Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27 apr 2024, 9:08




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Counseling is good 4 you. Blog di Paola Bonavolontà 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
 Counseling is good 4 you. Blog di Paola Bonavolontà
Cari amici del forum, quello che vi segnalo oggi è un blog sul counseling gestito da Paola Bonavolontà - Counselor ad approccio umanistico integrato, che si occupa di ascolto e facilitazione di singoli e gruppi; di formazione adulti con corsi teorici e laboratori esperenziali su marketing e self marketing, problem solving, team building, time management, empowerment, sviluppo di competenze. Il suo studio è a Roma Eur. Iscritta al CNCP Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti.
Laureata con lode in Economia e Commercio, ha ricoperto ruoli di marketing manager in multinazionali in Italia e negli Stati Uniti.

Il blog si chiama Counseling is good 4 you.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Tra i tanti interessanti articoli scritti da Paola ho trovato anche questo che spiega cos'è il counseling.

Il termine Counseling compare negli Stati Uniti attorno gli anni quaranta, con Carl R. Rogers, che nel 1942 pubblicò “Counseling e psicotherapy”, e Rollo May con “Art of Counseling” del 1939.
L’etimologia del termine dal verbo latino consulo significa anche “aver cura di, venire in aiuto di”.

In Europa il counseling arriva in Inghilterra negli anni 70 come servizio nell'ambito pedagogico, dei servizi sociali e del volontariato.
Nei primi anni 90 nasce in Europa l’Associazione Europea per il Counseling (EAC).
Sono entrambi corretti i termini: Counseling o Counselling, dove il primo (una elle) é impiegato negli USA dalla APA (American Psycological Association) e dalla ACA (American Counseling Association) nata nel 1952; il secondo, con due elle, Counselling / Counsellor è inglese.

Molte parole vengono utilizzate da allora per delinearne chiaramente i confini, al punto che, per molto tempo, più che per una sua connotazione, il counseling è stato definito per differenza.
Ecco che il counselor non è un consulente, né uno psicologo, né uno psicoterapeuta, né un sostituto di capacità mancanti.

- non fa terapia,
- non opera cure di nessun genere
- non fa psicoterapia,
- nè consulenza
- non insegna psicologia
- genericamente non usa mai il prefisso psico se non acquisito per competenza.

Cos’è allora il counseling ?

Webster's Dictionary: counselling : "una pratica o prestazione professionale atta a guidare un individuo verso una migliore comprensione dei suoi problemi e potenzialità attraverso l'uso di principi e metodi psicologici moderni in particolare raccolta dati storici del caso, uso di varie tecniche di intervista personale e individuazione di interessi e attitudini".

Per Aico Associazione Italiana di Counseling "Il Counselling è un processo che può cercare la soluzione di specifici problemi (di natura non psicopatologica), aiutare a prendere decisioni, a gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale, lavorare con emozioni e pensieri, percezioni e conflitti interni e/o esterni.

Il counseling si basa sull’ originaria intuizione rogersiana secondo la quale, se una persona si trova in difficoltà, il miglior modo di venirle in aiuto non è quello di dire cosa fare quanto piuttosto quella di aiutarla a comprendere la sua situazione e a gestire il problema assumendo da sola e pienamente le responsabilità delle scelte eventuali.

Il processo di counseling enfatizza l’importanza dell’autodeterminazione, dell’autocontrollo: il risultato finale è misurabile attraverso “il grado in cui si riesce a rendere una persona capace di azioni razionali e positive, a renderla più soddisfatta, più in pace con se stessa, più capace di condurre una vita serena e socialmente integrata”.


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


25 giu 2009, 17:26
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns