Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 21:13




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Edward De Bono - Biografia 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
 Edward De Bono - Biografia
Edward De Bono è nato a Malta nel 1933. Ha frequentato prima il St Edward’s College, durante la seconda guerra mondiale e poi l’Università di Malta, il Rhoders Scholar, a Christ Church di Oxford, laureandosi in medicina, psicologia e fisiologia, con un dottorato (PHd) presso l’Università di Cambrige.

De Bono ha scritto oltre settanta libri, tradotti in numerose lingue. Ha insegnato in prestigiose Università come quella di Cambridge, Oxford, Harvard e Londra, tenuto corsi e conferenze in 54 Paesi.

Per oltre 25 anni, ha collaborato con le più importanti aziende (come ad esempio: IBM, DuPont, British Airways, Microsoft, Nokia, Ericsson, Shell, British Telecom) e con governi di tutto il mondo, per la precisione di 50 Paesi, acquisendo una significativa esperienza pratica nell’insegnamento diretto delle tecniche di pensiero.
Edward De Bono è il "pensatore" più conosciuto a livello internazionale, un’autorità riconosciuta per i suoi approfondimenti sul pensiero creativo e l'insegnamento diretto delle innumerevoli abilità del pensiero.

Ha insegnato le tecniche di pensiero a dirigenti aziendali, bambini e premi Nobel. Nel 2004 ha fondato a Malta il World Centre for New Thinking, istituzione dedicata alla diffusione del pensiero creativo.

Quest’anno l’Università di Malta ha lanciato il nuovo master in “pensiero creativo”.

In Venezuela, per legge, tutti i bambini della scuola devono studiare un’ora a settimana sui suoi programmi.
Negli Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Repubblica D’Irlanda e nel Regno Uniti ci sono migliaia di scuole che utilizzano i programmi di De Bono per l’insegnamento del pensiero.

Nel suo libro “Il Meccanismo della Mente”, pubblicato nel 1969, De Bono ha in primo luogo descritto come la rete nervosa del cervello si comporti come un sistema auto-organizzato (concetto del self-organising), così da permettere alle informazioni di disporsi in modelli. È partendo da queste basi che il Dott. De Bono ha modellato le sue metodologie del pensiero. È l'inventore del termine "pensiero laterale" e l'ideatore del Programma di Pensiero CoRT per le scuole, che è il programma maggiormente utilizzato a livello internazionale per l'insegnamento delle abilità di pensiero.
Il suo bagaglio di conoscenze mediche nei sistemi d'informazione biologici lo ha ispirato e gli ha consentito non soltanto di insegnare a pensare ma di progettare rivoluzionari metodi di pensiero.

Ha fatto due trasmissioni televisive: De Bono’s Course in Thinking per la BBC e, per la WDR tedesca, The Greatest Thinkers.

Edward De Bono ha fornito strumenti e metodi per un nuovo pensiero, il pensiero laterale (Lateral Thinking), termine diventato ormai di uso comune in ogni contesto.

De Bono afferma che se si affronta un problema con il metodo razionale del pensiero, si ottengono risultati corretti ma limitati dalla rigidità dei modelli logici tradizionali. Quando si richiede invece una soluzione veramente diversa e innovativa, che contribuisca cioè ad un reale step evolutivo rispetto alle pre-condizioni, si deve stravolgere il ragionamento, partire dal punto più lontano possibile, ribaltare i dati, mescolare le ipotesi, negare certe sicurezze e addirittura affidarsi ad associazioni di idee del tutto casuali. Si deve perciò abbandonare il pensiero verticale, cioè quello basato sulle deduzioni logiche, per entrare nella lateralità del pensiero creativo.
La creatività, in termini di nuove idee e nuove percezioni, non è un dono mistico ma un’abilità programmabile

Nel 1985, il Dott. De Bono ha scritto il libro “Sei Cappelli per Pensare”, che è stato immediatamente adottato da aziende ed educatori di tutto il mondo. In esso, De Bono insegna ad affrontare i problemi sotto differenti aspetti, mentre in realtà spesso noi li affrontiamo solo sotto un unico punto di vista, limintandone così le soluzioni possibili. Ecco che così esistono i cappelli bianco, rosso, nero, giallo, verde, blu. Ogni cappello corrisponde ad un tipo di comportamento. In seguito nel 1991, il Dott. De Bono ha provveduto, per la costituzione di quella che oggi è la De Bono Thinking Systems, a pubblicare i suoi materiali educativi e a certificare gli istruttori per l'insegnamento dei suoi metodi di pensiero.

Tutti gli importanti progetti che lo vedono coinvolto in prima persona, e report sugli argomenti trattati, possono essere conosciuti tramite il suo sito ufficiale http://www.edwarddebono.com
E’ possibile consultarlo in spagnolo o in inglese.

Immagine
Edward De Bono - in foto.


Edward De Bono - in video. Illustrazione in lingua inglese del concetto di pensiero creativo.


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


24 giu 2010, 12:33
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns