Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 20:59




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 La superstizione può aumentare la performance 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio La superstizione può aumentare la performance
Decisamente curiosa questa ricerca, ed anche divertente.
Mentre scrivo mi viene da ridere perchè, seppur non sia una di quelle fanatiche, qualche piccolo rito (di fortuna? Scaramantico?) lo faccio anche io.
Ovviemente mi chiudo la bocca altrimenti rischierei di esser presa per pazza 19p::: .

L’essere superstiziosi può realmente contribuire a migliorare le performance motorie e cognitive durante una competizione. A dimostrarlo è stata una ricerca pubblicata sulla rivista Psychological Science.

La psicologa tedesca Lysann Damisch, della Università di Colonia, si interessa da anni di atteggiamenti superstiziosi in ambito sportivo e nel corso delle sue analisi ha notato che molti sportivi ricorrono a talismani e portafortuna durante le competizioni, assumendo atteggiamenti ripetitivi prima di ogni gara come puro gesto di superstizione. La domanda è: fino a che punto questi atteggiamenti possono essere utili per la mente?

Nel tentativo di trovare una risposta, Lysann Damisch e i colleghi hanno sottoposto un campione di volontari a una serie di esperimenti consistenti in prove sportive, come il golf e un gioco di abilità motoria, o cognitive, come un test della memoria e un gioco di anagrammi. Prima di ogni prova, i soggetti erano lasciati liberi di assumere comportamenti superstiziosi come incrociare le dita, portare con sé un portafortuna o farsi dire "in bocca al lupo" da altri, dopodiché erano invitati a ripetere le stesse competizioni senza alcun gesto di scaramanzia.

I risultati hanno mostrato che in tutte le prove di abilità, i soggetti ottenevano risultati migliori quando assumevano comportamenti superstiziosi. Secondo Lysann Damisch, la superstizione può agire come "motivatore" per la mente prima delle performance, aumentando il pensiero positivo e l’ottimismo. Tutte caratteristiche che possono spingere l’organismo a dare il meglio di sé senza temere niente, tantomeno la sfortuna.

Fonte: Damisch L et al. Keep Your Fingers Crossed! How Superstition Improves Performance. Psychological Science; 28 maggio 2010. doi:10.1177/0956797610372631
Dal web: http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=28360&c=14&s=1


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


2 ago 2010, 14:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:21
Messaggi: 67
Messaggio Re: La superstizione può aumentare la performance
1911:

quest' argomento mi ricorda un cartone animato che ho visto da piccola ma che richiamo spesso alla mia mente...

era la storia di un bambino che aveva pochissima fiducia in se stesso e che era sicuro di essere sfortunatissimo!
pochissime volte si metteva in competizione con gli amici e quelle poche volte che lo faceva aveva scarsissimi risultati tanto era ossessionato dal timore di non farcela e la sicurezza che la fortuna non sarebbe stata dalla sua parte...
un giorno incontra un vecchietto che aveva del mistico il quale gli regala una piccola scatolina colorata e gli dice che questo oggetto ha il potere di farlo riuscire in qualsiasi cosa lui voglia, si raccomanda di non aprire la scatolina prima di esser certo del suo magico potere...

cosi il bambino con la sua scatolina in tasca riusci a scalare la gabbia al parco, a vincere la gara di nuoto con gli amici ad invitare una sua amichetta a mangiare un gelato! siii! la scatola funzionava!

cosi a casa prima di andare a dormire l aprì e dentro ... nessuna polverina magica rarissima "solo" una sua foto...
la scatolina aveva agito come "motivatore" aumentando il pensiero positivo l’ottimismo e quindi le possibilità di riuscire!


laura


3 ago 2010, 11:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18 mag 2009, 15:09
Messaggi: 51
Località: Falconara
Messaggio Re: La superstizione può aumentare la performance
Molto interessante l'argomento e carinissima la storia che racconta Laura! 15b:::

In effetti a volte abbiamo bisogno di conferme o stimoli esterni che spingano la nostra mente a credere "che possiamo farcela".
La scatolina o qualche altro amuleto possono fungere da motivatori esterni.
Io, per esempio, porto sempre un piccolissimo oggetto in borsa... per me è il portafortuna per quando vado a sostenere gli esami... :-D
Se non è con me mi sento male... se è con me qualche volta supero l'esame brillantemente e qualche volta un po' meno... sono consapevole che tutto dipenda dalla mia preparazione ma non so perchè quell'oggetto mi aiuta mentalmente. 02::


3 ago 2010, 11:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns