Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 11:33




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Maschio, se ti vesti di rosso diventi più... 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Maschio, se ti vesti di rosso diventi più...
Credo sia un fatto abbastanza conosciuto: i colori hanno un preciso significato. Possono richiamare uno stato d'animo, suscitare un'emozione particolare e rispecchiare l'umore della persona, ad esempio quando indossa un vestito di un colore specifico.

Parliamo allora del rosso.
A cosa vi pensare? Quale significato potrebbe avere?
Credo che la maggior parte di noi sia in grado di rispondere, ed anche correttamente. Il rosso richiama la passione, l'amore.

Tradizionalmente si è sempre pensato che il vestito rosso di una signora la rendesse sexy... attraente. Ed il rosso è stato pensato sempre per le donne.
Mi viene in mente... la signora in rosso (e non quella in giallo! :-D ). Oppure mi viene in mente il rosso Valentino...

Bene, ora una ricerca dell'Università di Rochester, diretta dal professor Andrew Elliot e pubblicata sul "Journal of experimental psychology", afferma che il potere del rosso vale anche per i maschi.
Cioè: un maschio che si veste di rosso risulta più attraente di uno che non veste di rosso.

Gli scienziati hanno creato un campione di 57 volontari, 25 uomini e 32 donne. Ad essi hanno mostrato una foto in bianco e nero di un uomo con maglietta, inserita in una cornice rossa o bianca.

I soggetti dovevano così rispondere a tre domande: quanto la persona fosse attraente, quanto fosse piacevole guardarla e, se incontrandolo faccia a faccia, la si sarebbe trovata attraente. Per rispondere, si doveva utilizzare una scala da 1 a 9. E' allora emerso come la cornice rossa fosse piaciuta solo alle donne, che attribuivano punteggi alti alle foto con cornice rossa.

Un secondo test ha lavorato su 55 donne. Le signore hanno osservato foto di uomini con maglietta rossa o verde, esprimendo poi il loro giudizio. Ancora una volta, il rosso è stato tinta della passione. Gli uomini in rosso sono stati infatti eletti più desiderabili, con le volontarie che si dichiaravano più attratte sessualmente.

Conclude il professor Elliot: "Il rosso è pensato generalmente come un colore sexy solo per le donne. I nostri risultati suggeriscono invece che il legame tra rosso e sesso valga anche per gli uomini. Gli uomini dovrebbero essere consapevoli che il colore rosso può aiutarli in camera da letto così come in sala riunioni. Un uomo che si veste in rosso si sente dominante, quindi più sicuro di sé e si comporta in modo da tale da impressionare le donne".

Fonte: Elliot, Andrew J.; Maier, Markus A.; Moller, Arlen C.; Friedman, Ron; Meinhardt, Jörg, "Color and psychological functioning: The effect of red on performance attainment", Journal of Experimental Psychology: General, Vol 136(1), Feb 2007, 154-168. doi: 10.1037/0096-3445.136.1.154

Chissà... magari può essere un utile suggerimento per i ragazzi che vogliono fare conquiste quest'estate! 02:: o... almeno provateci! 09:


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


11 ago 2010, 15:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 5 giu 2009, 15:14
Messaggi: 32
Località: Bari
Messaggio Re: Maschio, se ti vesti di rosso diventi più...
Anche io avrei detto che il rosso corrisponde alla passione.
Sulla base di questa ricerca mi rimane solo da provare e vedere cosa succede. ::21s::

_________________
Tutto è possibile? ... Giannetto ci spera!


12 ago 2010, 14:23
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Maschio, se ti vesti di rosso diventi più...
Prova... poi magari ci fai sapere! ;-)

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


19 ago 2010, 16:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 5 giu 2009, 15:27
Messaggi: 124
Messaggio Re: Maschio, se ti vesti di rosso diventi più...
Interessante ricerca! Sarebbe interessante anche sapere se Giannetto ha fatto la prova... :-D

_________________
^_^


1 set 2010, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 5 giu 2009, 15:14
Messaggi: 32
Località: Bari
Messaggio Re: Maschio, se ti vesti di rosso diventi più...
:-D chiamato all'appello... e arrivato di corsa!

Dunque, ho fatto la prova ma una sola volta quindi non saprei dire se faccio testo o no. :-D
Mi sono messo un golfino rosso, una sera che faceva un po' più fresco e ricordando questa ricerca mi sono deciso a fare una conquista. Niente di eccezionale anche perchè non è il mio modo di approcciare con le ragazze ma, in quella circostanza, era più un gioco.
Be! Volete sapere come è andata?
Buca! 19p:::
Il rosso non ha funzionato per me ma credo che il probmea vero sia stato l'approccio in generale... credo di aver detto frasi banali e scontate e credo che anche di averlo fatto perchè dietro non c'era una vera motivazione.

Ps: se avete bisogno di una cavia io ci sono. 02s::

_________________
Tutto è possibile? ... Giannetto ci spera!


1 set 2010, 21:29
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Maschio, se ti vesti di rosso diventi più...
Ti sei presentato Gian chiedendo da accendere? :-D
E' bello sapere che abbiamo una cavia a disposizione per i nostri esperimenti... prometto che ti faremo stare bene! 19p:::

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


2 set 2010, 8:17
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns