Forum Comunicare PositivaMente
http://www.solideavitali.it/forum/

Uno scanner celebrale per scoprire talento e attitudini
http://www.solideavitali.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=312
Pagina 1 di 1

Autore:  Solidea Vitali [ 24 lug 2010, 17:09 ]
Oggetto del messaggio:  Uno scanner celebrale per scoprire talento e attitudini

Alcuni ricercatori californiani sono riusciti a mappare il cervello di circa seimila volontari e hanno imparato a "leggere" le loro predisposizioni e abilità.

I neuroradiologi sono stati in grado di fare una "valutazione psicometrica", quella che un giorno potrebbe indicarci su quale lavoro e carriera conviene investire.

Per verificare che l'interpretazione della "lettura" del cervello sia veramente quella giusta, gli scienziati hanno confrontato i loro risultati con quelli di otto test cognitivi che rilevano le attitudini.
Ebbene, hanno scoperto che le due "letture" corrispondono.

Per scoprire i talenti dalla mappa del cervello i ricercatori hanno osservato in quali regioni e in quale quantità si trovavano la materia grigia, la parte del cervello usata per i calcoli, e la materia bianca, la parte usata per la comunicazione. I volontari che ai test sono risultati avere una buona velocità di ragionamento e di memoria hanno anche una grande quantità di materia grigia nelle aree di Brodmann, quelle parti del cervello che stanno alla base dell'intelligenza.

Lo psicologo Richard Haier, che ha coordinato la ricerca, è convinto che presto questo nuovo sistema potrebbe aiutare nella scelta del lavoro: "E' possibile che le scansioni cerebrali forniscano informazioni utili per la scelta professionale".

Questa ricerca è stata pubblicata sulla rivista "BMC Research Notes", e viste le possibilità che offre il Professor Willem Verbeke della Università di Rotterdam sta svolgendo analoghi studi.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/