al di là della loro "tuta colorata": erano uomini reali, con i loro problemi e le loro vulnerabilità. Per comprendere in che modo i modelli televisivi possono influenzare i comportamenti dei bambini, Sharon Lamb e i colleghi hanno effettuato un’analisi presso centri commerciali e negozi, per verificare le tendenze di acquisto più diffuse tra gli adolescenti.

Da ciò emerso che le categorie di supereroi odierni sono principalmente suddivise in due classi: gli eroi muscolosi che combattono il male con muscoli e armi, stile Ironman, e gli anti-eroi tutto ciccia e pochi muscoli, fannulloni, pigri, irresponsabili e molto comici, stile Homer Simpson. Nessuno dei due interpreta un modello da imitare per i più giovani, conclude la ricercatrice.

Fonte: Lamb S. Superheroes and Slackers: Limited Media Representations of Masculinity for Boys. 118th Annual Convention of the American Psychological Association. San Diego; 12-15 agosto 2010.

Cosa ne pensate? ;-)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/