Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 22:25




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 I supereroi attuali... tra violenza e pigrizia 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio I supereroi attuali... tra violenza e pigrizia
Tutti sappiamo quanta influenza hNNO i supereroi, quelli dei cartoni... un'influenza che si manifesta nel processo di imitazione da parte dei bambini.

Secondo uno studio presentato alla 118esima convention annuale dell'American Psychological Association (Apa), da poco conclusasi a San Diego in California, i supereroi di oggi non inspirano alcun comportamento positivo nei bambini odierni e sono eccessivamente violenti e maschilisti.

"C’è una grande differenza tra i supereroi televisivi di oggi e supereroi a fumetti di una volta", ha dichiarato l’autrice della ricerca Sharon Lamb della University of Massachussets di Boston.
"I supereroi di oggi sono personaggi di azione che partecipano a scene di violenza non-stop. Sono aggressivi, sarcastici e raramente parlano della virtù di agir bene per l’umanità", afferma la ricercatrice.

Anche gli eroi di una volta combattevano i criminali, certo, ma il loro personaggio andava al di là della loro "tuta colorata": erano uomini reali, con i loro problemi e le loro vulnerabilità. Per comprendere in che modo i modelli televisivi possono influenzare i comportamenti dei bambini, Sharon Lamb e i colleghi hanno effettuato un’analisi presso centri commerciali e negozi, per verificare le tendenze di acquisto più diffuse tra gli adolescenti.

Da ciò emerso che le categorie di supereroi odierni sono principalmente suddivise in due classi: gli eroi muscolosi che combattono il male con muscoli e armi, stile Ironman, e gli anti-eroi tutto ciccia e pochi muscoli, fannulloni, pigri, irresponsabili e molto comici, stile Homer Simpson. Nessuno dei due interpreta un modello da imitare per i più giovani, conclude la ricercatrice.

Fonte: Lamb S. Superheroes and Slackers: Limited Media Representations of Masculinity for Boys. 118th Annual Convention of the American Psychological Association. San Diego; 12-15 agosto 2010.

Cosa ne pensate? ;-)


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


19 ago 2010, 15:19
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns