Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 mar 2024, 0:07




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 L'abbraccio della mamma: canale cinestesico potente. 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio L'abbraccio della mamma: canale cinestesico potente.
Leggo ora dal mio google news di una ricerca condotta dall'Università di Reading e pubblicata sulla "Child Development".

Lo studio è stato condotto su 6mila ragazzi (di età non superiore ai 12 anni).
Quello che ne è emerso è questo: i figli che avevano avuto un forte legame con la mamma, passando attraverso il conforto dell'abbraccio, sono cresciuti sicuri di sé, quindi con un livello alto di autostima, calmi ed empatici.
Al contrario, i ragazzi che non hanno stretto questo legame con la mamma, si sono dimostrati più esposti ai problemi di salute mentale.

La notizia al completo, fonte, ed info varie, la potete trovare e leggere qui.

Il collegamento con gli argomenti trattati nel nostro forum c'è, o forse l'ho voluto trovare io 01w:: .
Sappiamo che per comunicare in modo efficace dobbiamo utilizzare tutti e tre i canali percettivi: visivo, auditivo e cinestesico.
Questo non solo per comunicare ma anche per generare empatica, un legame profondo e per "guidare", guidare, ad esempio, i nostri figli verso l'acquisizione di sicurezza, fiducia, autostima, ecc.
Dire una cosa va bene ma deve anche essere rafforzata dal canale visivo (ad esempio facendo vedere un nostro reale comportamento).

E ci vuole anche il canale cinestesico!!! Nel rapporto mamma/figlio
ed in generale genitori/figli l'abbraccio è il gesto più cinestesico che esista!
Con l'abbraccio si trasmettono vibrazioni, si rafforza un messaggio di incoraggiamento, di sostegno e di stimolo.

Secondo me è un canale molto importante... voi cosa ne pensate?

Immagine

Ps. ovviamente l'abbraccio non è l'unico gesto cinestesico... ne troviamo altri insieme? ;-)


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


25 mar 2010, 18:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12 mar 2010, 15:46
Messaggi: 27
Località: Padova
Messaggio Re: L'abbraccio della mamma: canale cinestesico potente.
L'abbraccio sicuramente è un canale molto importante soprattutto quando le persone si vogliono bene, vedi le coppie di fidanzati, ottimo anche per il rapporto mamma/figlio :-)

Ma una curiosità 01w:: nell'ultimo periodo o riscoperto quanto bello sia abbracciare mia mamma, visto che non sono più piccolino ho ancora la possibilità di crescere con una buona autostima di me stesso? 16:::

_________________
Alberto Consoli

Prestiti Inpdap


26 mar 2010, 11:47
Profilo WWW
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: L'abbraccio della mamma: canale cinestesico potente.
Ok, non sei più piccolino :-D ma ci sono tantissimi motivi per cui l'abbraccio alla o della mamma produce un effetto increbilmente positivo.

Se ne avete voglia li elenchiamo insieme. 02::

P.s. per Alberto: hai ancora buona possibilità! 15:::

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


27 mar 2010, 17:15
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 5 giu 2009, 15:27
Messaggi: 124
Messaggio Re: L'abbraccio della mamma: canale cinestesico potente.
Buongiorno a tutti! 1911:

Io posso parlare solo per il mio ruolo di figlia visto che ancora non sono una mamma.
L'abbraccio materno su di me produce tantissimi effetti e lo richiedo anche per motivi diversi. A volte ho solo bisogno di una coccola, a volte rappresenta un modo per sentirmi sicura ed ottenere quel senso di protezione. :-)

_________________
^_^


29 mar 2010, 9:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 2 mar 2009, 17:57
Messaggi: 123
Località: Urbino
Messaggio Re: L'abbraccio della mamma: canale cinestesico potente.
Anche io credo l'abbraccio della mamma sia uno strumento importante per rafforzare l'autostima dei bambini, specialmente quando sono piccoli.

Con l'abbraccio si trasmette la presenza anche in senso fisico. Spesso le parole non bastano... quante volte sentiamo storie di figli/e che dicono "avrei voluto più carezze da piccolo".


29 mar 2010, 13:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:21
Messaggi: 67
Messaggio Re: L'abbraccio della mamma: canale cinestesico potente.
L'abbraccio di mamma!
Il gesto piu rassicurante ed emozinante esistente!
Ricordo che da piccola e anche adesso se ho l occasione di vederla quando ho mal di testa, basta che mi appoggi sul suo seno con la testa per sentire il mio dolore allevarsi! In quei momenti mi sento di nuovo la sua bambina, è un emozione unica!

Io da piccola purtroppo non sono stata abbracciata molto da mamma anzi, ricordo che spesso quando lo facevo io lei mi allontanava...
è una donna dolcissima ma mio padre da giovane non le ha dato vita facile ed era spesso nervosa... e quindi la teoria sembra giusta ;-)

Altri canali cinestetici potrebbero essere la classica pacca sulla spalla, una stretta di mano, una carezza...ci sono?


12 lug 2010, 23:36
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: L'abbraccio della mamma: canale cinestesico potente.
Si ci sei! ;-) C'è anche il bacio... che ne dici? :-)

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


13 lug 2010, 17:32
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns