Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 mar 2024, 11:21




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Sessualmente attratti da chi assomiglia ai propri genitori 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Sessualmente attratti da chi assomiglia ai propri genitori
Anche se inconsapevolmente, gli uomini e le donne sono più attratti sessualmente da chi assomiglia ai propri genitori. A confermarlo è uno studio apparso sulla rivista Personality and Social Psychology Bulletin, secondo il quale il tabù dell’incesto della società moderna si sarebbe sviluppato proprio per contrastare questa tendenza.

Agli inizi del secolo scorso, Sigmund Freud ipotizzò che il tabù dell’incesto fosse nato per sopprimere una naturale tendenza biologica che "spinge" ogni uomo o donna a desiderare il padre o la madre. Il sociologo Westermarck spiegò, invece, come esista una naturale repulsione sessuale tra chi cresce nella stessa famiglia, regolata dai geni.

Lo studio attuale condotto dallo psicologo Chris Fraley della Università dell’Illinois sembra sostenere in parte la teoria di Freud. La ricerca ha coinvolto tre diversi esperimenti. Nel primo, a un gruppo di volontari sono state mostrate delle foto di sconosciuti ed è stato chiesto di valutare quanto fossero sessualmente attraenti. Inconsapevolmente, alla metà dei volontari veniva mostrato un fotogramma del genitore di sesso opposto prima della foto di uno sconosciuto. Dai risultati è emerso che quando era mostrato loro il fotogramma del genitore, i soggetti ritenevano quello sconosciuto più attraente rispetto agli altri.

Nel secondo esperimento, ai soggetti erano mostrate immagini ricavate al computer combinando i lineamenti di due persone differenti. Al gruppo di controllo erano mostrate immagini di due volti sconosciuti combinate assieme, mentre all’altra metà dei volontari erano presentate, inconsapevolmente, delle immagini di volti che corrispondevano per il 45% al loro stesso viso. Come risultato, i soggetti giudicavano queste stesse immagini più attraenti delle altre.

Nel terzo esperimento, ai volontari erano sempre mostrate immagini ottenute dalla combinazione di due volti, tra cui il loro stesso viso, ma veniva svelato loro il "trucco". Come risultato, i soggetti non tendevano a più a giudicare le immagini con i loro lineamenti sessualmente più attraenti, ma tendevano a preferire le altre altre. Secondo Chris Fraley, questi risultati supporterebbero alcune ipotesi di Sigmund Freud, secondo il quale il nostro subconscio ci guida verso i tratti genetici simili ai nostro, come i nostri genitori o noi stessi.

Fonte: Fraley CR. Westermarck, Freud, and the Incest Taboo: Does Familial Resemblance Activate Sexual Attraction? Personality and Social Psychology Bulletin; 20 luglio 2010. doi:10.1177/0146167210377180

Dal web http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=28640&c=14&s=1


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


30 lug 2010, 8:18
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns