Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19 apr 2021, 1:49




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 L'insicurezza in amore può pregiudicare la salute 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio L'insicurezza in amore può pregiudicare la salute
Il timore di essere abbandonati dal partner o di non essere all’altezza di una relazione amorosa può seriamente pregiudicare lo stato di salute, conducendo a una maggiore incidenza di malattie cardiache, ictus e cefalee. A dimostrarlo è una ricerca apparsa sulla rivista Health Psychology.

Sentirsi insicuri in amore, infatti, comporta un elevato tasso di stress e, quando il senso inadeguatezza permane per molto tempo, può aumentare il rischio di malattie croniche come i disturbi cardiaci o l’ulcera, come dimostrano i dati mostrati dall’American Psychological Association.

Analizzando le condizioni di salute di 5645 adulti di età compresa tra i 18 e i 60 anni in relazione alla situazione amorosa, un gruppo di ricercatori canadesi della Acadia University ha verificato come l' "attaccamento evitante" - una condizione in cui una persona di sente inadeguata nell’affrontare una storia di amore assieme a un’altra – conduce a una maggiore incidenza di dolori cronici come la cefalea il mal di schiena.

Colore che invece vivono una storia d’amore ma si sentono molto insicuri e hanno il timore continuo di essere abbandonati dal partner – una condizione definita dai ricercatori come "attaccamento ansioso" – sembrano andare incontro a una maggiore incidenza di disturbi di cuore, come ipertensione, infarto e ictus, nonché a un rischio più elevato di dolori cronici e ulcera. "Questi risultati suggeriscono che un attaccamento insicuro potrebbe essere un fattore di rischio per un ampio spettro di problemi di salute, in particolare per i disturbi cardiaci", ha concluso l’autore dello studio Lachlan McWilliams.

Fonte: McWilliams LA and Bailey SJ. Associations Between Adult Attachment Ratings and Health Conditions: Evidence From the National Comorbidity Survey Replication. Health Psychology 2010; 29(4). DOI: 10.1037/a0020061


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


30 lug 2010, 8:12
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns