Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27 apr 2024, 13:08




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 La fortuna non esiste. Libro 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
 La fortuna non esiste. Libro
Cari amici del forum, quello che voglio segnarvi oggi è un libro uscito nell'aprile 2009 e che ho letto durante la mia settimana di vacanza.

Si tratta di "La fortuna non esiste" di Mario Calabresi, giornalista, direttore della "Stampa".

Immagine

In questo libro, tecnicamente fuori dal mondo della comunicazione ma a pieno diritto nello sviluppo personale, vengono raccolte storie di uomini e donne che hanno toccato il fondo.
Persone che hanno perso tutto, la casa, il lavoro, i loro progetti... ma che hanno avuto quella forza di ricominciare, di ripartire ed inseguire di nuovo i loro sogni.

La domanda che guida tutte le storie è questa: cosa succede quando cadi? e come fai a rialzarti?

156 pagine, Arnoldo Mondadori Editore, prezzo di copertina euro 16,50.


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


Ultima modifica di Solidea Vitali il 17 lug 2009, 8:17, modificato 1 volta in totale.



22 giu 2009, 16:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28 feb 2009, 11:11
Messaggi: 110
Località: Ancona
Messaggio Re: La fortuna non esiste. Libro
Buongiorno Solidea e buongiorno forum!
Ho visto nel programma della Bignardi l'intervista a Mario Calabresi e parlava proprio di questo suo ultimo libro.
Mi sono incuriosito molto... lo leggerò.

Grazie per le tue segnalazioni. :-))


23 giu 2009, 11:20
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: La fortuna non esiste. Libro
Buongiorno a te Gregorio!

Ho seguito anche io quell'intervista... circa 10 giorni fa. Ho ascoltato attentamente le parole usate da Calabresi ed ho trovato molto della PNL, della comunicazione efficace con se stessi...
Devo dire che nelle storie raccontate dai protagonisti del libro si trovano molti spunti utili da prendere in considerazione nei momenti "no" della vita.
E' per questo che l'ho segnalato. ;-)

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


23 giu 2009, 11:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 4 mar 2009, 13:03
Messaggi: 32
Località: Firenze
Messaggio Re: La fortuna non esiste. Libro
Grazie per la segnalazione! Credo sia estremamente interessante questo libro soprattutto per leggere di casi reali, di storie vere.


24 giu 2009, 15:28
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: La fortuna non esiste. Libro
Dal sito il Recensore, vi riporto una recensione del libro fatta da Stefano Giovinazzo e pubblicata nel suo portale proprio nel momento in cui scrivo.

Cosa succede quando cadi? E, poi, come fai a rialzarti? Da questi interrogativi parte “La fortuna non esiste” (Mondadori, 2009) di Mario Calabresi. Un viaggio negli States, tra drammi e risalite di uomini e donne.


Il coraggio di rialzarsi. Una dote, uno sforzo, una grinta inaspettata. Drammi e necessità. Le storie di Mario Calabresi raccontate nel suo ultimo lavoro sono forti, toccano il cuore, aprono la mente. Feriscono e addolciscono. Sono pagine che prendono corpo da quella citazione iniziale del Vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden: “Non importa quante volte cadi. Quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi“. E c’è del vero in questa affermazione, leggendo i racconti che Calabresi presenta al lettore dopo due anni di viaggio attraverso l’America in trentasei stati, seguendo interamente la campagna presidenziale di Barack Obama.

Non mollare mai. E’ il segnale, il grido di verità che esce da queste storie americane. Il racconto che apre il testo “Nata due volte”, coglie perfettamente l’argomento del libro e introduce in maniera decisa nei capitoli successivi. Una bimba creduta morta, salvata in extremis da un medico che “aveva voglia di scommettere sulla vita, che ebbe il coraggio di assumersi un rischio, di pensare con la testa“. Una bimba che vive fino all’età di 94 anni per una vita che le ha insegnato il segreto del “successo”: “mai arrendersi: bisogna essere curiosi, ambiziosi e artefici del proprio destino“.

Storie dove “la fortuna non esiste”. E’ il caso di John Fettermann, sindaco ostinato di Braddock, “zona della ruggine”, una quindicina di km da Pittsburgh. Qui è collassato tutto, prima c’era l’industria pesante ora il nulla. Una città in cui i ventimila abitanti degli anni ‘50 hanno lasciato lo squallore per diminuire a meno di tremila unità. Un posto da cui sarebbe più logico scappare invece di essere anonimi, inghiottiti e travolti dal destino che nasconde la vita e le sue azioni. Il sindaco invece rimane e insieme al lavoro di Victoria Vargo, detta Vicky, la bibliotecaria del paese cerca di risollevare le sorti del paese partendo dalla cultura, dalla biblioteca come luogo di forte aggregazione sociale e culturale. Si lavora ogni giorno pensando al domani perchè “prima di semina, po si coltiva e solo alla fine si raccoglie. Abbiate pazienza, il raccolto arriverà“. E ancora altre storie di disgrazie, di salite al vertica partendo da un nulla tremendamente concreto.

Resiliency, la qualità americana. Tipica degli americani come la descrive Paul Claudel, un temperamento che “abbraccia i concetti di elasticità, di rimbalzo, di risorsa e di buon umore“. E’ la resiliency che si evince dalle storie narrate da Calabresi. Una dote americana che esce fuori in maniera incredibile pagina dopo pagina. E si capisce come il dramma delle Twin Towers del 2001 sia stato uno spartiacque importante nell’indole e nella scena futura degli americani.

Su tutti i racconti aleggia la frase di Seneca: “Non esiste la fortuna, esiste il momento in cui il talento incontra l’occasione“.

Mario Calabresi
(Milano 1970), giornalista, ha lavorato come cronista parlamentare all’Ansa e alla redazione romana della «Stampa». È stato caporedattore centrale della «Repubblica» e poi corrispondente da New York per lo stesso quotidiano. Ha seguito tutta la campagna presidenziale americana e l’elezione di Barack Obama. Dal 6 maggio 2009 è direttore de “La Stampa”. Nel 2007 ha pubblicato con Mondadori Strade blu Spingendo la notte più in là, che è stato tradotto in Germania, Francia e Stati Uniti.

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


1 lug 2009, 14:09
Profilo WWW

Iscritto il: 8 giu 2009, 17:29
Messaggi: 34
Messaggio Re: La fortuna non esiste. Libro
Ne avevo sentito parlare anche io in quell'intervista. Dopo questi approfondimenti mi è venuta la voglia di leggerlo.

Grazie per queste utilissime segnalazioni! :-D


2 lug 2009, 12:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns