Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 23:16




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Sul ciglio dell'acqua di Enrico Gentili 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
 Sul ciglio dell'acqua di Enrico Gentili
Ho scoperto per caso questo libro. E devo ammettere che queste sono le cose che mi piacciono di più. L’ho scoperto un sabato sera di giugno quando Silvia mi aveva proposto di andare alla presentazione di un libro scritto da uno psicoterapeuta.
Ci sono andata volentieri e forse con la convinzione di assistere alla presentazione di uno di quei manuali che amo leggere.

Invece questo libro non è un “manuale” nel senso tradizionale del termine ma un diario.
Leggendo ci si rende conto di entrare nei pensieri dell’autore. Sembra, in modo quasi furtivo, di scoprire i suoi segreti.

Ho chiesto personalmente all’autore, Enrico Gentili, se il suo intento fosse quello di fornire “suggerimenti” al lettore, consigli utili per superare qualche “problema”.
No. L’intento principale non è questo. E’ un libro/diario scritto con il cuore, la narrazione di un dialogo interiore, il racconto di alcuni momenti di vita.
Io l’ho letto con la curiosità di conoscere in modo un po’ più approfondito l’autore ed allo stesso tempo mi sono resa conto di quanti “suggerimenti” mi siano indirettamente arrivati.

Sei eventi, trasformati in sei racconti, scelti per raccontare il superamento, e non la guarigione, di un limite fisico.
In questi racconti si intrecciano speranza, destino, paura, sfida, coraggio, acqua, amore, magia.
E gli sguardi di chi non capisce, forse compatisce, di chi pensa che con certi limiti si possa essere “poveri” o non avere una vita piena.
Invece ti accorgi di quanto ricca sia la vita dell’autore. Ricca a livello mentale, affettivo, ricca di percezioni e delle più sottili sfumature.

Parole fortemente comunicative che permettono di vivere il presente, il passato, i ricordi… come finestre che si aprono in noi.

Vi riporto qualche passaggio che alla mia lettura è risultato significativo.

“Enrico, caro, la vera guarigione nasce sempre da dentro, tutto ciò che può far scattare e operare i poteri autoriparatori dell’organismo, della Natura, della Vita, è terapia, terapia vera!”

“Di solito tutti noi facciamo il contrario, nonostante i tanti aspetti positivi che viviamo, basta una sola realtà negativa per farci concludere che stiamo proprio male.”

“Accontentarsi dell’Adriatico, ma no, non è questa la parola giusta, la parola giusta è saper vedere o saper vibrare; sono in pochi a poterlo fare.”

“Per un attimo rimpiango di non avere con me la fotocamera subacquea, ma poi concludo che forse è meglio così; a volte fotografando la vita ci si scorda di vivere.”

Consiglio la lettura di questo libro a tutte le persone che desiderano posizionare la visuale sul ciglio dell’acqua, posto privilegiato per poter, di volta in volta, mettere a fuoco al di sotto e dentro la vita e se stessi ed al di sopra, fuori, all’esterno.

In questo libro c’è sicuramente l’esperienza personale dell’autore ma io credo che sia l’esperienza di ognuno di noi, ognuno alle prese con i propri limiti e le proprie sfide.

Ringrazio Enrico Gentili per avermi rinforzato con le sue parole il concetto che al di là di un limite fisico o di altra natura la differenza la fa il nostro modo di vivere la vita. E lo ringrazio per avermi permesso di notare tutte le sfumature di colore di un grande mare.

Titolo: Sul ciglio dell’acqua
Edizioni Simple
Pagine: 333
I sei racconti:
- Juanito Flores
- Polverina d’angelo
- L’abisso di Maratea
- Le Maldive sotto Capodarco
- Due finestre
- Oceani privati

Per maggiori informazioni su Enrico Gentili, su tutte le sue pubblicazioni e sulle librerie nelle quali è disponibile il libro potete visitare il sito ufficiale http://www.enricogentili.it

Copertina
Immagine


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


10 lug 2010, 15:16
Profilo WWW
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Sul ciglio dell'acqua di Enrico Gentili
Vi segnalo la prossima presentazione di questo libro...

Sabato 16 Ottobre presso il teatro Apollo di Mogliano (Macerata), alle 21.15, l'autore Enrico Gentili insieme al gruppo jazz BEA QUARTET si uniranno in un evento unico per far conoscere al pubblico "Sul ciglio dell'acqua".

A tutte le persone di Macerata e zone limitrofe consiglio veramente di farci un salto...

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


11 ott 2010, 12:04
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns