Forum Comunicare PositivaMente
http://www.solideavitali.it/forum/

Chi è più forte?
http://www.solideavitali.it/forum/viewtopic.php?f=34&t=350
Pagina 1 di 1

Autore:  Solidea Vitali [ 2 set 2010, 23:07 ]
Oggetto del messaggio:  Chi è più forte?

Secondo voi, chi è più forte... chi vince a tutti i costi o chi sa accettare una sconfitta?

Sono due atteggiamenti diversi, opposti tra loro, ma comunque due atteggiamenti che si possono notare in molti contesti.

E' assente in me la pretesa di dire quale dei due sia il più corrtetto o giusto perchè ritengo che questa valutazione sia completamente fuori luogo. Ognuno imposta e programma la propria mente come vuole, e così le sue convinzioni, idee, atteggiamenti e pensieri... quello che conta poi è che questi elementi siano davvero funzionali al raggiungimento di un obiettivo (che può essere anche la serenità mentale).

La domanda del sondaggio è diretta a conoscere la nostra percezione: chi percepiamo come persona più forte tra le due segnalate?
Se poi vogliamo aggiungere anche il motivo... :-D

Autore:  Gregorio [ 4 set 2010, 15:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi è più forte?

Dal mio punto di vista è più forte chi sa accettare una sconfitta. Ho sempre pensato che la forza di una persona si misura nel momento di massima difficoltà.
Un momento di difficoltà può essere anche quello in cui si viene sconfitti quindi qualcosa va in modo diverso da come avevano sperato o preventivato.
Si subisce una delusione e si attraversa un momento di scoraggiamento. Se si riesce a superare allora si dimostra la propria forza.

Autore:  Camilla [ 6 set 2010, 17:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi è più forte?

Condivido le osservazioni di Gregorio. Anche secondo me la persona più forte è quella che sa gestire e superare una sconfitta. In questo caso ci vuole veramente più fegato!
Vincere a tutti i costi credo sia decisamente più facile dal momento che puoi utilizzare tutti i mezzi che vuoi... per dire: se hai tanti soldi puoi anche "comprarti" una persona, una situaizone, un diploma, una laurea, ecc. ma sono tutte azioni facilitate... e per questo la vera forza, la sola forza, della persona emerge poco.

Autore:  Paolo71 [ 21 set 2010, 20:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi è più forte?

Sicuramente chi sa accettare una sconfitta e non solo: chi sa trasformarla in un nuovo punto di partenza.
Secondo me questo è sinonimo di grandissima forza.

Autore:  Solidea Vitali [ 22 set 2010, 20:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi è più forte?

Anche secondo me è più forte quella persona che riesce ad accettare una sconfitta.
Condivido in pieno poi l'osservazione di Paolo: c'è modo e modo per accettare una sconfitta. La si può accettare e ci si può quindi arrendere oppure, ipotesi costruttutiva, la si accetta, si analizza, e la si usa per ripartire più forti di prima.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/