Forum Comunicare PositivaMente
http://www.solideavitali.it/forum/

Il sonno e gli effetti sul cervello
http://www.solideavitali.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=339
Pagina 1 di 1

Autore:  Solidea Vitali [ 3 ago 2010, 11:16 ]
Oggetto del messaggio:  Il sonno e gli effetti sul cervello

Dire "avrei bisogno di dormire un po' di più per ricaricarmi" da metafora si trasforma in realtà scientifica.
E si, perchè una ricerca dell'Università della Pennsylvania, diretta dal Professor David Dinges e pubblicata su "Sleep", ha dimostrato come un'ora in più di sonno sia efficace per riparare lo stress mentale.

Il team del professor Dinges ha condotto un esperimento di privazione del sonno su 159 adulti, età media 30 anni.

Per le prime 2 notti i volontari hanno riposato 10 ore, poi sono stati divisi in 2 gruppi. Il primo gruppo (142 soggetti) è stato limitato a 4 ore di riposo (dalle 4 alle 8 di mattino) per 5 giorni. Il secondo gruppo (17 persone) ha continuato con le 10 ore di riposo. Tutti gli individui hanno eseguito dei test, 30 minuti l'uno, ogni due ore durate il periodo di veglia.

I risultati di tali prove hanno mostrato come i soggetti del primo gruppo evidenziassero una minore capacità di attenzione e tempi di reazione peggiore rispetto ai colleghi del secondo.

Allora, per il capo-ricercatore ciò prova l'importanza di chiudere la settimana con un periodo bonus di sonno, per rilassarsi ed eliminare lo stress accumulato.

Infatti, conclude Dinges, "L'ulteriore ora o due di sonno al mattino dopo un periodo di cronica perdita di sonno ha un reale vantaggio per il recupero nella vigilanza e nel comportamento".


Fonte: Banks S; Van Dongen HPA; Maislin G; Dinges DF. Neurobehavioral dynamics following chronic sleep restriction: dose-response effects of one night for recovery. SLEEP 2010;33(8):1013-1026.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/